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FPT - 1.9 MultiJet TST (Biturbo)


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7 giugno 2007

NUOVO MOTORE 1.9 JTD TWIN STAGE TURBO

Il 1.9 JTD TWIN STAGE TURBO è il più recente sviluppo nell’ambito dei

motori Diesel di FPT, con una potenza specifica vicina ai 100 cavalli/litro.

Questo motore è stato progettato con l’obiettivo di aggiungere al portfolio dei

Diesel di FPT un prodotto con elevate potenza e coppia specifiche,

un’eccellente coppia ai bassi regimi e già in grado di rispettare gli standard di

emissione dei futuri limiti Euro 5.

Derivato dall’attuale 1.9 JTDM 16 valvole, questo motore sarà disponibile in

due versioni:

180 CV @ 4000 giri/min.

190 CV @ 4000 giri/min.

entrambe con una coppia di 400 Nm @ 2000 giri/min.

Questo motore sarà venduto sia a clienti captive che non-captive, riservando

la versione con più alta potenza alle applicazioni di FGA.

La coppia ai bassi regimi è stata incrementata del 50%, con 300 Nm

disponibili già a partire da 1250 giri/min.

Queste performance d’eccezione sono state raggiunte fondamentalmente

attraverso l’introduzione di un’avanzata tecnologia di sovralimentazione, come

il turbocompressore twin-stage, e con opportune modifiche al progetto,

aumentando la resistenza termostrutturale così da poter elevare la pressione

di combustione nel cilindro (fino a 180 bar) e la temperatura dei gas di scarico

(fino a 800° C).

La tecnologia Two Stage Turbo (TST) consente di superare gli abituali limiti

che gli ingegneri devono affrontare quando definiscono la dimensione del

turbocompressore, il che normalmente significa avere un compromesso fra la

potenza e la coppia a bassi regimi.

Con il TST è possibile avere un turbocompressore più piccolo che funziona ai

bassi regimi per ottimizzare la coppia e la risposta del veicolo alle basse

velocità. Questo turbo più piccolo viene bypassato quando la richiesta di

potenza aumenta e inizia a funzionare il secondo turbocompressore, di

dimensioni maggiori.

Accanto al miglioramento delle performance complessive, la tecnologia TST

permette di aumentare la quantità di EGR senza penalizzare il consumo di

carburante e, di conseguenza, offre un contributo significativo alla riduzione

delle emissioni di NOx.

Il motore è già stato progettato in modo da rispettare i requisiti sulle emissioni

previsti dalla normativa Euro 5.

Questo obiettivo è stato raggiunto grazie a:

riduzione del rapporto di compressione da 17.5 a 16.5 e adozione di

candelette di preriscaldo metalliche a basso voltaggio

EGR cooler (con by-pass) e valvola EGR migliorati

impiego di una sonda Lambda con il DPF

nuova forma dei condotti di aspirazione

Per quanto riguarda l’avvio produttivo, la versione a 180 CV è prevista per il

prossimo luglio, quella a 190 CV nel giugno 2008.

Da Quattroruote:

La Fiat Powertrain sta per presentare l'atteso common rail "1.9 JTD" Twin Stage, ossia la versione con due turbine doppio stadio del diffuso diesel prodotto a Pratola Serra.

Più che per la potenza di punta, che nel caso di questo "1900" è di 180 CV, i doppio stadio si fanno apprezzare per una dote ancora più importante nella guida: una coppia molto elevata e ben distribuita in tutto l'arco di funzionamento del motore. Questo evita la sgradevole erogazione di potenza di molti turbodiesel spinti, fiacchi sotto i 2000-2500 giri per poi scatenarsi soltanto nell'arco di pochi giri.

Diesel con turbine doppio stadio sono già prodotti da BMW e Psa (Peugeot e Citroën). Il fatto che la novità sia presentata da Fiat Powertrain, responsabile della produzione e vendita di motori e cambi, indica che il "1900" Twin Stage potrà avere parecchie applicazioni, non soltanto in ambito di Fiat Auto. Pare certa, comunque, la sua futura applicazione sulle Alfa Romeo "159", "Brera" e "Spider".

Avete parlato di 1.9 da 165 e 170 Cv. Poi del 2.0 da 180-190...

E questo???

Mah, inizio a non capirci più nulla...:roll: :roll:

Modificato da J-Gian

<<Scarface>>

Non esiste peggior ignorante di quello convinto di sapere...

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la news è stata già postata nel topic della 47 Ti...ma credo sia il caso di spostare qua i msg relativi...

O cavoli è vero! :mrgreen:

Però concordo, è decisamente meglio parlarne a parte, se qualcuno può spostare i messaggi...

MOD decidete voi.

<<Scarface>>

Non esiste peggior ignorante di quello convinto di sapere...

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mmhh..io credo che sia 4ruote che ha una notizia vecchia...

la gamma si rinnoverà a partire dall'autunno...e sarà così composta da quello che ho capito io...e siccome i cazzari che lo confermano sono ben più di uno, non credo sia reato crederci...

1.9jtdm 165cv (un ibrido tra il vecchio 19 e la testata del nuovo 2.0)

2.0jtdm 195cv (senza biturbo)

2.5jtdm 230cv

3.0v6 jtdm 270cv(se lo faranno)

dal 2.0 in sù saranno tutti multijet di nuova generazione con il basamento in ghisa superleggera....io così ho capito...il 1.9jtdm biturbo era un motore di cui si parlava anche qui un po' di tempo fà, ma era poi stato scartato in favore dell'accellerazione nello sviluppo del nuovo 2.0...e cmq credo improbabile che fiat decida di produrre un motore che sarebbe poi costretta a dare anche alle gm...cosa che non accadrà invece nè con il nuovo 2.0 nè con il 1.9 ibrido ....

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Ciao a tutti,

sul 4ruote di giugno nell'articolo dell'alfa junior si parlava di un 1.6 mjt bturbo non di un 1900, anche perchè la prossima generazione di motori diesel fiat (già euro 5) non passa da 1900 a 2000 e da 2400 a 2500?? Mi sembra interessante però un biturbo, non dovrebbe essere come quella schifezza del 1,9 tdi 170cv della vw, spero sia più regolare e distribuito..il cambio? rimane quello del 150 cv?

Concordo comunque nel non capire più nulla....

Saluti

Alberto

FATTI FURBO, COMPRA TURBO!

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Scarface, sono i soliti cazzari del forum.....

Beh, il dubbio viene...

Perchè non credo escano con una versione ogni 5 cavalli in più! :mrgreen:

Ma si dai, ora pensiamo alle vacanze (se non mi sbrigo a prenotare finisce che dormo in spiaggia...), a settembre sarà tutto più chiaro! ;-)

<<Scarface>>

Non esiste peggior ignorante di quello convinto di sapere...

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