Vai al contenuto

Bannare le auto da più di 162 km/h ?


Messaggi Raccomandati:

Ragazzuoli, vediamo un pò di evitare di trasformare il topic in una dimostrazione di "celodurismo".

Guarda, per me dire di andare a 230 in autostrada non è celodurismo, non ci va nulla a tenere schiacciato l'acceleratore, non richiede nessuna abilità, dipende solo dal mezzo che guidi.

Se uno si vuole vantare di saper guidare veloce deve dire che tempo fa in un autodromo, ad esempio dire di fare un giro al Nordschleife in meno di 10 min.....

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 188
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

"celodurismo" lo diventa....perchè a tizio che è andato a 180 con la Pronza, risponde caio che è andato a 220 con la Pranza, e infine arriva Sempronio che con la Prunza taroccata dice di aver visto la "velocità smodata".............

Non sono un santo ligio all'osso al C.d.S, però non è carino andarlo a sbandierare in giro....un pò di pudore (e 4 pater noster!) :D

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Il limite "giusto" non esiste.

Dovrebbe tener conto di troppi fattori:

traffico, tipo di strada, stato del manto stradale, condizioni meteo, stato del mezzo, stato psico-fisico del guidatore, visibilità ecc. ecc.

In certe condizioni fare andare un'auto moderna a oltre 200 kmh non è pericoloso.

Ascolta, è inutile girarci intorno, se ci sono i limiti una ragione c'è, non è per cattiveria. Questi limiti vanno aggiornati, anche seguendo nuovi criteri. Punto.

Il discorso mi sembra chiaro: non è la velocità in sé ad essere pericolosa, ma il fatto di andare veloci in strade in cui, per motivi di sicurezza, non è consentito. Come può il guidatore, anche esperto, dire "sì, questo pezzo di strada sono sicuro che lo posso fare a 230"? Non può. L'organo preposto ad aggiornare i limiti fa le modifiche alla strada, un collaudo, e poi fissa un limite che tiene conto di diversi fattori. Da non dimenticare che il codice impone di adeguare la velocità alle condizioni di traffico, quindi se c'è scritto "100" non è che DEVI ANDARE a 100, vuol dire che se il traffico e le condizioni meteo lo consentono, PUOI ANDARE al massimo a 100, ed essere dalla parte della ragione. Punto, tutto il resto è fuffa.

Invece che perder tempo con 'ste cazzate dell'auto a 162 Km/h, unificassero le procedure di esame della patente, le multe, le dotazioni di sicurezza e le modalità di costruzione delle strade a livello europeo, perché noi in Italia facciamo schifo. (fatevi un giro sul sito di motociclisti incolumi)

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277
...

Invece che perder tempo con 'ste cazzate dell'auto a 162 Km/h, unificassero le procedure di esame della patente, le multe, le dotazioni di sicurezza e le modalità di costruzione delle strade a livello europeo, perché noi in Italia facciamo schifo. (fatevi un giro sul sito di motociclisti incolumi)

QUOTO!!!!

Link al commento
Condividi su altri Social

ripeto: dire "le auto veloci sono pericolose" è come dire "le moto sono pericolose", una cosa che si fa per spostare il problema reale (inadeguatezza delle strade, dell'educazione stradale, delle pene ecc..) su uno fittizio e popolare di facile soluzione (che poi non è una soluzione)

resta il fatto che PER ADESSO i limiti ci sono e vanno rispettati. Ok sforare di una ventina di Km/h, ci può stare, ma uno che con la Stilo fa i 230 in autostrada è da ritiro della patente, oltre che non del tutto conscio di quello che fa (capisco andare a 200 con un'auto fatta per andare a 200, ma con una stilo...) Come dice Regazzoni è una questione di responsabilità privata e sociale, che ognuno di noi deve essere consapevole di avere.

io sono dell'idea di innalzare ragionevolmente i limiti ove possibile, solo seguito di una riorganizzazione del tutto (già detto prima). Ad esempio, su una strada dove il limite è adesso a 130, se il manto lo permette, se le dotazioni di sicurezza sono adeguate, si può alzare il limite fino a quanto consentito. Ma adesso, se il limite è 130, tu vai a 130, a 150-160 ci sta, ma 230, secondo me, è da irresponsabili.

ascolta ma ti ha fatto qualcosa di male la stilo??? e poi la stilo di mio padre è la 19multijet 140cv cn asr + esp e quindi è sicuaremnbete hai livelli della tua macchina se nn pure qualcosina in più!!! ma guarda un pò la gente!!! cos'è hai pregiudizzi sulla stilo???

auto posseduta:

opel corsa 12 confort 3p km 114.000 anno '01 blu scura

fiat stilo dynamic 19 jtd multiwagone km 27.000 anno '04 colore: canna di fucile ( nuovo acquisto )

Link al commento
Condividi su altri Social

Qualcuno di voi ci è mai stato sulle tanto "desiderate" autobahn tedesche, quelle senza limiti di velocità?

Io si, e posso dire che la stragrande maggioranza delle auto non supera i 150. Giusto i taxi si spingono verso i 170.

Direi che ci sia una mentalità completamente differente

I'm considered quite an expert on the subject of going off the road (A. De Portago)

Link al commento
Condividi su altri Social

Io ho attraversato solo una volta la germania in auto; non so se era una autobahn o meno, fattostà che mi sono trovato su tratti in cui ero a 140 nella corsia di destra e venivo sorpassato sia dalle auto della corsia centrale che da quelle a sinistra ovviamente e non penso facessero solo i 150 dalla differenza di velocità che avevamo... libero di sbagliarmi comunque.

Link al commento
Condividi su altri Social

ascolta ma ti ha fatto qualcosa di male la stilo??? e poi la stilo di mio padre è la 19multijet 140cv cn asr + esp e quindi è sicuaremnbete hai livelli della tua macchina se nn pure qualcosina in più!!! ma guarda un pò la gente!!! cos'è hai pregiudizzi sulla stilo???

non hai capito il ragionamento!! Non parlavo di potenza, ecc.. ma di sicurezza, ad esempio come franata: puoi dire quello che vuoi (esp e cazzatine varie), ma i freni della Stilo non sono ottimizzati per frenare (ottimamente) a 230 orari... Su una sportiva i freni sono dimensionati apposta per quello, sulla stilo no. Senza parlare dell'aerodinamica... magari i freni frenano, ma se non c'è abbastanza carico non serve poi a molto, no? Di sicuro la stilo non è stata studiata in galleria per avere un'aerodinamica ottimale a 230 orari. In ogni caso a me la Stilo non mi ha fatto niente di male né ho pregiudizi sull'auto, era solo un esempio. Sicuramente è più prestazionale della mia auto, ma non mi sembra il caso di metterci qui a vedere chi ce l'ha più lungo (anche perché è una cosa che non mi interessa..). Chiudo l'OT e mi spiace se te la sei presa

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Posto che l'argomento era un altro.....potremmo aprire una discussione sui limiti di velocita',qua mi sembra che siamo parecchio ot...che dite?

Tra "capi" però mettetevi d'accordo... :lol:

Comunque per me va bene... magari copiando le ultime pagine, se non è troppo complicato, in modo da avere uno spunto su cui tornare a discutere...

URL%5Dangelsgh8.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.