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Featured Replies

Inviato

sono diversi..e da quello non puoi sapere nulla di raffinato e migliore..è proprio diversa la tipologia di utilizzo..

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Inviato
Perdonate l'ignoranza: che differenza c'è tra un olio 5W40 e 5W30??

quale tra i due è più "raffinato"? quale è il migliore e perchè?

Il termine 5W indica la gradazione di viscosità che l'olio ha alla temperatura di 18° mentre il numero 30 o 40 indica la stessa gradazione ma a 100° e più la gradazione è alta più, a quella temperatura, l'olio è viscoso.

Attenzione però: i numeri 5, 30 e 40 non indicano la viscosità del motore ma indicano che quei due olii soddisfano entrambi il requisito di viscosità a 18° dell'olio 5W. Mentre a 100° uno (il 5W30) soddisfa il requisito di viscosità dell'olio designato con la sigla 30 e l'altro (il 5W40) il requisito di viscosità dell'olio designato con la sigla 40 rispettivamente percui non hai la più pallida idea di quale viscosità abbiano a -10° od a 50° (tanto per fare un esempio)!

Per quanto riguarda invece le tue domande sulla "raffinatezza" e sulla "bontà" dell'olio debbo darti una brutta notizia: l'olio migliore è quello specificato dal costruttore poiché la lubrificazione del motore è stata sviluppata sfruttando le caratteristiche di quel tipo di olio, che serve a garantire la giusta viscosità e dei suoi additivi, i quali hanno il compito di conferire al lubrificante proprietà anticorrosive, detergenti e via elencando.

Inviato
  • Autore

il fatto è che il 1.5 dCi di solito ha il 5W40, ma al tagliando quando hanno cambiato l'olio hanno messo il 5w30.

ho chiesto spiegaz ma mi è stato detto che ci voleva quell'olio.

prima del tagliando aveva però il 5w40!!!

Inviato

L'officina autorizzata Renault ti ha fatto il tagliando cambiando tipologia d'olio?

Se è così allora può darsi che la stessa Renault prescriva un'operazione del genere poiché, con il motore nuovo, potrebbe servire un olio più viscoso mentre, con il motore rodato, potrebbe essere più utile un'altro tipo di olio.

Non sò cosa dirti.

Fossi in te proverei a contattare direttamente la Renault e chiedere spegazioni.

Inviato
  • Autore

non sono l'unico a cui sul 1.5 dCi 106 cv in occasione del tagliando è stato messo il 5W30.

in officina avevano una tabella con i tipi di olio e per il mio dCi indicava il 5w30.

mah...

Inviato
non sono l'unico a cui sul 1.5 dCi 106 cv in occasione del tagliando è stato messo il 5W30.

in officina avevano una tabella con i tipi di olio e per il mio dCi indicava il 5w30.

mah...

5w40 e 5w30 sono oli quasi identici.....

se si escludono i modeli vag,quisti 2 tipi di olio sono assolutamente intercambiabili....

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Inviato
non sono l'unico a cui sul 1.5 dCi 106 cv in occasione del tagliando è stato messo il 5W30.

in officina avevano una tabella con i tipi di olio e per il mio dCi indicava il 5w30.

mah...

Ah, bè se le cose stanno così allora non ti devi preoccupare: il meccanico ha agito su indicazione della casa.

Mi ricordo che, quando ero alla Piaggio, cambiammo (non ricordo per quali motivi) olio per il 150 4 tempi pochi mesi prima della sua commercializzazione. ;)

Inviato

io ho invece una Grande Punto 1.4 8v a benzina qualche tempo fa ho fatto sostituire olio e filtro presso la mia concessionaria di fiducia e anzichè mettere il 5w40 (indicato sul libretto) hanno messo un generico "ultra 10w40". Ho fatto subito notare la cosa al contabileche al capoufficina mi hanno risposto che il 5w40 è indicato per il 16 valvole mentre per il mio motore va più che bene il 10w40...:confused:

Fiat Bravo 1.4 TJet 120 CV Emotion (2009)

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