Vai al contenuto

Un'altra Ferrari sconosciuta ai più: la 400


Abarth03

Messaggi Raccomandati:

Vorrei parlare brevemente di una Ferrari storica meno popolare delle contemporanee 308 GTB/GTS e 512BB, e forse pure un po' snobbata sul mercato collezionistico. Parlo della famiglia "400".

Questo modello era nato nel '72 inizialmente con la sigla "365 GT4 2+2" se ricordo bene, equipaggiato col V12 da 4,4 litri, portato poi a 4,8 litri alcuni anni dopo ('76 o giù di lì). Successivamente fu equipaggiata del sistema di iniezione elettronica (400i) e la sua ultima evoluzione uscì mi pare nell'84, col motore portato a quasi 5 litri di cilindrata e la sigla che diventa "412". Questa versione fu prodotta almeno fino al '90 (ora non ricordo, dovrei controllare su 4R, che sicuramente ne aveva provata una nell'88 ). Cosa ne pensate di questa affascinante coupè? Per molti anni è stata l'unica Ferrari a motore anteriore, in un periodo durante il quale la soluzione del motore centrale sembrava predominante. E l'unica, tra l'altro, disponibile anche con cambio automatico (un General Motors a tre marce).

A me piaceva ;)

400I.JPG

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 25
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Io me la ricordo piu' che altro perche' era la macchina del dottore....come si chiama...in "manimal"...quello che si trasformava in pantera..lol

Non era malvagia....immagino pero' che nn ebbe successo,piu' che altro,perche' al nome ferrari...associavi qualcosa di piu' prestante

Link al commento
Condividi su altri Social

Io me la ricordo piu' che altro perche' era la macchina del dottore....come si chiama...in "manimal"...quello che si trasformava in pantera..lol

.

Me lo ricordo bene, quel serial :D In quel caso pero' si trattava di una versione cabriolet "apocrifa", realizzata cioè da terze parti. Tra l'altro non ho mai capito come mai la Ferrari non ne avesse fatto una versione cabrio ufficiale, dal momento che la linea ben si adattava a tale trasformazione, ed il pubblico americano avrebbe sicuramente gradito. Non a caso queste cabriolet "apocrife" erano realizzate proprio negli USA, dove carrozzieri indipendenti tagliavano il tetto alle coupè regolarmente importate :(

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Me lo ricordo bene, quel serial :D In quel caso pero' si trattava di una versione cabriolet "apocrifa", realizzata cioè da terze parti. Tra l'altro non ho mai capito come mai la Ferrari non ne avesse fatto una versione cabrio ufficiale, dal momento che la linea ben si adattava a tale trasformazione, ed il pubblico americano avrebbe sicuramente gradito. Non a caso queste cabriolet "apocrife" erano realizzate proprio negli USA, dove carrozzieri indipendenti tagliavano il tetto alle coupè regolarmente importate :(

Maestro delle trasformazioni in Cabrio era la carrozzeria Pavesi di Milano.

Molto in voga nelle personalizzazioni/blindature/trasformazioni negli anni 70-80.

Hanno fatto dei lavori stupendi.

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Quanto vale una di queste adesso?Immagino che le piu' ricercate siano le 365 gtb....vero?

Le quotazioni son basse circa 18-20 per la serie 4XX e 22 per la 365.

Non ha mai sfondato nei cuori ferraristi (nel mio si, ma non sono ferrarista ;) ) e per di più ha costi di manutenzione nettamente superiori alle 2-308 (12 è meglio di 8...ma mantenerlo....)

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Mi dispiace esprimermi in maniera poco carina, ma questa serie non mi piaceva affatto.

Se fosse stata una Maserati le avrei anche riconosciuto un certo fascino, ma le Ferrari per me sono altro. Un'automatica? A tre marce come un apino?

La 456 è l'unico ibrido che considero accettabile (ma per nulla entusiasmante) per il cavallino rampante, tutte le altre avrei preferito non vederle.

In quei tempi poi c'era la 365 GT BB.

Ecco, la vera Ferrari!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.