Vai al contenuto

Jaguar XJ blindata


Guest DESMO16

Messaggi Raccomandati:

Guest DESMO16
Resistente a tutto. Agli attacchi con armi da fuoco, ad esplosioni, bombe e schegge comprese. Mentre fuori può anche scatenarsi una guerriglia urbana, dentro tutto tace, la pelle continua ad avvolgere i passeggeri mentre l’auto scivola via veloce. E’ l’ultima frontiera delle auto blindate, proposta dalla Jaguar con la sua XJ Passo Lungo “Armoured”: esteticamente identica alla sorella normale con la differenza di essere una sorta di carroarmato omologato per circolare su strada.

Progettata in simbiosi con la Centigon - azienda leader specializzata in blindature di vetture di lusso – la XJ LWB Armoured nasconde infatti diversi segreti, anche se le specifiche tecniche della vettura non vengono diffuse dalla Casa per ragioni di sicurezza. Anzitutto il telaio, che è stato ampiamente adattato per compensare un peso per forza di cose maggiorato ed uno stile di guida più aggressivo grazie ad ammortizzatori e molle rinforzate. E, tanto per fare un altro esempio, la scatola guida ad assistenza variabile (VAPS) è stata completamente rimessa a punto, con una maggiore potenza del flusso, per reallineare lo sforzo dello sterzo alla maggiore massa della vettura blindata.

Necessario rivedere anche i freni: anteriormente pinze monoblocco a 6 pistoncini, posteriormente ancora pinze monoblocco ma a 4 pistoncini, più pastiglie in materiale di attrito ad alte prestazioni e dischi ventilati più larghi. Gli ammortizzatori sono invece i Bilstein B46 specificatamente rinforzati e tarati con molle Eibach realizzate in una lega al silicone estremamente resistente. Una combinazione messa a punto per ottimizzare il giusto equilibrio tra marcia, comfort e controllo della scocca.

Ma ecco gli accessori alla 007. Si parte dai vetri al borosilicato anti-proiettile, realizzati per resistere agli assalti con pistole e fucili, alla carrozzeria rinforzata con acciaio, al sottoscocca rivestito in fibra di Kevlar high-tech, al tetto in titanio. E poi: lo scarico è anti-manomissione, il serbatoio benzina è auto-sigillato e l'abitacolo dispone di un proprio sistema di fornitura di ossigeno. Il tutto con la completa protezione da assalti laterali, grazie al design che previene la penetrazione all'interno dell'abitacolo di schegge o frammenti di esplosivo. Immancabili, infine, gli pneumatici antiforatura Run Flat che permettono al guidatore di viaggiare in sicurezza per 50 chilometri sino ad una velocità massima di 80 km/h.

Come prima vettura blindata interamente costruita e garantita da Jaguar Cars, i potenziali clienti avranno l'assicurazione del totale supporto della fabbrica al momento dell'acquisto e durante tutto il ciclo di vita della vettura. Sono previste quattro visite programmate all'anno da parte di un tecnico specializzato Jaguar per assicurare che l’automobile sia mantenuta allo standard più alto possibile.

da kataweb

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.