Vai al contenuto

Fiat voleva la Jaguar ma per fortuna.......non l'ha comprata


gianfilo

Messaggi Raccomandati:

Sul Sole24ore di oggi a pagina 21 e con un richiamo in prima c'è un lungo articolo su un possibile acquisto di Jaguar e Land Rover da parte di Fiat.

Si legge che l'azienda di Torino aveva quasi concluso le trattative e che a fine maggio stava per firmare il contratto. Il Lingotto si sarebbe tirato indietro solo per motivi finanziari (temeva cioè un abbassamento del rating sulle sue obbligazioni) ma sembra che Marchionne avesse tutta l'intenzione di portare a termine l'acquisto.

Nel titolo ho scritto "per fortuna non l'ha più comprata"! E dico questo perchè il mio parere è che se avesse rilevato un marchio come Jaguar, per Lancia sarebbe stata la fine. Ovviamente Jaguar è conosciuta in tutto il mondo come casa di prestigio che fa vetture superpremium. Che spazio avrebbe avuto Lancia in una Fiat così ridisegnata? E' vero che Fiat avrebbe ereditato i grossi motori V6 e V8 benzina che sarebbero utilissimi per il gruppo, soprattutto per Maserati. Ma per il nostro amato marchio sencondo me ci sarebbero state solo conseguenze negative.

Diverso il discorso per Land Rover che invece avrebbe aperto la strada al mercato delle grosse Suv dal quale il gruppo è totalmente assente.

Che ne pensate? E' stata un'occasione mancata o - come credo io - sia stata una salvata per Lancia?

gianfilo

E ora la rinascita Lancia!

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.