Vai al contenuto

Volvo ReCharge Concept


j

Messaggi Raccomandati:

28634.jpg

28636.jpg

28637.jpg

28638.jpg

28639.jpg

28640.jpg

28641.jpg

28643.jpg

Otro de los modelos más llamativos en cuanto a tecnología aplicada que se podrá ver en el Salón del Automóvil de Frankfurt es el Volvo ReCharge Concept, basado en la plataforma del C30.

Desarrollado por Volvo Concept and Monitoring Center (VMCC) en California, Estados Unidos, destaca por disponer de cuatro motores eléctricos -uno para cada rueda- y baterías que se puede recargar en un enchufe convencional. Según afirma la compañía con una recarga se pueden completar unos 100 km antes de que sea necesario poner en funcionamiento el motor de combustión.

Y hablando de motores más convencionales, se trata de un bloque de cuatro cilindros con 1,6 litros, 100 CV de potencia y tecnología Flexifuel. El consumo de combustible puede variar entre los 0 y 5,5 litros/100 km dependiendo de la distancia recorrida con los motores eléctricos y con el de combustible.

Las baterías en este modelo se encuentran en el maletero y se han fabricado en polímero de litio, pensando para que no pierdan eficacia durante muchos años, más que los estimados para el vehículo.

El funcionamiento del nuevo concept es sencillo. Cuando hemos consumido más del 70% de la carga de las baterías salta automáticamente el motor Flexifuel, que a su vez genera energía para los motores de las ruedas cuando la batería está seca. De todas maneras el conductor puede manipular a su antojo el funcionamiento del motor tradicional mediante un botón situado en el salpicadero. Volvo denomina a este vehículo como "Híbrido plug-in" y lo diferencia de los híbridos convencionales que utilizan los motores eléctricos sólo durante cortos periodos de tiempo. El concept de Volvo se ha diseñado para que la mayoría del tiempo funcione con el motor eléctrico y así disminuir las emisiones contaminantes.

da autostilus.hu & es.autoblog.com

1486064684650356737.gif.a00f8cace62773a93b9739b2906757ee.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

Ricaricabile è meglio che ibrida: anche Volvo fornisce il proprio punto di vista in materia di tecnologie low-emission, presentando al salone di Francoforte il Concept ReCharge.

Esteticamente simile alla C30, impreziosita da alcuni dettagli fluo, è stata sviluppata in California dal centro Volvo Concept and Monitoring: spinta da quattro motori elettrici (uno per ogni ruota) alimentati da batterie ai polimeri di litio, ha la particolarità di potersi ricaricare anche tra le mura domestiche in una normalissima presa di corrente.

Non manca tuttavia all’appello un motore a combustione, che in questo caso è il 4 cilindri 1.6 Flexifuel da 100 cavalli.

Il funzionamento di quest’auto è molto semplice: i quattro motori elettrici hanno un’autonomia di circa 100 km, ma non appena la carica complessiva scende sotto il 30% ecco che il 1.6 benzina giunge in loro soccorso: fondamentale anche la funzione dell’impianto frenante che contribuisce a ricaricare le unità elettriche. I consumi, a seconda del percorso e dello stile di guida, possono variare da 0 a 5,5 litri per 100 km.

La logica di funzionamento è simile ad un altro prototipo elettrico, la Chevrolet Volt, anche se quest’ultima si differenzia per la mancanza di un bottone sulla plancia che permette di scegliere quale tipologia di propulsore utilizzare.

L’importanza data dal costruttore svedese a questa tecnologia è testimoniata dall’investimento di 1 miliardo di dollari in ricerca e sviluppo, culminato con questo prototipo che si vanta di essere il primo della nuova tecnologia plug-in hybrids.

Ora non manca che dotarci di una prolunga sufficientemente lunga…

da AutoBlog.it

1486064684650356737.gif.a00f8cace62773a93b9739b2906757ee.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

L'avrei vista meglio una Multipla così, con tutto lo spazio che ha sotto al pianale (quello usato dalle bombole a metano, per intenderci). Sulla C30? Poco più che un gioco di stile. IMHO.

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.