Vai al contenuto

Alfa Romeo: ritorno alla Trazione Posteriore?


_hainz

Messaggi Raccomandati:

Io dico che fare una sportiva transaxle V6 e V8 si riesce a fare , come ad esempio la S.Z. o la montereal.

- vedo che sei molto esperto di Alfa...

Montreal NON è transaxle, era una Giulia GTV ricarrozzata, per semplificare

- vedo che sei molto esperto di mercato...

entrambe, ragionando con i parametri che si usano qua dentro, sono stati flop di vendita

- vedo che sei molto esperto di come si ingengnerizza una vettura oggi

non esiste una piattaforma OGGI in grado di sostenere un modello di massa con architettura TP transaxle. Forse, dico FORSE, è una conditio indispensabile!!

941 sarà TP al 100% e transaxle al 99%, poi ci sarà dell'altro. Se poi però i cosiddetti Alfisti troveranno altre scuse, come sono riusciti a trovarle per 8C dicendo che non è una vera Alfa, beh allora direi che quel tipo di Alfista si merita il ritorno di Mr.C.

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 254
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

941 sarà TP al 100% e transaxle al 99%

Credo alla prima affermazione, non credo molto alla seconda.

Ad oggi il transaxle nel gruppone lo vediamo in auto dal costo di 100k.

941 dovrebbe costare la meta'. ( dai 50 in su )

forse vedremo qualche versione transaxle ( le flagship sportive ) della 841, quelle con il v8.

P.S. Tra le righe con questa affermazione dici che si e' scelta per il pianale la soluzione autoctona , perche' mettere il cambio dietro sul pianale Padmini e' un po' difficile :lol:

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Contentiamoci della TP e limitiamoci a sognare motori dedicati (diciamo versioni dei motori FPT esclusive per Alfa, ecco). Il transaxle non deve diventare un feticcio: era una bella soluzione, senza dubbio, per equilibrare le masse (anche se non fu solo quella la ragione, ma anche e soprattutto una prosaica ricerca di abitabilità interna ;)), ma probabilmente si riesce a fare qualcosa di buono, come doti stradali, anche semplicemente arretrando un po' il gruppo motore-cambio (o mettendo motori elettrici e batterie sulle ruote posteriori ;)). E poi, a dirla tutta, l'Alfa Romeo probabilmente più "splendida" del dopoguerra è stata la Giulia (comprese GT e Duetto), che non era transaxle. Io non credo che l'alfismo abbia bisogno di quello schema meccanico, quanto di elevato livello tecnico. Che significa TP oltre certi livelli di potenza alle ruote, ma non necessariamente anche il cambio al retrotreno. Io ho fatto centomila chilometri con la 75, e il cambio non era il massimo: molto meglio quello della Giulia. Insomma, se davvero la prossima segmento D sarà a TP, si inizia a ragionare. L'importante è il resto della macchina, sarebbe meglio che i motori, le sospensioni, i materiali non fossero esattamente gli stessi di Fiat e Lancia. Chiaramente le sinergie impongono che i turbobenza abbiano quasi tutto in comune, ma io spero che quel "quasi" lasci spazio, per Alfa, ad un qualcosa in più sotto il profilo tecnologico. Vedremo, sono diventato molto diffidente, però a volte ci sono le belle sorprese...

Giulia Nuova Super 1300

75 1.8 carburatori

33 IE Imola

145 1.6 TS 16V

Link al commento
Condividi su altri Social

Contentiamoci della TP e limitiamoci a sognare motori dedicati (diciamo versioni dei motori FPT esclusive per Alfa, ecco). Il transaxle non deve diventare un feticcio: era una bella soluzione, senza dubbio, per equilibrare le masse (anche se non fu solo quella la ragione, ma anche e soprattutto una prosaica ricerca di abitabilità interna ;)), ma probabilmente si riesce a fare qualcosa di buono, come doti stradali, anche semplicemente arretrando un po' il gruppo motore-cambio (o mettendo motori elettrici e batterie sulle ruote posteriori ;)). E poi, a dirla tutta, l'Alfa Romeo probabilmente più "splendida" del dopoguerra è stata la Giulia (comprese GT e Duetto), che non era transaxle. Io non credo che l'alfismo abbia bisogno di quello schema meccanico, quanto di elevato livello tecnico. Che significa TP oltre certi livelli di potenza alle ruote, ma non necessariamente anche il cambio al retrotreno. Io ho fatto centomila chilometri con la 75, e il cambio non era il massimo: molto meglio quello della Giulia. Insomma, se davvero la prossima segmento D sarà a TP, si inizia a ragionare. L'importante è il resto della macchina, sarebbe meglio che i motori, le sospensioni, i materiali non fossero esattamente gli stessi di Fiat e Lancia. Chiaramente le sinergie impongono che i turbobenza abbiano quasi tutto in comune, ma io spero che quel "quasi" lasci spazio, per Alfa, ad un qualcosa in più sotto il profilo tecnologico. Vedremo, sono diventato molto diffidente, però a volte ci sono le belle sorprese...

:clap :clap distillato di buon senso :clap :clap

Cmq scordati una differenziazione motoristica che vada al di la di potenze diverse. Ormai non è + tempo ne ha + senso. Non viene riconosciuto. Preferirei soluzioni + "utili", anche se pure quelle vengno riconosciute poco o nulla.

Se poi ci dobbiamo riattaccare ad un altro feticcio come la doppia accensione finta con la candelina laterale, beh quasi mi accontenterei, ma non serve a nulla.

Rimane un feticcio ;)

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Contentiamoci della TP e limitiamoci a sognare motori dedicati (diciamo versioni dei motori FPT esclusive per Alfa, ecco). Il transaxle non deve diventare un feticcio: era una bella soluzione, senza dubbio, per equilibrare le masse (anche se non fu solo quella la ragione, ma anche e soprattutto una prosaica ricerca di abitabilità interna ;)), ma probabilmente si riesce a fare qualcosa di buono, come doti stradali, anche semplicemente arretrando un po' il gruppo motore-cambio (o mettendo motori elettrici e batterie sulle ruote posteriori ;)). L'importante è il resto della macchina, sarebbe meglio che i motori, le sospensioni, i materiali non fossero esattamente gli stessi di Fiat e Lancia. Chiaramente le sinergie impongono che i turbobenza abbiano quasi tutto in comune, ma io spero che quel "quasi" lasci spazio, per Alfa, ad un qualcosa in più sotto il profilo tecnologico. Vedremo, sono diventato molto diffidente, però a volte ci sono le belle sorprese...

concordo , da evitare il ritorno alla sventurata triade come pare invece accadrà . Purtroppo dobbiamo dimenticarci la doppia candela che oltre a fornirci 5 cv in più e migliorare l'erogazione, limita il danno delle mancate accensioni , in favore dell'iniezione diretta (sarà sempre la JTS ? ).

L'importante è il resto della macchina, sarebbe meglio che i motori, le sospensioni, i materiali non fossero esattamente gli stessi di Fiat e Lancia. Chiaramente le sinergie impongono che i turbobenza abbiano quasi tutto in comune, ma io spero che quel "quasi" lasci spazio, per Alfa, ad un qualcosa in più sotto il profilo tecnologico. Vedremo, sono diventato molto diffidente, però a volte ci sono le belle sorprese...
Speriamo,ma probabilmente si prospetta di nuovo un annichilimento del marchio.

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Link al commento
Condividi su altri Social

concordo , da evitare il ritorno alla sventurata triade come pare invece accadrà .

concordi sulla giustezza di non inseguire il feticcio transaxle??

ma dici di evitare il ritorno alla triade. Che significa??

Trazione posteriore per osmosi sul terreno??

Simo, davvero, tutta sta frenesia nozionistica ti sta facendo male, aleno prima avevi un briciolo di capacità analitica :lol:8-);):?

Purtroppo dobbiamo dimenticarci la doppia candela che oltre a fornirci 5 cv in più e migliorare l'erogazione, limita il danno delle mancate accensioni ,

l'UNICA doppia accensione che funzionava davvero era quella originaria, e funzionava per motivi semplici. Non per altro quella testata non era 16v e la doppia candela sopperiva in parte anche a quello.

Il prototipo Alfa di doppia accensione + 16V, con 2 candele serie, saltò sia per motivi di costo che per motivi di estrema complicazione.

Tra l'altro come ben sai ma poco ammetti il vecchio bialbero digeriva per niente la catalizzazione. Purtroppo.

Il sistema che si sono studiati per differenziare il PS da quelli fiat/lancia non da quello che dici, o cmq non nella misura in cui può essere raggiunta con una ottimizzazione elettronica e meccanica e con le moderne iniezioni dirette. Ed infatti non la propone + nessuno su iniezioni dirette.

in favore dell'iniezione diretta (sarà sempre la JTS ? ).

Speriamo,ma probabilmente si prospetta di nuovo un annichilimento del marchio.

JTS è un nome commerciale.

Un NUOVO annichilimento?? dov'è la novità negativa rispetto a ieri/oggi??

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

- vedo che sei molto esperto di Alfa...

Montreal NON è transaxle, era una Giulia GTV ricarrozzata, per semplificare

- vedo che sei molto esperto di mercato...

entrambe, ragionando con i parametri che si usano qua dentro, sono stati flop di vendita

- vedo che sei molto esperto di come si ingengnerizza una vettura oggi

non esiste una piattaforma OGGI in grado di sostenere un modello di massa con architettura TP transaxle. Forse, dico FORSE, è una conditio indispensabile!!

941 sarà TP al 100% e transaxle al 99%, poi ci sarà dell'altro. Se poi però i cosiddetti Alfisti troveranno altre scuse, come sono riusciti a trovarle per 8C dicendo che non è una vera Alfa, beh allora direi che quel tipo di Alfista si merita il ritorno di Mr.C.

Uno come Mr. C e' meglio perderlo che trovarlo. :)

In effetti una grande fetta della produzione alfa aveva la TP classica.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.