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911 TURBO vs. VETTE Z06 vs. NISSAN GT-R


Rocket_Man

Domanda

ROADandTRACK.com -- Comparison Tests - Comparison Test: Nissan GT-R vs. Chevrolet Corvette Z06 vs. Porsche 911 Turbo (5/2008)

In poche parole:

-la 911 è molto apprezzata per il suo equilibrio generale, favorito da una fruibilità da primato per una supercar, la qualità costruttiva e infine il suo 6 cilindri boxer è una favola ed ha una progressione soncertante, specie con l'overboost, seppur con un accenno alquanto sensibile di turbolag. Nonostante la TI, però, mostra una sensibile perdita di aderenza all'avantreno, provocando un leggero sottosterzo.

-la Z06, a differenza delle avversarie, è una TP, con tutte le conseguenze che ne derivano. Grazie al suo enorme V8 aspirato dal sound "diabolico" produce una quantità di coppia che è abbastanza difficile da scaricare con le sole ruote posteriori, perciò il suo retrotreno tende a sovrasterzare in maniera piuttosto preoccupante facendo impegnare seriamente il pilota, nonostante il Competition Driving Mode. C'è da considerare, però, che è anche la più leggera del lotto.

-Infine c'è la GT-R, ovvero la più recente, che vanta un motore pazzesco e una trazione integrale ai vertici dell'efficienza. I turbo sono più piccoli di quelli della Turbo, e quindi c'è una risposta più pronta e un tiro costante sin dai bassissimi regimi. Il comportamento dinamico è superbo, garantito, come detto prima, da una trazione integrale vicina alla perfezione. Un difetto lo doveva pur avere, ed è quello di essere l'auto meno emozionante tra le avversarie di questa prova.

Ma si sà, l'auto perfetta non esiste.

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beh, insomma...dai....

non sono semislick come dicevi...ma gomme con cui si va a 200 all'ora su un 'autostrada bagnata in tranquillità...

le semislick sono un'altra cosa, e nessun costruttore come Porsche ,Nissan o Ferrari (escludo altri più piccoli) si sognerebbe di consegnare ad un cliente un'auto direttamente coi semislick....

l'unica che le montava di serie era la vecchia m3 gtr....correggetemi se sbaglio

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

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Per il momento c'è quello schifo di cambio Tiptronic a 5 marce con convertitore di coppia. Dicono che va più veloce di quella con cambio manuale...

Poi si lamentano della SL AMG che monta il NAG a 5 marce...

Altro che all'avanguardia della tecnica.

vebbè lasciamo stare la mercedes...basta vedere che motore\cambio c'è sulla slr!Quando questa supercar si merita decisamente di meglio(3 valvole per cilindro....wow!)

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Anche a rischio di sembrare un po' ripetitivo e noioso vorrei dare qualche riferimento per comprendere meglio la prestazione staccata sul giro.

A mio parere il tempo della 911 e della Z06 poteva forse essere migliorato, ma resta comunque buono in relazione ai riferimenti per questa pista.

Mi sembra che la Corvette in altre occasioni abbia fatto 2.01.

E' probabile però che anche quello della Nissan non sia il limite assoluto.

2.02 in ogni caso non è male, la Corvette da 400 cv girò in 2.07, una Ferrari 360 Novitec con 555 cv in 2.00.7, una Nissan R 34 GT-R con 590 cv e gomme slick girò invece in 1.58.8.

Certo, conta anche il pilota, ma il valore del tempo (1.56) viene fuori se si pensa ai riferimenti motociclistici.

2.00.3 per un'Aprilia 1000 Factory modificata, 1.56.5 per una Kawasaki ZX 6 R ben gommata e ben guidata, 1.53 per una ZX 10 R leggermente ritoccata e ben gommata.

E infine Doug Chandler con una modernissima 1000 con gomme semislick (sempre la ZX 10 R) ha fatto 1.52.7.

4 secondi di differenza rispetto ad un mostro del genere con gomme semislick e un pilota come Chandler significano davvero che l'auto è grandiosa in pista.

Immaginate di metterla in condizioni ottimali e di girare continuamente alla ricerca del limite.

Credo che il divario si dimezzerebbe.

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l'auto è grandiosa in pista.

.

vero, l'auto è eccezionale in pista, grazie a ottima trazione e telaio.

anche perchè prestazionalmente non è "eccezionale", basta guardare i dati di accelerazione e si nota che siamo sulle stessa capacità di gallardo 500cv e GT3...turbo, 430 e z06 vanno più forte! non è questa la sua arma migliore, non è per i cv che la nissan va così forte in pista perchè avesse molti più cv del dichiarato andrebbe sugli 8.5 sul 100-200...

al NUrb le capacità di progressione si sentono più che nelle altre piste, se sarà capace veramente di 7.38 vuol dire che ha delle capacità pistaiole straordinarie, proprio in paragone con la gallardo che ha ovunque fatto tempi eccezionali. anche se è bene ricordarcelo, è stat sviluppata proprio al ring dove avrebbe avuto più dfifficoltà senza un lungo sviluppo.

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