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Turbinetta di rinforzo per lo strato limite. Cosa ne pensate?

Featured Replies

Inviato

Mettendo insieme le due idee precedenti si ha che:



Gas di scarico -----> [T]: Turbinetta allo scarico
--------\ /
/ ----- ==O== <- ruota a pale (direttamente collegata
/ / \ / \-- alla turbinetta da un albero). Il suo
/ / \ \-- moto rinforza il flusso dello strato
/ | | ^ | \ limite
-- \v |/ -----
\ / parte che
----- si allarga
dietro

I gas di scarico spingono una turbinetta direttamente collegata a una ruota a pale che finisce per alimentare il flusso obliquo dell'aria all'interno della parte posteriore della ruota. In questo modo sia la ruota che la ruota a pale contribuiscono al flusso obliquo diretto verso l'alto dell'aria dietro lo pneumatico. In questo modo il flusso d'aria che trova sfogo dalla griglia posta superiormente alla ruota viene rinforzato dalla ruota a pale. Spingendo l'aria in alto (sia dallo pneumatico che dalla ruota a pale) naturalmente la vettura viene premuta al suolo.

Opinioni in merito sono gradite.

Regards,

Francesco 8)))

Inviato

E' un modo non efficiente di usare dell'energia a bordo dell'auto e rischia anche di avere un effetto opposto a quello che pensi.

Primo, far ruotare una ruota a pale significa dissipare molta dell'energia che l'alimenta perchè è un rotore davvero poco efficiente. Inoltre è anche poco efficace nella posizione in cui lo metti tu, perchè sposta poca aria e in modo non del tutto regolare.

Secondo, sfogare dell'aria verso l'alto in quella posizione dell'auto può significare compromettere il flusso d'aria "orizzontale" creando disturbi e vortici.

Terzo, il flusso d'aria che vorresti controllare ha un modesto effetto di spinta verso il basso dell'auto (poichè la massa d'aria spostata non è moltissima) e l'aria stessa, passando nel percorso che la porta verso lo sfogo esterno, fa resistenza contro le pareti e imprime una forza verso l'alto al corpo vettura che, pur piccola, rischia di controbilanciare quasi completamente quella verso il basso.

Se tu volessi davvero spingere l'auto verso il basso tramite una ventola spinta dal motore (dai gas di scarico in questo caso) sarebbe molto più utile posizionarla all'esterno del corpo vettura ed inclinata leggermente indietro in modo che spinga l'aria in alto ma anche indietro (con un funzionamento analogo, ma opposto a quello del rotore di un elicottero).

Comunque non trovo molto pratica nemmeno questa soluzione.:)

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