Vai al contenuto

FPT - Nuovo cambio "C635" Manuale / Robotizzato / Doppia Frizione "TCT"


_hainz

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 520
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

TURIN – Fiat Group Automobiles will offer its first dual-clutch gearbox in September 2009, the company announced today.

The new gearbox is one of the three variants of the C635, a new family of 6-speed gearboxes able to absorb up to 35kgm of torque.

The C635 will debut as a manual in June 2009, followed in September by the dual clutch and by an automated manual transmission (AMT) in 2010.

Fiat Powertrain Technologies will invest 500 million euros on the C615 development and tooling.

The new gearbox will be built in Fiat Powertrain Technology's plant of Verrone, near Biella, 75km northeast of Turin.

The C635 family will reach full capacity of 800,000 units a year by 2010, adding about 600 jobs to Verrone's current staff of 500 people.

Small cars such the Fiat Grande Punto and lower-medium models such as the Fiat Bravo, as well as similar sized models from Alfa Romeo and Lancia, will use the C635.

Volkswagen group had been pioneering dual clutch transmissions in Europe.

The German carmaker introduced its first dual clutch in 2003 on the VW Golf R32, calling the technology Direct Shift Gearbox (DSG).

Audi calls the technology S tronic.

VW Group had built 1 million DSGs by the end of 2007, of which 400,000 were built last year.

Fiat will use two dry clutches – from which the name Dual Dry Clutch (DDC) originates. These are lighter and require less cooling than traditional wet-clutch systems.

VW is currently introducing its second generation dual clutch, a new 7-speed, which is switching to dry clutches too.

The dry-clutch DSG debuts this month on two VW Golf versions, the 122hp TSi gasoline and the 105hp TDi diesel.

In February, Volvo will begin sales of its first dual clutch it calls Powershift, on its C30, V40 and V50 models.

BMW will introduce in March its first dual clutch transmission, it calls M-DCT, on the M3 sportscar range.

http://www.autonews.com/apps/pbcs.dll/article?AID=/20080128/ANE02/3486387/1193/ANE

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi sento ignorante io oppure dual clutch l'automated manual transmission (AMT) sono la stessa cosa??

Voglio dire, il DSG è un robotizzato (AMT), no?

Il selespeed è un robotizzato (AMT) lo stesso, solo con la frizione singola.

Ergo??

Forsa siori, forse ingegggnniieri, raccontatemi questa cosa...

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

No, non sono la stessa cosa.

E' uguale il principio di automazione, ma è completamente diversa la struttura del cambio.

un AMT è semplicemente un normale cambio in cascata automatizzato nella cambiata. Ci sono anche le forcelle, le aste, il nasello di selezione

Nel dual-clutch ci sono due alberi coassiale in ingresso (uno per frizione) e due contralberi di uscita (uno per le marce pari e uno per le dispari).

dsg32auditt.jpg

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi sento ignorante io oppure dual clutch l'automated manual transmission (AMT) sono la stessa cosa??

Voglio dire, il DSG è un robotizzato (AMT), no?

Il selespeed è un robotizzato (AMT) lo stesso, solo con la frizione singola.

Ergo??

Forsa siori, forse ingegggnniieri, raccontatemi questa cosa...

in effetti non ho capito nemmeno io! a meno che l'ultima versione sia totalmente automatica

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

No, non sono la stessa cosa.

E' uguale il principio di automazione, ma è completamente diversa la struttura del cambio.

un AMT è semplicemente un normale cambio in cascata automatizzato nella cambiata. Ci sono anche le forcelle, le aste, il nasello di selezione

Nel dual-clutch ci sono due alberi coassiale in ingresso (uno per frizione) e due contralberi di uscita (uno per le marce pari e uno per le dispari).

dsg32auditt.jpg

sì forse abbiamo frainteso la frase

"The C635 will debut as a manual in June 2009, followed in September by the dual clutch and by an automated manual transmission (AMT) in 2010."

l'AMT non sarà DF! Ecco, ora ho capito!

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi sento ignorante io oppure dual clutch l'automated manual transmission (AMT) sono la stessa cosa??

Voglio dire, il DSG è un robotizzato (AMT), no?

Il selespeed è un robotizzato (AMT) lo stesso, solo con la frizione singola.

Ergo??

Forsa siori, forse ingegggnniieri, raccontatemi questa cosa...

si la terza versione quella prevista per il 2010 e' quella automatizzata a frizione singola

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma di fatto sono 2 cambi (2 e mezzo...) diversi allora?

Dato che non è possibile fare un cambio a doppia frizione ed un manuale con medesima meccanica...

In pratica avremo:

  • 1 manuale 6 marce [Giugno 2009];

  • 1 robotizzato 6 marce con medesima meccanica del manuale [2010];

  • 1 doppia frizione, 6 marce, con meccanica a se stante dai 2 sopra[settembre 2009].

Tutti trasversali in grado di supportare 350 Nm di coppia.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.