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Twin spark e iniezione diretta


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E' un po' di tempo che ho questa idea... accoppiare i vantaggi della doppia accensione con quelli dell'iniezione diretta.

Dopo aver visto i disegni ho capito perchè non è stato fatto: 4 valvole, 2 candele e l'iniettore proprio non ci entravano.

Allora la mia idea prende spunto da ciò che è già esistito: il twin spark, quello vero, che permetteva una combustione ottimale, proposto sulla 75.

Andando ad avere solamente due valvole per cilindro si ottenevano ben 148cv da un due litri.

Penso che avendo le due valvole per cilindro, le due candele inclinate e l'iniettore in sommità si possano avere dei risultati soddisfacenti.

O sbaglio?

come dice frallog, opinioni sono gradite ;)

ciao!!

Equipment: Nikon D700 | 20 g2.8 AF-D | 35 f2 AF-D | 50 f1.8 AF-D | 60 f2.8 Micro AF-S | 85 f1.8 AF-D | 70-300 f4-5.6 AF-S | SB400 | SB600 | Nikon D50 | 18-70 f3.5-4.5 AF-S |

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A prima vista sembra essere una soluzione praticabile e non priva di soddisfazioni.

Immagino (o meglio mi auguro) che in Alfa qualcuno abbia in mente di testare una configurazione di questo tipo.

C'è da dire che con le quasi-infinite prospettive che apre il controllo valvole Uniair, non è impossibile che diventi fruttuoso avere le valvole di aspirazione (e magari quelle di scarico) asimmetriche: una più piccola che viene aperta solo in determinate condizioni. In questo modo lo spazio per l'iniettore lo si potrebbe trovare anche in una sforacchiatissima testata Twin Spark.

P.S. Il problema che avanzi tu, se non ricordo male è il medesimo per cui non è conveniente fare dei diesel Twin-Spark: nopn ci sarebbe abbastanza spazio per l'iniettore.:)

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a suo tempo prima dell'introduzione del twin spark sulla 75 non fu solo studiata la testata a due e 4 valvole per cilindro ma venne presa in considerazione anche l'opzione delle tre valvole per cilindro ,due di aspirazione e una di maggior dimensioni per lo scarico e con tale soluzione si potrebbe trovare spazio per la seconda candela.

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

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Guest frallog

Per me: twin spark, con pistoni ellittici e candele nei due fuochi dell'ellisse.

Pero' mi sorge un dubbione:

Non e' che se una delle due candele genera uno scoppio anticipato le forze sul cielo del pistone sono sbilanciate e il pistone stesso possa rovinare il cilindro???

Opinioni in merito sono gradite.

Regards,

Francesco 8)))

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Per me: twin spark, con pistoni ellittici e candele nei due fuochi dell'ellisse.

Pero' mi sorge un dubbione:

Non e' che se una delle due candele genera uno scoppio anticipato le forze sul cielo del pistone sono sbilanciate e il pistone stesso possa rovinare il cilindro???

Opinioni in merito sono gradite.

Regards,

Francesco 8)))

E' probabile che si vada incontro a forze che sbilancino tutto l'insieme con possibilità, se dovesse essere un fenomeno di regolazione, che vada a rompersi l'attacco pistone-spinotto.

ciao!

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a suo tempo prima dell'introduzione del twin spark sulla 75 non fu solo studiata la testata a due e 4 valvole per cilindro ma venne presa in considerazione anche l'opzione delle tre valvole per cilindro ,due di aspirazione e una di maggior dimensioni per lo scarico e con tale soluzione si potrebbe trovare spazio per la seconda candela.

Un'altra opzione dunque... tre valcole per cilindro... penso che però se l'abbiano scartata favorendo le due valvole è forse per questione di un miglior posizionamento delle candele.

ciao!!

Equipment: Nikon D700 | 20 g2.8 AF-D | 35 f2 AF-D | 50 f1.8 AF-D | 60 f2.8 Micro AF-S | 85 f1.8 AF-D | 70-300 f4-5.6 AF-S | SB400 | SB600 | Nikon D50 | 18-70 f3.5-4.5 AF-S |

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L'idea è buona e può essere redditizia.....

Più che altro dovresti usare o pistoni a sezione ovale (con tutti i problemi di propagazione del fronte di fiamma) o usi alesaggi molto generosi....in modo da far stare tutto nella testa senza rischiare di assotigliarla troppo;)

Ah....con i pistoni ovali si usano bielle doppie per evitare scompensi e rottute....come nella mitica Honda NR750...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Basta adottare una fasatura adeguata.....

Il bialbero a 7500 giri e oltre ci arriva.....

[sIGPIC][/sIGPIC]

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