Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Ricerca in Italia: il giorno della Svolta

Featured Replies

Inviato

Queste notizie fanno veramente piacere soprattutto a chi e' dell'ambiente, soprattutto se vengono da gente che non puo essere considerata di parte

DA DoctorNews 6 ottobre 2005

Ricerca, il giorno della svolta

L'oncologo Umberto Veronesi ha promosso a pieni voti l'aumento dei fondi per la ricerca previsto dalla nuova Finanziaria

E' una giornata storica per la ricerca italiana''. Così l'oncologo Umberto Veronesi ha promosso a pieni voti l'aumento dei fondi per la ricerca previsto dalla nuova Finanziaria. Lo ha fatto dal convegno, organizzato all'Ispesl, a Monteporzio Catone (Roma), dove il ministro della Salute Francesco Storace ha annunciato i provvedimenti a sostegno della ricerca. ''Credo che il ministro mi abbia convocato qui oggi come simbolo, anche per la mia età, degli istituti di ricerca italiani - ha esordito Veronesi - furono istituiti nel 1925 e io stesso sono nato in quell'anno''.

''Pochi giorni dopo il suo insediamento - riferisce Veronesi - Storace convoco' tutti noi degli Irccs. Il ministro parlò pochissimo e ascoltò molto, ascoltò tutte le nostre lamentele, le tante lamentele. Prese appunti, direi quasi con umiltà, e ha continuato nel suo lavoro stando tra noi, cercando di aiutare chi fa ricerca. E così siamo arrivati a questo giorno storico: siamo orgogliosi di questo ministro''.

''Ciascun istituto, che riunisce i ricercatori e i clinici - ha proseguito Veronesi - riceverà dall'aumento dei fondi un grande impulso alla ricerca traslazionale, cioè quella che trasferisce rapidamente i nuovi risultati dal laboratorio al paziente. Privata di fondi, questa rete territoriale tipica dell'Italia, e inusuale all'estero, era rimasta come un tesoro nascosto. Oggi vedo entusiasmo tra i colleghi di tutti gli istituti per l'aumento di fondi ottenuto dal ministro Storace. Fin dal suo insediamento ci ha ascoltato con umiltà e ha mantenuto le promesse di sostegno alla ricerca italiana''. Infine, ha aggiunto Veronesi, ''il paese che non produce conoscenza è destinato alla regressione. Oggi possiamo riprendere il cammino verso l'innovazione''. Plauso all'aumento dei fondi per la ricerca è venuto anche da Enrico Garaci, presidente dell'Istituto superiore di sanità.