Vai al contenuto

Che differenza c'è tra budget e forecast ??!!!


Blu Pitti

Messaggi Raccomandati:

Non c'è una grossa differenza, ma dipende di cosa stiamo parlando.

Prova a leggerti questo: http://www.arl.org/sparc/GI/sectionB/B_5_11.html

In poche parole, le aziende modernamente organizzate sono strutturate con una procedura di aggiornamento del Budget (obiettivo annuale) una o più volte all’anno detta Forecast.

Tipicamente il calcolo implica due criticità:

1. prevedere il valore annuo al quale si arriverà: spesso la decisione è politica e poco discutibile. Nel chiedere un Forecast, il Top Management fissa il target da raggiungere.

2. stabilito il dato annuale e considerati i primi mesi di Actual (o consuntivi), bisogna suddividere il dato di Forecast sui mesi, cosa non proprio semplicissima a causa della natura stagionale di molte attività, infatti è impensabile semplicemente dividere il Forecast rimanente per il numero di mesi, perché la stagionalità ha le sue regole e alcuni mesi – come agosto - dovranno essere più bassi, mentre altri – come in qualche settore dicembre – saranno particolarmente alti

Rispetto al primo punto, quando il Top Management non da suggerimenti, è necessaria un’analisi attenta delle dinamiche di mercato e/o un’analisi di tendenza.

Qualunque sia la dinamica, nel calcolare il Forecast si deve decidere il target annuo da raggiungere

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

posso chiedere anch'io una cosa?

se ho ben capito , il forecast dovrebbe essere una sorta di aggiornamento/confronto "in corso " del budget , che tiene conto di eventuali scostamenti rispetto a quest'ultimo , o no?

si è così...

02.jpg400-skywindows.gif
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.