Vai al contenuto

Renault Twingo RS (Topic Ufficiale - 2008)


Touareg 2.5

Messaggi Raccomandati:

mi ricordo una prova tedesca dove la Twingo arriva prima davanti a Mini e 500, ovviamnte la prova è una cazzata bla bla bla...e vabbè...dovessimo star qui a discuterne non andremmo piu a casa, la Abarth è su un altro pianeta..mettiamola cosi :D

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 85
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

  • 1 mese fa...
Sono due lettere a fare la differenza: RS, acronimo di Renualt Sport, una sigla che identifica i modelli ad alte prestazioni della casa francese e che ora debutta per la prima volta sulla Twingo, dopo Mégane e Clio. Prima di loro c'erano state altre affascinanti "bombe", come la Supercinque Gt Turbo o la Clio Williams con motore 2000 e cerchi dorati.

I tempi, però, sono cambiati e le elaborazioni in casa Renault pure: la Twingo RS si dimostra piacevole da guidare, precisa e un tantino tecnica, ma mai esagerata. A cominciare dal look cattivo: grande presa d'aria anteriore, parafanghi allargati, terminale di scarico cromato, retrovisori sportivi, cerchi da 16 pollici (da 17 sulla versione Cup) e pneumatici maggiorati. A dire il vero, esiste già una versione "pepata" della piccola utilitaria, la GT, alimentata da 1.2 turbo da 100 CV, ma quella è un'altra storia.

La Twingo RS è proposta in due versioni, la Sport e la Cup, dove la differenza la fa il telaio: nella prima le carreggiate sono state allargate di 60 mm (anteriore) e di 59 (posteriore), l'assetto è stato ribassato di 10 mm rispetto alla GT e gli ammortizzatori sono il 30% più rigidi, mentre sono cresciute anche le dimensioni delle barra antirollio posta sul retrotreno (24 mm contro i 22.5 sulla versione GT). La Cup si spinge ancora oltre con un ulteriore ribassamento dell'assetto di 4 mm, un aumento della rigidità delle molle del 10% rispetto alla RS Sport e con i cerchi da 17 pollici. A completare il quadro ci pensano l'impianto frenante che adotta i dischi della Mégane II (280 mm sull'anteriore e 240 mm sul posteriore ) e le pinze della nuova Laguna.

Insomma, basta affrontare qualche tornante impegnativo per capire di che pasta è fatta la Twingo RS: la risposta reattiva da parte del telaio è immediata mentre lo sterzo appare preciso e ben calibrato anche nelle traiettorie più insidiose. Anche la potenza non manca grazie ai 133 CV del propulsore 1.6 litri dove le modifiche principali hanno interessato i condotti di aspirazione, l'aerodinamica delle sedi delle valvole, la forma della camera di combustione per ottenere un più alto rapporto di compressione.

Davvero gradevole la colonna sonora del motore, un sound pieno e cattivo, frutto di un nuovo collettore di scarico sviluppato da Renualt Sport. Il cambio manuale cinque marce si conferma all'altezza del bagaglio tecnico mentre la velocità massima della vettura è indicata a 201 km/h, con un'accelerazione 0-100 km/h in 8,7 secondi.

Le note stonate, però, non mancano, sopratutto all'interno, dove l'allestimento di sportivo ha ben poco, a parte il contagiri, la pedaliera in stile racing e qualche inserto cromato, ma in fondo è poco per una vettura che si fregia del marchio RS. Inoltre, si sente la mancanza di un volante sportivo, piccolo e maneggevole, quello in dotazione è "oversize" e scomodo. Una sportiva che punta molto sul prezzo: 15.200 euro per la versione Sport, 15.750 per quella Cup.

 News al 02/12/2015: Mazda 2.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 3 settimane fa...
Guest Cliomane

io credo che se l'obiettivo è sollevare l'immagine della Twingo con una versione più performante e bella, ci sono riusciti a meraviglia.

La trovo davvero carina...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...

beh, cmq penso che tra una abarty 500 e questa twingo rs ci sarebbe un gran bel confronto..;)

non voglio andare ot, dico solo per completezza che gli stessi motori di questa twingo rs saranno messi nel 2009 anche su una versione sportiva della sandero ( :lol: ) sono curioso di confrontare i prezzi e le dotazioni!

...sempre e solo Fiat...:)

Link al commento
Condividi su altri Social

sperando che sia migliore della Clio RS..

Brutta cosa la nomea eh....può riservare spiacevoli dietrofront di opionione ;)

15.200€ per la Sport è un prezzaccio da saldo di fine stagione :shock:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Una curiosità, oggi parlando con un amico del più e fel meno siamo usciti a parlare di questa nuova twingo e del fatto del gas, secondo voi ad una macchina del genere si può mettere un bombolone di gas? e secondo voi la renault lo farà installare senza far decadere la garanzia?

Non ti curar degli altri ma guarda e sorpassa!Però non corro mai+veloce del mio angelo custode!!! NUMERO PRINCIPALE:337/a SEI CIFRE! SIM second:338/tim arancione ok! 349/voda EDS! 333/tim autoric190... Vi starete chiedendo che significa questa firma...dato che per la prima volta l'ho messa sul forum di telefonia molti anni fa ora la uso su tutti i forum :clap

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.