Vai al contenuto

Velox che impressioni sulle auto in Italia nel 2003??


Stefano73

Messaggi Raccomandati:

Ho trovato alcune sorprese, almeno per me.

Una notevole diffusione di Honda Jazz che non mi sarei mai aspettato, e una quantità notevole (almeno dove sono passato io) di Stilo Mw, almeno in riferimento ai 10 mesi di commercializzazione. Note negative è una sola Thesis vista in 25 giorni è veramente pochino. Molte Phedra (qui in Belgio è la Peugeot 807 che primeggia sulle altre tre cugine) e una quantità veramente incredibile di Yaris e Lancia Y (vecchia).

Tieni comunque conto che rispetto al Belgio in Italia si preferisce avere molte auto ma piccole che non poche ma grandi come al nord Europa.

Rispetto sempre alla realtà di dove abito io, molte Hyundai Getz e Matrix ma anche molte Kia Sorento.

Pressocchè simile la diffusione della C3 (vista solo in Italia finora la Pluiriel, sarà per il clima più adatto) mentre molto meno diffuse che qui le Peugeot 206 e 307.

Link al commento
Condividi su altri Social

In effetti hai ragione penso che fra le cose che sorprende una persona che viene in Italia non spesso è l'alta diffussione di vetture coreane piccole matiz-atos-getz ecc o di nicchia monovolumi come matrix-carinval e grossi Suv Sorento che fa anche molta immagine.

Invece le medie coreane le prime ad arrivare da noi 15 annu fa nonostante prezzi da discount (esempio accent) vendono pochissimo.

Ma in particolare per hyndai-kia il successo è anche dovuto alla maestria della Koelliker importazioni, quando importava Seat che erano vecchie Fiat faceva risultati migliori di oggi Autogerma.....anche se le Seat ai tempi avevano altri prezzi ma più pubblicità

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Quello che sinceramente mi ha stupito molto dal 99 (ero ancora in Italia) ad oggi è il boom delle Focus e il crollo totale delle Fiat/Lancia (quest'ultima addirittura scomparsa) su tale segmento. Certo il prezzo è stato l'elemento più determinante, a fronte di un'estetica che allora non fu capita, almeno nel primo anno di commercializzazione.

Comunque conosco molto la realtà italiana, quello che invece potrebbe sorprendere uno straniero è non solo la percentuale di auto sotto i 4 m ma anche un parco circolante mediamente molto anziano.

Link al commento
Condividi su altri Social

Quello che sinceramente mi ha stupito molto dal 99 (ero ancora in Italia) ad oggi è il boom delle Focus e il crollo totale delle Fiat/Lancia (quest'ultima addirittura scomparsa) su tale segmento. Certo il prezzo è stato l'elemento più determinante, a fronte di un'estetica che allora non fu capita, almeno nel primo anno di commercializzazione.

Comunque conosco molto la realtà italiana, quello che invece potrebbe sorprendere uno straniero è non solo la percentuale di auto sotto i 4 m ma anche un parco circolante mediamente molto anziano.

Bè per la Focus hai ragione ma io ci metterei anche la quantità incredibile di 206....soprattutto nel nord Italia e nei piccoli paesi e fuori dai locali frequentati da giovani più che sulle autostrada dove li si hai ragione domina focus.

All'ascesa di Focus e 206 fa da contraltare negli ultimi 4 anni la scomparsa delle Tipo e della Uno.

Sul parco mediamente anziano bè va molto a zone qui nella mia ormai le auto con le targhetta europee-provincia azzurre quindi dopo inizio 99 sono

la maggioranza.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Bè per la Focus hai ragione ma io ci metterei anche la quantità incredibile di 206....soprattutto nel nord Italia e nei piccoli paesi e fuori dai locali frequentati da giovani più che sulle autostrada dove li si hai ragione domina focus.

All'ascesa di Focus e 206 fa da contraltare negli ultimi 4 anni la scomparsa delle Tipo e della Uno.

Sul parco mediamente anziano bè va molto a zone qui nella mia ormai le auto con le targhetta europee-provincia azzurre quindi dopo inizio 99 sono

la maggioranza.

Ti dicevo, il successo della 206 in Italia l'avevo già notato nel messaggio precedente, ma è comunque inferiore a quello che tale vettura sta riscuotendo in Belgio.

Inoltre devi considerare che la mia esperienza "italiana" è limitata alla Sardegna e ad alcuni tratti di autostrada, quindi è attendibile solo a livello locale. Poi, certo, sull'autostrada, trovi auto mediamente più nuove e grosse che non in città o all'interno, e questo è normale. Infatti sull'autostrada dei laghi ho purtroppo notato una percentuale di auto italiane abbastanza bassa, credo non più del 15 o 20%!!! :cry: :evil:

Link al commento
Condividi su altri Social

Bè riguardo al crollo delle segmento C fiat-lancia rispetto a 4 anni fa....bisogna ammettere il successo nello stesso segmento di 147.....sull'autostrada dei laghi penso che la percentuale di auto italiane sia ancora più bassa di quella che tu dici.

Ma con il successo della nuova Punto (oltre ai motori e ai prezzi se ne hanno prenotate molte è perchè evidentemente alla gente piace anche per lo stile non tutti hanno le mie opinioni per fortuna... :lol::lol: )...e della Ypsilon (dicono dalle prenotazioni) e poi oggi lanciano la Panda le cose cambieranno!!

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Dimenticavo che ho notato una quntità veramente industriale di Nissan Micra: ci credi che le prime Micra per strada le ho trovate in Italia? Qui in Belgio le uniche che vedi sono quelle delle vetrine dei concessionari.

Comunque dal vivo quest'auto mi da una sensazione diversa che vedendola in foto. In foto mi sembrava bellina, simpatica e ricordava la mitica 500.

Dal vivo, invece, è veramente bruttissima, sproporzionata perchè troppo alta. Le preferivo la vecchia Micra.

Link al commento
Condividi su altri Social

Dimenticavo che ho notato una quntità veramente industriale di Nissan Micra: ci credi che le prime Micra per strada le ho trovate in Italia? Qui in Belgio le uniche che vedi sono quelle delle vetrine dei concessionari.

Comunque dal vivo quest'auto mi da una sensazione diversa che vedendola in foto. In foto mi sembrava bellina, simpatica e ricordava la mitica 500.

Dal vivo, invece, è veramente bruttissima, sproporzionata perchè troppo alta. Le preferivo la vecchia Micra.

Ah ecco mi sembrava che avevi dimenticato la Micra oltrettutto al sud è ancora più diffusa in partcolare ricordo che nel 95 quando io avevo la vecchia da me ce n'erano poche ma Roma ne era invasa....adesso di nuove Micra ce n'è molte anche qui e a differenza della vecchia la maggioranza a 5 porte....

Non mi parlare della Micra Velox....mi pento ancora oggi di non aver aspetatto un pochino e prenderla anche solo a benzina al posto della mia C3.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Non mi parlare della Micra Velox....mi pento ancora oggi di non aver aspetatto un pochino e prenderla anche solo a benzina al posto della mia C3.

Beh, se mi ricordo bene, non è che tu potessi aspettare più di tanto...

E poi credevo fossi soddisfatto della tua C3.

Sai anch'io mi pento di non aver preso la Marea al posto della Nubira, ma la scarsa professionalità del concessionario Fiat oltre che il prezzo di acquisto molto differente mi hanno fatto scegliere diversamente.

Per poi accorgermi che quanto a concessionari ero passato dalla padella alla brace. Ed è per quello che a tutt'oggi sto andando coi piedi di piombo nella valutazione della Stilo Mw... se ti ricordi è quasi un anno che avevo deciso di cambiare auto...

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.