Vai al contenuto

Volvo C30 (Topic Ufficiale - 2006)


TORRE

Messaggi Raccomandati:

Non l'ho vista ancora dal vivo , ma nelle foto pare carina ............ i difetti sono che sia omologata per quattro persone , e il baule troppo piccolo !!! è più piccolo di quello della 147 ..... ma l'Alfa è sempre Alfa !!! Il baule piccolo ma sa regalarti altri piaceri ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 396
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Io l'ho provata un po' di settimane fa, provo a riportarvi le mie impressioni... ;)

La macchina la conoscete già, 4 posti ed un bagagliaio infinitesimo... Ma vi assicuro che con me alla guida è una bella impresa riuscire a far entrare 4 persone: dietro al mio sedile non restano che 6-7 cm, più o meno come su BMW Serie 1.

Parliamo subito di finitura: all’interno tutto è ben curato e trasmette solidità.

Come la tradizione svedese insegna, non vi sono chissà quali “orpelli”, tutto è molto sobrio e lineare, ma senza cadere nella freddezza tipica degli abitacoli tedeschi.

La posizione di guida è ottimale, si sta piuttosto distesi e la pedana va scendere dalla seduta verso i pedali (anche qui molto Serie 1 Bmw). Il sedile poi, è qualcosa di eccezionale, il massimo dell’ergonomia: imbottiture perfette, ne troppo morbide ne troppo rigide, con tutte le regolazioni più comuni. Proprio come nella tradizione Volvo, è veramente ben fatto.

Ho provato 2 versioni, entrambe con 2 motori diesel:

la prima era un 1.6 diesel Ford-PSA da 109 cv… Pochini per una segmento C, ma tutto sommato la muove in maniera piuttosto fluida.

Guidando senza fretta, il motore c’è già dai 1.500 giri, non strappa l’asfalto, tutt’altro, però l’erogazione rende apprezzabili i “pochi” cavalli.

La fluidità, ecco la sensazione che trasmette quest’auto: i comandi hanno tutti un azionamento morbido, quasi “smussato”, dal cambio al devio luci, lo sterzo ed i pulsanti/pomelli della consolle centrale.

Il cambio dicevo, davvero esemplare: corsa abbastanza corta e precisissima, con innesti dolci e senza impuntamenti. Davvero un piacere snocciolare le marce.

Lo sterzo è leggero in manovra e consistente in velocità, non è tagliente, ma in ogni caso molto progressivo. E poi è molto piacevole da impugnare.

Quanto al confort, c’è da dire che il rumore a velocità costante è bassissimo, mentre in accelerazione si sente un po’ di più, comunque sempre molto attutito.

Ben smorzate anche le irregolarità della strada: certo le gomme erano a spalla alta contribuivano di sicuro, così come il sedile ben imbottito.

La 2.4 D5 invece montava cerchi da 18" e probabilmente anche un assetto più ribassato, infatti le sconnessioni si sentivano ben di più, ma non al punto da essere fastidiose... Forse sempre merito degli ottimi sedili.

Il D5 esiste solo con il cambio automatico a 5 marce, molto confortevole, ma azzo quanto slitta il convertitore di coppia!

L'acceleratore è molto sensibile ed i 180 cv sono sempre pronti a scalpitare, ma in accelerazione i 5 cilindri si sentono piuttosto bene nell'abitacolo, sicuramente di più del 1.6 diesel. Tuttavia a velocità costante il cambio sale di marcia e resta molto discreto, regalando un ottimo confort.

Link al commento
Condividi su altri Social

Nella prova di 4r penso che abbia stabilito un record per una seg.C a trazione anteriore: 1500kg a vuoto! (1610 con pilota strumentazione e pieno di benzina).

Pensare che la Passat SW 1.8 turbo di mio padre pesa 100 kg in meno ed è lunga 4,67m..... dove andremo a finire........

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...

Mi sembra che Volvo e la stampa , legittimamemnte beninteso, stiano cercando di creare "un caso" di interesse su una buona macchina che non avrebbe, a mio avviso, nulla di trovolgente o innovativo. Vogliamo dire come stanno le cose? Hanno creato (su base Ford Focus, ma questo non è un limite) una tre porte con una linea abbastanza scontata, che un designer "di fama" ha chiaramente riconosciuto - matita alla mano - essere ispirata dalla Stilo 3 p., rendendo suggestivi ma estremamente scomodi da raggiungere i due posti posteriori, con un bagagliaio risibile e reso anche poco sfruttabile dal portellone in cristallo di piccole dimensioni. Anche nel musetto si sarebbe potuto osare di più invece di ripresentare il classico "motivo" delle Volvo attuali. Che dire poi del Kit di personalizzazione con colore in contrasto, a scelta?

Avendo vissuto nel periodo di lancio della "famosa" 480,(per la 1800 P ero troppo giovane) vi posso assicurare che quello fu un vero "caso" (fari a scomparsa, linea del cofano a cuneo ecc.) tanto che fu considerata - ai tempi - quasi una GT.

Per carità, gli standard di sicurezza e la cura Volvo o ci stanno tutti ed il prezzo sarà anche giustificato. Ma non la comprerei, trovo che l'utente di quel tipo di macchina trovi più appagante, alla fine, mettersi alla guida di un coupè vero come un' Alfa GT o di una versione "cattiva" della Golf o 147 o a/3

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 anno fa...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.