Vai al contenuto

Grande Punto 1.3 M-Jet 90 CV Emotion "J-Gian Edition" - Riassunto Manutenzione nel 1° Messaggio


J-Gian

Messaggi Raccomandati:

Potrebbe anche essere una cavolata, lo fece anche la mia un annetto fa, oltre alle varie spie avevo anche il volante che non ritornava nella posizione neutra ma tendeva a rimanere leggermente girato, tramite diagnosi è emerso che quando le ruote erano perfettamente dritte in realtà la macchina leggeva un angolo di sterzo di 16°.

Per risolvere è bastato un reset della posizione dello sterzo sempre tramite diagnosi, 5 minuti di lavoro.

Da allora nessun problema.

Link al commento
Condividi su altri Social

Potrebbe anche essere una cavolata, lo fece anche la mia un annetto fa, oltre alle varie spie avevo anche il volante che non ritornava nella posizione neutra ma tendeva a rimanere leggermente girato, tramite diagnosi è emerso che quando le ruote erano perfettamente dritte in realtà la macchina leggeva un angolo di sterzo di 16°.

Per risolvere è bastato un reset della posizione dello sterzo sempre tramite diagnosi, 5 minuti di lavoro.

Da allora nessun problema.

Era successo anche ad un mio amico in effetti, lui aveva fatto un piccolo danno alla sospensione e capitava la stessa cosa: per andar dritto con l'auto, lo sterzo stava impercettibilmente fuori centro, anomalia che l'ESP non gradiva ovviamente ;)

Domani se riesco faccio verificare :pen:

Link al commento
Condividi su altri Social

,.-

UPDATE: si tratta di uno dei 2 interruttori che ci sono sul pedale del freno.

In particolar modo è quello che comanda l'attivazione dell'Hill Holder e la disattivazione del Cruise Control.

Dicono sia molto costoso... :disp2: Ma non hanno ancora avuto modo di dirmi quanto.

Nel frattempo mi hanno assicurato che ESP, ASR ed ABS funzionano comunque nonostante la segnalazione, che è generica. In effetti gli ultimi 2 vanno...

EDIT: no, non vanno sempre... :angelo:

Me ne sono accorto perché in una frenata un po' più forte le ruote si sono bloccate. Fa davvero strano non avere più l'ABS su un'auto di una generazione fa, l'impianto frenante è molto potente ed è facile bloccare, soprattutto perché a quanto pare anche la ripartizione elettronica della frenata viene meno, ed i tamburi posteriori sono davvero potenti.

Farò sistemare quanto prima perché la sicurezza non è la stessa, non si può circolare con la stessa "spensieratezza" e ciò non va bene ;)

HH e Cruise Control fuori uso invece, salvo reset dovuto al riavvio dell'auto.

Modificato da J-Gian
aggiornamento importante!
Link al commento
Condividi su altri Social

,.-

UPDATE: si tratta di uno dei 2 interruttori che ci sono sul pedale del freno.

In particolar modo è quello che comanda l'attivazione dell'Hill Holder e la disattivazione del Cruise Control.

Dicono sia molto costoso... :disp2: Ma non hanno ancora avuto modo di dirmi quanto.

Nel frattempo mi hanno assicurato che ESP, ASR ed ABS funzionano comunque nonostante la segnalazione, che è generica. In effetti gli ultimi 2 vanno...

HH e Cruise Control fuori uso invece, salvo reset dovuto al riavvio dell'auto.

se è l'interruttore rotto dubito fortemente che funzionino HH e Cruise,anche dopo il riavvio.

Il resto è normale che funzioni correttamente.

"Non ti ho tradito, dico sul serio. Ero rimasto senza benzina, avevo una gomma a terra, non avevo i soldi per prendere il taxi, la tintoria non mi aveva portato il tait, c'era il funerale di mia madre, era crollata la casa, c'è stato un terremoto, una tremenda inondazione, le cavalette, non è stata colpa mia, lo giuro su Dio!!"

Link al commento
Condividi su altri Social

se è l'interruttore rotto dubito fortemente che funzionino HH e Cruise,anche dopo il riavvio.

Il resto è normale che funzioni correttamente.

Funzionano fintanto che l'interruttore funziona (non è fisicamente rotto "per intero").

Ma appena inizia a dare segnali ambigui, la centralina lo isola ;) Disattivando HH e Cruise

Link al commento
Condividi su altri Social

Nel frattempo mi hanno assicurato che ESP, ASR ed ABS funzionano comunque nonostante la segnalazione, che è generica. In effetti gli ultimi 2 vanno...

EDIT: no, non vanno sempre... :angelo:

Me ne sono accorto perché in una frenata un po' più forte le ruote si sono bloccate. Fa davvero strano non avere più l'ABS su un'auto di una generazione fa, l'impianto frenante è molto potente ed è facile bloccare, soprattutto perché a quanto pare anche la ripartizione elettronica della frenata viene meno, ed i tamburi posteriori sono davvero potenti.

Farò sistemare quanto prima perché la sicurezza non è la stessa, non si può circolare con la stessa "spensieratezza" e ciò non va bene ;)

Modificato da J-Gian
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.