Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Assegnati gli IgNobel 2005 :)

Featured Replies

Inviato

Da www.corriere.it

Dall'università americana di Harvard

Assegnati gli IgNobel, i premi da ridere

CAMBRIDGE (Usa) - Gli «Ignobili», i premi Nobel (IgNobel, in inglese) per i peggiori, i più assurdi e i più inutili studi scientifici dell'anno, sono stati assegnati per il 2005 dal'università americana di Harvard, una delle più prestigiose istituzioni accademiche degli Stati Uniti.

Il premio per la medicina è stato assegnato all'americano Gregg Miller per uno studio sui testicoli artificiali destinati ai cani maschi castrati e depressi. Sono disponibili in tre misure e li ha chiamati «neuticles».

Per la dinamica dei fluidi premiati due professori tedeschi (Victor Meyer-Rochow e Jozsef Gall) dell'università finlandese di Oulu che hanno studiato le pressioni prodotte durante la defecazione dei pinguini.

IgNobel per la pace a due britannici dell'università di Newcastle per una ricerca sull'attività cerebrale di una cavalletta mentre guarda brani tratti dal film «Guerre stellari».

Per la biologia premiato un gruppo che ha analizzato gli odori emessi da 131 specie di rane sottoposte a condizioni di stress.

Fisica: uno studio di lunga durata iniziato nel 1927. Uno blocco di catrame è stato congelato e viene fatto colare lentamente (una goccia ogni nove anni) attraverso un imbuto. È uno studio australiano.

Per l'economia il premio è andato a una giovane studentessa del Mit di Boston, Gauri Nanda, che ha inventato una sveglia infernale, che quando suona cade per terra e si nasconde sotto il letto se si cerca di spegnere la suoneria. E non smette di suonare finché non ci si alza per cercarla e... probailmente fracassarla contro un muro.

Apprezzato ma senza un vero vincitore il premio per la letteratura. È stato assegnato a quel gruppo di nigeriani che ha spedito milioni di email intasando le caselle di posta elettronica di mezzo mondo con una truffa elettronica.

Notevole anche il premio per la chimica. Due studiosi dell'università del Minnesota hanno risolto un dubbio secolare che angustiava l'umanità: si nuota più velocemente in acqua o nello sciroppo?

IgNobel per la nutrizione al giapponese Yoshiro Nakamata che ha fotografato e realizzato un'analisi retrospettiva ogni pasto che ha consumato negli ultimi 34 anni.

Il fatto è che questi studi sono tutti veri e pubblicati in organi di stampa scientifici internazionali. E sono diventati famosi: quanti invece continuano nell'ombra ad arricchire i curriculum di fantasiosi specialisti?

07 ottobre 2005

:lol:

Overlock's Die-Cast 1:24 Collection

----------------------------------------

Ultimo modello acquistato: # 684

[ Quattroruote / Fabbri Alfa Romeo Alfasud 1.2 '72]

Inviato

MA KE VADANO A LAVORARE SERIAMENTE ANZIKé INTASARE IL MONDO DELLE LORO IDIOZIE!!!!!!!!!!!!!KE PENSANO AI MALATI,ALLA FAME NEL MONDO,INSOMMA AI MALI DELL'UMANITà INVECE KE DEDICARSI A QUESTE ST******E MA PER FAVORE!!!!!!!!!!!

Inviato

Gli IgNobel sono qualcosa di favoloso... ho un libro dove sono raccolte le migliori ricerche para-scientifiche proposte per il concorso, è qualcosa che fa vedere la scienza meglio del cabaret... i migliori scienziati del mondo, con una goliardia degna di un liceo! :D

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Inviato

Questa sarebbe davvero utile...Complimenti! :lol:

Per l'economia il premio è andato a una giovane studentessa del Mit di Boston, Gauri Nanda, che ha inventato una sveglia infernale, che quando suona cade per terra e si nasconde sotto il letto se si cerca di spegnere la suoneria. E non smette di suonare finché non ci si alza per cercarla e... probailmente fracassarla contro un muro.
Inviato

fare ricerca ragazzi non è affatto facile a volte bisogna fare delle ricrche che a molti paiono banali, ma che in realtà sono il punto di partenza x la validazione di teorie ben + importanti...Cmq al di là di questa doverosa promessa, ammetto che fatico nel caso delle ricerche citate a capire la loro reale finalità...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Background Picker
Customize Layout

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.