Vai al contenuto

HP vs CV


Alfatop

Messaggi Raccomandati:

perdonate l'ignoranza, mi è stato detto che l'unità di misura dei cosiddetti cavalli americani, HP (horse power), esprime valori maggiori dell'europea CV. in pratica un motore con 200 HP sarebbe più potente di un motore con 200 CV. è veramente così o mi è stata detta una cavolata?

Link al commento
Condividi su altri Social

Io invece ho trovato questi altri dati:

1 CV = 1.01387 HP e quindi

1 HP = 0.98631 CV

In questo modo un'auto da 200CV dovrebbe avere 197.2HP, quindi un motore da 200HP è più potente di uno da 200CV.

Ecco altre conversioni

1 kW = 0.7457 HP

1 HP = 1.34102 kW

URL%5Dangelsgh8.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

se ben ricordo,

1 HP= 1,014 CV

[edit on]

mmm, ha fregato anche me, numero giusto ma HP e CV INVERTITI.

[edit off]

differenza dovuta solamente alle approssimazioni necessarie per convertire le unità di misura dal sistema metrico a quello anglosassone....

L'HP è l'originale determinato da Watt, e corrispondeva a 550 piedi per libbra al secondo.

I francesi naturalmente non potevano abbassarsi a usare qualcosa stabilita da un inglese, così hanno tirato fuori la relazione: 1 CV = 75 kg per metro al secondo, che non è altro che la relazione di Watt convertita in sistema metrico con un piccolo margine di approssimazione che ha dato origine alla differenza tra CV e HP.

Cmq oggi, in teoria, nel campo scientifico le potenze dovrebbero essere calcolate tutte in kW non dando origine a equivoci:

1 HP = 745,7 watt

1 CV = 736 watt

.... ma molti, nei paesi anglosassoni, se ne guardano bene dal farlo :?

***Ale***

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.