Vai al contenuto

[RISOLTO] Luci che non abbagliano. Cosa ne pensate?


Guest frallog

Messaggi Raccomandati:

Guest frallog

Molto del fastidio che riceviamo dalle luci dei veicoli proviene dal fatto che pur non essendo propriamente diretta, la parte abbagliante della luce rimane concentrata in alcuni punti specifici della superficie riflettente.

Le soluzioni che io vedo al problema sono essenzialmente due, la prima semplice, la seconda piu' complessa.

1) Rivestimento esterno del fanale bianco latte.

Rivestendo la superficie del gruppo ottico di un vetro bianco latte si avrebbe una luce molto piu' diffusa su tutta la superficie del faro. Certo poi si tratta di montare all'interno delle lampade piu' potenti (diciamo potenti circa il doppio delle originali) ma io penso che in questo modo si eviterebbe almeno in parte l'effetto di abbaglio e di fastidio causato a chi proviene in senso inverso. Alternativamente alla superficie esterna del faro si potrebbe cospargere la superficie della parabola interna di un sottile strato di vetro bianco, in modo che la luce riflessa sia comunque bianca e non risulti accecante. Anche in questo caso naturalmente le lampade montate devono essere parecchio piu' potenti.

L'effetto della luce non diretta (ovvero non riflessa in toto) risulta tanto piu' evidente quando si pensi che le parabole di fari "vecchi" delle auto, che spesso risultano molto ingiallite, provocano molto meno fastidio a chi viene in senso inverso.

2) Soluzione a geometria complessa.

Questa soluzione e' alquanto costosa e complicata, ma permette di mantenere saldamente l'illuminazione entro una certa altezza. Dunque essa risulta ottimale per gli anabbaglianti, fari che tipicamente devono illuminare solo la strada.

Si tratta di montare la lampada con la parabola alquanto distante dallo sfogo di uscita della luce. Piu' la lampada e la parabola sono distanti, maggiore e' la precisione nel taglio superiore della luce. Ecco allora il metodo, spiegato in modo grafico.

                          |/ =========   --------------->                          |/ =========   ---------------> L  /                       |/ =========        ----------> U /                        |/ =========   ---------------> CO                                 ^            ---------> E -----                    ^       |                 ---->                          |       |Parabola                Lente    Lamine con lampada                    riflettenti                              verso il basso

La luce con la parabola punta obliquamente sulla lente. A quel punto la lente curva i raggi luminosi obliqui diretti verso l'alto in modo da farli tendere alla linea retta. I raggi residui che sono diretti leggermente verso l'alto vengono riflessi obliquamente verso il basso dalle lamine riflettenti. Sopra le lamine sono riflettenti solo nella parte bassa, sopra esse sono nere e dunque assorbono la luce che arriva obliquamente verso il basso.

Dunque le lamine riflettenti costituiscono l'ultimo taglio per i raggi fortemente obliqui. Se le lamine fossero riflettenti anche sopra, a quel punto i raggi obliqui, dopo varie riflessioni, rischierebbero di uscire diretti verso l'alto. Invece in questo modo uscendo dal fanale i raggi luminosi sono di due tipi:

- diretti leggermente verso il basso

- diritti in avanti

In questo modo si e' ottenuto un efficace e preciso taglio dei raggi diretti verso l'alto. Dunque l'eventuale fastidio della luce che colpisce chi viene in senso inverso e' alquanto ridotto, mentre non e' ridotta la luce diretta in profondita'.

Se a questo punto si riveste la lente di un colore bianco si riduce al minimo qualunque possibilita' di abbagliare chi proviene in senso inverso. Naturalmente in ques'ultimo caso la sorgente luminosa dovra' essere potente il doppio.

Si nota che nello schema presentato, la sorgente luminosa e la parabola devono essere montate in posizione molto arretrata, diciamo ad almeno settanta centimetri di distanza rispetto alla lente ed alle successive lamine.

Abbiamo cosi' ottenuto una illuminazione molto precisa, con un taglio netto della luce diretta verso l'alto.

3) Il tre non c'e' ma a me piace il dispari.

Opinioni in merito sono gradite.

Regards,

Francesco 8)))

Link al commento
Condividi su altri Social

Non hai la minima idea di come funzioni rifrazione e riflessione o sbaglio? ;)

Scherzi a parte, la prima ipotesi è completamente sbagliata: se rendi il vetro bianco (cioè non trasparente, ma opaco e traslucido, la luce che attraversa ogni punto del faro invece di continuare la sua strada praticamente dritta, viene sparpagliata in ogni direzione.

Questo significa che nei punti dove arriva la maggior parte del flusso luminoso, la luce non va dove gli si dice di andare, ma viene sparata ovunque: in avanti, per terra, in alto, a sx, a dx, dritto nei tuoi occhi.

Se metti assieme tutti i punti del faro ottieni che la luce della lampadina viende distribuita quasi uniformemente in ogni direzione, quindi oltre a dare un enorme fastidio (sparando in faccia 10 volte tanto quello che fa un normale anabbagliante regolato non benissimo) non illumina tanto dove serve ma poco ovunque.

Se aumenti la potenza della lampadina ottieni (oltre a mangiare cavalli al motore, oltre a rischiare di fondere le parabole) una luce forte in tutte le direzioni e ovviamente un sacco di luce in faccia a chi guida in direzione opposta.

Un modo per avere lampadine che non sparano negli occhi?

Montare il regolatore fari su tutte le auto (e mi sembra ci sia ormai) ed eventualmente anche il correttore automatico dell'assetto fari che a quanto pare è già obbligatorio sulle auto con fari allo xeno (però non ho idea di come funzioni).

Stesso discorso quando nella seconda ipotesi dici di colorare di bianco alcune parti: sprechi luce, surriscaldi le superfici, mandi luce dove non vorresti.

Per quanto riguarda distanziare il più possibile la lampadina dalla parabola, semplicemente non si può fare: per funzionare (cioè per mandare tutta la luce in una medesima direzione) la parabola riflettente deve avere la sorgente di luce posta nel suo fuoco.

Ecco quindi che non puoi arbitrariamente allontanare la lampadina dalla parabola: se lo fai devi cambiare anche la forma della parabola.

E l'unico modo perchè la parabola rifletta tutta la luce della lampadina è che abbracci la lampadina (cioè che la lampadina si trovi all'interno del bordo della parabola), quindi dovresti avere delle parabole co un diametro enorme (perchè proporzionale alla distanza della lampadina.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest frallog

Grazie per la risposta Regazzoni.

Va be' niente luce bianca allora, pero' mi pare di capire che la seconda ipotesi senza luce bianca potrebbe stare in piedi.....

Infatti io dico che la sorgente (lampadina) e la parabola dovrebbero stare nello stesso punto, invece e' la lente ed i piani di taglio che starebbero distanti.

Regards,

Francesco 8)))

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.