Vai al contenuto

Domanda da 5 milioni di euro.


voltaire

Messaggi Raccomandati:

L'altra sera, mio suocero, mi ha posto una domandona: "perchè il sole sorge 30 min prima a palermo rispetto a milano?". La mia risposta è stata:"perchè palermo si trova più ad est rispetto a milano!". Il suo viso ha preso un colore roseo di soddisfazione e serenità! Poi, però, ha aggiunto:"il sole tramonta prima a palermo e poi a milano con uno scarto di soli 3-4 minuti". Cazzo, ho pensato! E sono entrato in crisi!

Ora la domandona la passo a voi nella speranza che qualcuno mi possa dare tranquillità mentale.

Ciao.

Ah, dimenticavo, da quella sera mi sono accorto che mio suocero non ha un cazzo da fare!

Link al commento
Condividi su altri Social

Milano è al centro di una pianura limitata ad ovest dalle Alpi mente Palermo sorge sulle pendici di una collina percui il suo vertice è più in alto del livello del mare.

Link al commento
Condividi su altri Social

L'altra sera, mio suocero, mi ha posto una domandona: "perchè il sole sorge 30 min prima a palermo rispetto a milano?". La mia risposta è stata:"perchè palermo si trova più ad est rispetto a milano!". Il suo viso ha preso un colore roseo di soddisfazione e serenità! Poi, però, ha aggiunto:"il sole tramonta prima a palermo e poi a milano con uno scarto di soli 3-4 minuti". Cazzo, ho pensato! E sono entrato in crisi!

Ora la domandona la passo a voi nella speranza che qualcuno mi possa dare tranquillità mentale.

Ciao.

Ah, dimenticavo, da quella sera mi sono accorto che mio suocero non ha un cazzo da fare!

Palermo, essendo più a sud, ha più sole rispetto a Milano o a Helsinky. Quindi, si è sfalsato rispetto a Milano perché più a Est, ma ha la giornata più lunga (in inverno) perché è più al sud.

Sgancia gli Euri a me.

Link al commento
Condividi su altri Social

Linda ha ragione.. la giornata è più lunga in inverno perchè è più a Sud e poi è più ad Est rispetto a Milano di circa 4 gradi...che sono circa 16 minuti il giorno dei solstizi...

Facciamo un favore a questo mondo... Meno SUV, più 4C e Lotus...

sony_xperia_u.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Non so quanto conti l' altitudine nella durata della luce.

Comunque, come detto da Linda, Palermo è più ad est di Milano, e quindi il sole sorge prima, ed essendo più a sud, quindi più verso l' equatore, ha la giornata più lunga, quindi la differenza iniziale di 30 minuti diminuisce.

Poi magari d' estate è Milano ad avere le giornate più lunghe di Palermo.

bmwrearside115in7.jpg

https://www.facebook.com/pages/CMW/159402987447431?fref=ts

Norbert Reithofer: "L' 80% dei nostri clienti è convinto che l' iDrive sia un prodotto Apple!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Ragazzi, non ho capito un'emerita cippa! Sono due risposte diverse eil bello è che non le ho capite nessuna delle due!

Mi fate capire?

Ciao!

Me le fai sudare, questi 5 milioni....

La terra è tonda, :) ma è pure inclinata, di 22,3 gradi. Questo fenomeno fa si che d'invermo (il culmine avviene il 21 dicembre) più al nord si va e più le giornate di accorciano. 22 minuti nel tuo esempio tra PA e MI per quel giorno. Ora sarà pure aumentato. In questo periodo, a Stoccolma, l'alba è alle 11 e il tramonto alle 15.

D'estate, è l'opposto, sarà Milano ad avere più sole che a Palermo e il culmine avviene il 21 giugno. A Stoccolma, l'alba è alle tre del mattino e il tramonto alle 23, e il cielo non diventa mai nero nero....

Ci sono due giorni all'anno che l'asse della terra è perpendicolare al sole e quindi tutto il mondo ha esettemente 12 ore di sole: il 21 marzo e il 23 settembre.

Hai capito ora?

Link al commento
Condividi su altri Social

per fortuna sto a palermo e quella mezz'ora di sole in + mi evita di pensare a certe cose...

hihih scherzo

  • Ieri: Fiat Panda 900 Young (1998) - AB Y10 II Avenue (1993) - Fiat Panda 1.2 DynamicClass (2004) - Fiat Punto Evo 1.4 GPL (2010)
  • Oggi: Ford Focus SW 1.6 Tdci 90cv (2009) e Lancia Ypsilon 1.2 (2016)
  • Ieri: Aprilia Rally II L.C. 50cc (1996) - Piaggio Vespa PX 150 (2002) - Honda Hornet 600 II (2006)
  • Oggi: Honda Hornet 600 III (2007) e Piaggio Vespa PX 150 (2000)
Link al commento
Condividi su altri Social

Me le fai sudare, questi 5 milioni....

La terra è tonda, :) ma è pure inclinata, di 22,3 gradi. Questo fenomeno fa si che d'invermo (il culmine avviene il 21 dicembre) più al nord si va e più le giornate di accorciano. 22 minuti nel tuo esempio tra PA e MI per quel giorno. Ora sarà pure aumentato. In questo periodo, a Stoccolma, l'alba è alle 11 e il tramonto alle 15.

D'estate, è l'opposto, sarà Milano ad avere più sole che a Palermo e il culmine avviene il 21 giugno. A Stoccolma, l'alba è alle tre del mattino e il tramonto alle 23, e il cielo non diventa mai nero nero....

Ci sono due giorni all'anno che l'asse della terra è perpendicolare al sole e quindi tutto il mondo ha esettemente 12 ore di sole: il 21 marzo e il 23 settembre.

Hai capito ora?

Sei stata chiara.

l'unica cosa che non mi convince è che all'alba, tra le due città, ci sono 30 min di scarto; mentre al tramonto ce ne sono soltanto 4! Se il solo sorge ad est 30 min prima rispetto a milano (in quanto palermo è piu ad est rispetto milano), dovrebbe tramontare anche 30 min prima (in quanto milano è piu ad ovest rispetto a palermo)!

Non so se ho reso l'idea.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri Social

Sei stata chiara.

l'unica cosa che non mi convince è che all'alba, tra le due città, ci sono 30 min di scarto; mentre al tramonto ce ne sono soltanto 4! Se il solo sorge ad est 30 min prima rispetto a milano (in quanto palermo è piu ad est rispetto milano), dovrebbe tramontare anche 30 min prima (in quanto milano è piu ad ovest rispetto a palermo)!

Non so se ho reso l'idea.

Ciao.

Rispondo io: sono due fenomeni separati.

Quello che ha descritto linda (benissimo), è legato alla latitudine e fa si che milano (più a nord) d'inverno la giornata sia più corta che a palermo. E d'estate è il contrario.

L'altra cosa è lo sfasamento del giorno tra due posti a diversa longitudine, cioè uno più a est dell'altro: questo fa si che più a est (a parità di alba e tramonto) la giornata inizi e finisca prima. In pratica puoi semplicemente pensare che più a est il mezzogiorno (quello vero, cioè la metà esatta del giorno, non quello dell'orologio) arriva prima: alba e tramonto gli vanno dietro.

Le due cose messe assieme fanno si che ci sia il giorno di diversa lunghezza e sfalsato tra le due città.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.