Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

Inviato

qualche anno fa ho avuto la fortuna di partecipare a un corso di guida sportiva di qualche giorno tenuto da piloti professionisti (veri) ;prima ero convinto di andare forte in macchina,ero convinto che un bell'assetto duro e basso era necessario per la bella guida ...dopo ilcorso veramente interessante ho capito invece che per guidare bene e veloci in sicurezza conta sopratutto conoscere le reazioni al limite della macchina,i trasferimenti di carico ,ecc.

e udite udite che una macchina dura e con poco trasferimento di carico e' appagante solo sulla carta in realta' e' difficile da controllare (solo da veri piloti) in caso di reazioni improvvise e anomale.

per concludere a parte i discorsi da bar : auto sincere e prevedibili sono molto preferibili per il 99,99% dei guidatori non piloti.

quando andavo alle scuole elementari il dato che micolpiva di piu' era la velocita' massima , poi lo scatto da zero a cento ;adesso il dato piu' importante quello vero per giudicare una macchina e' la stabilita'- manegevolezza quel dato che quattroruote chiama "su strada", e li risulta sempre evidente la superiorita' di alfa romeo e bmw sulla concorrenza .

  • Risposte 38
  • Visite 32.2k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Inviato

e udite udite che una macchina dura e con poco trasferimento di carico e' appagante solo sulla carta in realta' e' difficile da controllare (solo da veri piloti) in caso di reazioni improvvise e anomale.

Solo un'appunto.. una macchina "dura" generalmente ha trasferimenti di carico più evidenti e secchi, perché gli ammortizzatori duri non "assorbono" bene il trasferimento.

Inviato

Dura su strada è inutilizzabile non solo per la rapidità dei trasferimenti di carico, piuttosto perchè saltelli come un canguro epilettico su tutte le sconnessioni presenti sulle strade normali.....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Inviato
adesso il dato piu' importante quello vero per giudicare una macchina e' la stabilita'- manegevolezza quel dato che quattroruote chiama "su strada", e li risulta sempre evidente la superiorita' di alfa romeo e bmw sulla concorrenza .
Inviato
Certo, attento però.....stabilità e maneggevolezza spesso non vanno di pari passo.....

Sono in completa antitesi....altrochè...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Inviato
Sono in completa antitesi....altrochè...

Beh, ci sono delle auto con entrambe le doti in buona quantità...(pochissime...)

Inviato
Beh, ci sono delle auto con entrambe le doti in buona quantità...(pochissime...)

Diciamo che hanno un buon compromesso. :wink:

Perchè per definizione sono proprio una l'opposto dell'altra....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

  • 1 anno fa...
Inviato

Chiedo scusa se questa non è la sezione appropriata per questa mia richiesta.

Mi chiedevo: cosa si intende con la comune espressione "guida sportiva"?

Grazie!

Conducens

Inviato

Quesito interessante. Forse andrebbe spostato in "consigli di guida"..

In effetti è quella classica cosa che tutti sanno, ma che "nessuno" sa spiegare.... :)

...e in fondo credo di far parte proprio di questa categoria.

Non so perchè ma appena ci ho pensato un secondo.. mi è venuta in mente la parola BALLARE.

Ballare: v.intr. (avere) muoversi seguendo un ritmo musicale, danzare: b. bene, male, b. con qcn.; b. come un orso, goffamente, in modo sgraziato | in loc.pragm. adesso si balla!, adesso balliamo, per indicare che si è entrati nel vivo di una situazione.

Tutti possiamo ballare, ma SAPERE ballare è un altro discorso.

Tutti possiamo correre in auto, ma SAPERE guidare in modo sportivo è tutto un altro discorso.

La guida sportiva prescinde dai cavalli e dall'auto che si conduce. Prescinde anche dalla velocità assoluta. E' un modo di affrontare la strada, dove non si subisce l'asfalto ma lo si domina e lo si asseconda in base alle situazioni.

E' un ballo (da condurre) con la propria auto che si fa seguendo al meglio il ritmo musicale dettato dalle curve, e che si accompagna con la musica del motore..... sempre che si sia in grado di farlo "cantare".

Come nella danza... c'è chi sa ballare, e c'è invece chi si limita a dimenare il corpo più o meno a caso...

Non sono pochi coloro che credono di "dimenarsi" bene.... :roll:

PS: non c'entra con la guida sportiva, ma io non so ballare... :mrgreen:

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

Inviato

Interessante!

Chi e come può apprendere questo tipo di guida?

Ed essenzialmente, in cosa differisce dalla guida tradizionale?

Mi spiego meglio: se io osservo tutte le regole prescritte dalla legge e dal buonsenso, ho la perfetta padronanza tecnica del veicolo, cosa mi manca per avere la guida sportiva?

Grazie!

Conducens

Ospite
Questa discussione è chiusa.
Background Picker
Customize Layout

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.