Vai al contenuto

LHC - L'acceleratore di particelle del Cern (Higgs c'è: lui o chi per lui!))


The Summarizer

Messaggi Raccomandati:

ragazzi...non ho seguito la vicenda...mi spiegate in poche parole e termini abbastanza semplici che cacchio è e a che serve?Ho capio solo che rischia di generare buchi neri

Perdonatemi faccio economia...quindi più in la delle partite doppie non vedo! :lol:

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 183
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

ragazzi...non ho seguito la vicenda...mi spiegate in poche parole e termini abbastanza semplici che cacchio è e a che serve?Ho capio solo che rischia di generare buchi neri
Detto molto semplicemente, si tratta di un enorme acceleratore di particelle che consentirà di effettuare diversi esperimenti che prevedono lo scontro di fasci d'energia.

Quello più interessante verrà effettuato coinvolgendo fasci (dallo spessore inferiore a quello di un capello e ad energia molto elevata) le cui particelle viaggeranno a velocità prossime a quelle della luce. Tali velocità sono possibili grazie all'elevate potenzialità di questo acceleratore. Nota che quello esistente precedentemente (il Lep) era 100 volte meno potente e negli USA ne esiste un altro 10 volte meno potente del nuovo Lhc.

Tale "scontro" di cui parlavo prima, permetterà di ricreare (ovviamente per pochi istanti ed in uno spazio piccolissimo) le condizioni analoghe quelle che si suppone vi fossero poco dopo il "big bang". Questo permetterà a particelle che oggi non ci sono più di tornare in vita. La loro sopravvivenza dura una piccolissima frazione di secondo, poi si disintegrano dando vita a particelle conosciute, quindi gli esperimenti di LHC vogliono vedere (tramite una specie di fotografia) queste particelle prima che scompaiano di nuovo.

In particolar modo si spera di trovare un'ipotetica particella chiamata bosone di Higgs che spieghi perché le particelle elementari sono dotate di massa e perché le loro masse sono diverse le une dalle altre: teoricamente infatti, sarebbe l’interazione delle particelle con questo bosone a determinere la loro massa.

Vi sono poi anche altre cose che si sperano di vedere dalle "istantanee" che farà il rilevatore, ma non me ne intendo molto... ;)

Quello che è meno probabile, è la generazione dei tanto acclamati "buchi neri", che bada bene, non hanno nulla a che fare con i buchi neri astronomici, ovvero quelli che si generano dal collasso di stelle: si tratta di buchi neri inimmaginabilmente microscopici (formati da un paio di protoni), la cui energia complessiva è paragonabile a quella di una zanzara che ci sbatte in faccia.

Beh, in base alla relatività di Einstein, non vi è alcun pericolo: non sarebbe possibile tale formazione.

I famigerati mini buchi neri potrebbero però prodursi secondo alcune teorie non comprovate. Se anche così fosse, dicono i fisici, questi mini buchi neri evaporerebbero molto presto lasciandosi dietro solo radiazioni. E per avvalorare (molto praticamente...) la loro tesi fanno notare che anche i raggi cosmici, che hanno molta più energia di quella sprigionata da LHC, potrebbero produrre buchi neri, ma nessuno ha mai assistito a questo fenomeno.

Link al commento
Condividi su altri Social

la loro tesi fanno notare che anche i raggi cosmici, che hanno molta più energia di quella sprigionata da LHC, potrebbero produrre buchi neri, ma nessuno ha mai assistito a questo fenomeno.

immagino ci siano impedimenti tecnici per osservare direttamente questi raggi cosmici invece che costruire tutto questo ambaradam :confused:

evolution_dacia_logo.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

che gran rompi-cogli......ni sono questi Ingegneri!:lol:

E' vero :lol::lol:

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

ragazzi...non ho seguito la vicenda...mi spiegate in poche parole e termini abbastanza semplici che cacchio è e a che serve?Ho capio solo che rischia di generare buchi neri

Perdonatemi faccio economia...quindi più in la delle partite doppie non vedo! :lol:

Ti rispondo con un esempio che uno scenziato, che qualche tempo fa era ospite al TG La7 delle 20, fece: «Quando Volta cominciò a fare i primi studi sull'elettromagnetismo tutti usavano le candele e le carrozze ma oggi, grazie a lui, abbiamo le lampadine ed i treni ad alta velocità.» ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

immagino ci siano impedimenti tecnici per osservare direttamente questi raggi cosmici invece che costruire tutto questo ambaradam :confused:

Diciamo che dovresti piazzare in aria miliardi di "cosi" simili a questo (22 x 15 m e 12.000 tonnellate):

CMScollaborationPoster.png

CMS_41.JPG

O ancora tipo questo:

ATLAS_LHC.jpg

E sperare poi che i raggi cosmici si scontrino esattamente lì dentro... :)

Link al commento
Condividi su altri Social

Una fuoriuscita di elio ha causato un aumento di temperatura nella macchina

Lunedì riunione per valutare la situazione. L'istituto: "Tempi lunghi ma danni non gravi"

Link al commento
Condividi su altri Social

Tornando in tema di errori giornalistici:

Da giorni si parla del latte avvelenato in Cina e, ripetutamente, si è ribadito che la sostanza avvelenante fosse la MELANINA. Non è vero!

Infatti mi sembrava strano, così mi sono documentato e ho scoperto che in realtà la sostanza è la MELAMINA.

:roll::roll::roll::roll:

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.