Vai al contenuto

scudo Giulia "mozzo"


D-sign

Messaggi Raccomandati:

Mi sapete dire quali versioni della Giulia berlina avevano lo scudo anteriore "mozzo", cioè privo della punta? in pratica era più un trapezio dagli angoli stondati che non un triangolo rovesciato.. non so se sono chiaro.. :)

Come se fosse antani per lei

Link al commento
Condividi su altri Social

ns11.jpg

Forse ti riferisci a questa, lanciata nel '74 con la denominizione di "nuova super" in versione unificata (unica carrozzeria, interni ed allestimenti per 1.3, 1.6 e dal '76 diesel -sic!-) e rimasta in listino sino al dicembre '78 (l'invendibile diesel sino ad aprile '79 per esaurire le giacenze).

Oppure a questa:

Gs1.jpg

La Giulia Super versione '65, nata come compromesso tra la più "turistica" 1600 TI (la capostipite del '62) e la sportivissima "TI super" del '63, di cui ne riprendeva (quasi) le prestazioni abbinandole però ad un corpo vettura più lussuoso, confortevole e rifinito. Il suo scudetto era "mozzo" nel senso letterale del termine, essendo divisò in due metà, delle quali la superiore solidale con il cofano, e l'inferiore facente parte della calandra. Fu l'unica versione di Giulia ad avere questa caratteristica, che perse con il restyling del '67.

VW Scassat Muleline TDI 110 CV (superstiti una 70ina), 470.000 km... eppur si muove...

Link al commento
Condividi su altri Social

No :)

La Nuova Super la conoscevo e il suo scudetto lo definirei più largo che mozzo, per intenderci ecco una diapositiva:

scudo1fi5.jpg

qui un pò più grande

scudo2vm3.jpg

Praticamente mi sono "procurato" un pò di film per mia mamma che voleva rivivere la sua giovinezza :D e ho notato questa particolarità, ma a questo punto mi sorge un dubbio, magari è rotto per via dell'inseguimento, solo che mi sembra proprio che sia così il pezzo. In ogni caso grazie per la completa risposta ;)

Come se fosse antani per lei

Link al commento
Condividi su altri Social

Ah ecco, mi sembrava di non averlo mai visto :mrgreen:

Sono stato tratto in inganno, perché ricordavo di avere visto degli scudetti "tagliati" (tipo alcune versioni della Giulia GT), ma sulla berlina mai ;)

Come se fosse antani per lei

Link al commento
Condividi su altri Social

In effetti Giulia con lo scudetto mozzo nn ne ricordo neppure io... Ed effettivamente sembra spatasciato con la squadretta... Che si tratti di qualche ricambio, magari nn originale, proprio in previsione di futuri spatasciamenti in inseguimenti e simili???

Link al commento
Condividi su altri Social

In effetti Giulia con lo scudetto mozzo nn ne ricordo neppure io... Ed effettivamente sembra spatasciato con la squadretta... Che si tratti di qualche ricambio, magari nn originale, proprio in previsione di futuri spatasciamenti in inseguimenti e simili???

Naaa... non credo proprio... in effetti il punto di frattura dello scudetto della Giulia postata da D-sign corrisponde con il punto più fragile e delicato (e quindi più soggetto a fratture, anche nette) dell'intero scudetto, essendo il punto di giunzione tra la cuspide inferiore "piena" e la parte superiore "grigliata". In effetti anche alla (purtroppo fu) Giulia di mio padre (una "Super" unificata del '72), dopo aver tamponato ed accorciato di un bel po' una vecchia Croma (minchia se era tosta la Giulia :wink: ) si ruppe in quel modo, anche se con contorni meno netti vista la notevole entità dell'urto.

VW Scassat Muleline TDI 110 CV (superstiti una 70ina), 470.000 km... eppur si muove...

Link al commento
Condividi su altri Social

Ops... scherzavo... le Giulia con la cuspide dello scudetto "piena" erano le post-restyling del '67

jule4.jpg

(dio che emozione, la gemella della fu mia venduta l'anno scorso, color biancospino, mi vien da piangere...), mentre quella in questione è una delle prime TI

giulia1600ti.jpg

il cui scudetto è interamente "grigliato"... probabilmente rimane comunque il punto più soggetto a fratture in quanto è il punto in corrispondenza tra la parte fissa e contrastata con la traversa metallica inferiore e la parte solidale con la calandra e quindi relativamente libera di arretrare in caso d'urto...

VW Scassat Muleline TDI 110 CV (superstiti una 70ina), 470.000 km... eppur si muove...

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.