Vai al contenuto

Soft tuning Golf 2.0 TDi


Guest mc0676

Messaggi Raccomandati:

Guest mc0676

Dunque da qualche giorno ho:

- installato un filtro aria a pannello BMC;

- un modulo per debimetro.

Il filtro lo conoscete tutti, il modulo per debimetro forse no.

E' un circuitino che praticamente restituisce alla centralina un segnale "un pò

+ potente".

Praticamente attraverso un trimmer si può regolare (con il tester si legge) il valore (voltaggio) da trasmettere alla centralina.

Ciò produce che la centralina se il valore è "+ alto" manda + gasolio.

Si può esagerare quanto ci pare ma ad un certo punto come successo alla mia Golf si accende la spia "gas di scarico" e vuole che la porti dal dottore.

Occorre quindi abbassare il valore e viaggiare un pò per verificare se la centralina si autoadatta oppure no.

Cmq il valore di default è 1.00v circa, la prima volta l'avevo messo a 1.12v ma alla fine il valore giusto senza errori centralina (che scompaiono da soli) è 1.06v.

Da principio intorno ai 2000 giri si avvertina qualche strappetto, ma ora è tutto fluido.

Il risultato finale credo siano tra i 4 ed i 6 cv (chi vende sti moduli dichiara il 7% di aumento ma non ci credo) e si sentono, eccome se si sentono.

Senza fumosità aggiunta.

Farselo da soli costa 3-4 euro, io me lo sono fatto fare e ho speso 24 €.

Adesso stiamo cercando i connettori maschio-femmina per il debimetro cosi il lavoro diventa esteticamente pulito e facilmente reversibile.

Ecco una foto del lavoro montato:

modulo.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 28
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Con una differenza cosi' piccola non dovrebbero esserci problemi ( al max consumi piu' alti ), in quanto la differenza di potenza rientra nel margine d'errore normale del prodotto.

Occhio comunque al cambio, in quanto le trasmissioni VW spesso sono "al pelo" come coppia sopportabile. Ma dipende anche dallo stile di guida.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest mc0676

Esatto, casomai aumentano i consumi, ma devo ancora verificarlo.

Circa il limite di sopportazione, il mio cambio è dato per 350 NM contro i 320 NM di serie per cui penso di poter stare tranquillo.

Anche perché la Passat 170 cv 2.0 TDi ha 350 NM di coppia con stesso cambio e stessa frizione.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest mc0676

No calma ... loro sono dei ladri (vogliono + di 100 €), io ho conosciuto su un altro forum un tipo che (ma sono in tanti che lo fanno) esperto di elettronica si è realizzato un circuitino stampato, stabilizzato e lo mette in vendita.

A me la messo 24 € compresa spedizione, su Ebay lo vende a 30 €.

Se vuoi di do la sua Email.

So per certo che di 320d ne ha fatti una cinquantina.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.