Vai al contenuto
  • 0

Tipi di trazione e influenza sulla guida.


Blade

Domanda

Sahalve ragazzi :D

Come al solito mi vengono i mente i soliti dubbi notturni quando la sera prima si parla di auto.

Ora, si parlava di trazione delle automobili, un mio amico mi ha chiesto la differenza fra trazione posteriore, anteriore e integrale.

Gli ho detto alla buona pregi e difetti delle tre trazioni, però a pensarci bene non so tante cose della trazione automobilistica.

QUINDI VI CHIEDO :D

1-qual'è la differenza in termini di prestazioni fra TA, TP, e TI in uso sportivo?

2-la cosa che mi viene in mente pensando alle TA, è "finchè non sottosterza è più facile e precisa della TP". è vero?

3-ho giudato sia TP che TA (tp divertentissima su bagnato :P) ma mai TI... come si comporterebbe nella guida al limite? Parlo di un ipotetica TI 50/50...

Grazie :D

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Sarebbe lungo da dire

Intanto bisogna definire cosa si intende per uso sportivo.

Intendiamo strada normale misto veloce o misto stretto ( Es Rallye ) o pista ?

Molto in generale possiamo dire che:

In pista prevalgono le TP in quest ordine

1) TP motore centrale

2) TP transaxle

3) TP tradizionale

In strada prevalgono le TI.

Le TA possono essere ottimizzate sia in pista che in strada, fino a raggiungere le prestazioni della TP tradizionale in pista.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Si, in effetti io intendevo un utilizzo sportivo stradale, senza magari troppe ottimizzazioni.

In pista so che la TA può raggiungere ottimi livelli (come l'alfa 156 WTCC) ma comunque la TP sembra avere sempre quel qualcosa in più.

Tant'è che comunque anche a livello di vetture stradali viene sempre indicata la TP più divertente della TA, più "affine" alla guida sportiva...

Quindi nel contesto sportivo stradale, come sarebbe la classifica della "Qualità" della trasmissione?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Tant'è che comunque anche a livello di vetture stradali viene sempre indicata la TP più divertente della TA, più "affine" alla guida sportiva...

Attenzione a non confondere sensazioni con prestazioni.

Una TI, proprio per sua impostazione e' molto piu "noiosa" di una TP/TA, poiche' in regola non sovrasterza ne' sottosterza, salvo regolazione da hoc, ma e' molto piu' efficiente, misurata come tempi su percorso uguale.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Guest Riccardo
Una TI, proprio per sua impostazione e' molto piu "noiosa" di una TP/TA, poiche' in regola non sovrasterza ne' sottosterza, salvo regolazione da hoc, ma e' molto piu' efficiente, misurata come tempi su percorso uguale.

E veramente sempre vero che la TI e' molto piu efficiente?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Garda i rallyes per esempio.

Mi pare che TP che corrono non ce ne sia nessuna

Anche in pista, per lo meno nelle vetture derivate dalla grande serie, prima che la proibissero straccio' tutti gli avversari TA/TP.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Guest Riccardo

Anche in pista, per lo meno nelle vetture derivate dalla grande serie, prima che la proibissero straccio' tutti gli avversari TA/TP.

Ecco appunto, ricordo le Audi.

Mi spieghi perche' e' stato vietato?

PS: a quando le formula 1 integrali ;-))

PS2: sia ben chiaro che io sono un amante delle integrali (ed infatti in questo la X-Type mi manca)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
CUT

PS: a quando le formula 1 integrali ;-))

Eh! A dir il vero ci sono già state e, paradossalmente, è cosa vecchia! ;-)

Infatti le primissime applicazioni della TI sono state su vetture da GP. Il periodo era quello degli anni '30 e le Case più determinate nel cercare di utilizzarla in pista furono quelle tedesche (auto union in primis). La soluzione tra l'altro era un chiodo fisso di Ferdinand Porsche, che all'epoca si divideva come progettista indipendente tra Mercedes e Auto Union.

Comunque la TI di quegli anni poneva troppi problemi di trasmissione della potenza e, per quanto molto studiata, non ebbe alcuna fortuna alla prova dei fatti.

*** Rahab (Repubblica Serenissima) ***

Subaru Forester SG 2.0 XT (280 cv)  2003 - Citroen Xantia V6 Activa 1999 [GPL]

Honda VFR 750 F 1988

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Guest Riccardo
Eh! A dir il vero ci sono già state e, paradossalmente, è cosa vecchia! ;-)

Infatti le primissime applicazioni della TI sono state su vetture da GP. Il periodo era quello degli anni '30 e le Case più determinate nel cercare di utilizzarla in pista furono quelle tedesche (auto union in primis). La soluzione tra l'altro era un chiodo fisso di Ferdinand Porsche, che all'epoca si divideva come progettista indipendente tra Mercedes e Auto Union.

Comunque la TI di quegli anni poneva troppi problemi di trasmissione della potenza e, per quanto molto studiata, non ebbe alcuna fortuna alla prova dei fatti.

Molto interessante!!

Magari adesso con le nuove tecnologie pero potrebbero ri-valutare la cosa!!!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Molto interessante!!

Magari adesso con le nuove tecnologie pero potrebbero ri-valutare la cosa!!!

Credo sia vietata anche in F1...o sbaglio?

Secondo recenti studi è dimostrato che l'uomo associa la donna alla frutta: infatti vuole una bella MORA, con due belle PERE, alla quale piaccia la BANANA e, soprattutto, pensa:"MELA darà?"

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.