Vai al contenuto

Come combatto la crisi petrolifera


Guest Linda

Messaggi Raccomandati:

vai su km77.com (è in spagnolo) nelle schede tecniche, spesso lo riportano.

ad es. per la tua c3 riporta:

cx 0,32 - 2,15 m2 - 0,69 S*Cx

il q7 ha

0,37 - 2,87 - 1,06

viva i suv..............

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 259
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Guest Linda
10 km a 130 fissi (azzerando prima il trip) e poi fammi sapere quanto consumi.

5,3 l*100km

Londra Ginevra sono 870 km con 45 l: circa 20 km/l: buono certamente, ma io con la mia punto 1.2 a benzina faccio in extraurbano i 17 km/l e un mese fa mi son fatto Napoli-Roma fisso a 140 km/h di tachimetro: consumo 14 km/l.

La Punto, perdonami, ma è mezza auto in confronto, manca oltre mezzo metro di macchina, e le prestazioni non sono neanche confrontabili. Scusami. :lol:

Extraurbano, il risultato lo vedi al primo messaggio di questo post: occhio e croce il 60% in meno.

Per fare i 14 km/l la prius deve andare alla sua velocità massima: 180 km/h indicati.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Linda
In cosa differisce quello di BMW da quello di Prius, ad esempio? ecc..)

Da quel che ho capito, la BMW tiene l'alternatore staccatquando chiedi potenza e assorbe il massimo possibile in frenata. Quanto può assorbire un alternatore, 2kWh?

La prius invece, assorbe elettricamente fino a 25kWh - oltre, si appoggia anche alla frenata idraulica.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Linda
Comunque per quanto riguarda il cut-off, qualcuno sa dove si possano reperire informazioni sulle logiche di funzionamento? Anche a grandi linee: come viene "attivato", "disattivato" e quali parametri lo influenzano...

Sulla Y10 il cutoff era attivo oltre i 1600. Sotto, iniettava il minimo da tener il minimo acceso. In decelerazione si sentiva il disinnesco del cutoff appena il regime scendeva sotto i 1600 RPM.

Link al commento
Condividi su altri Social

5,3 l*100km

La Punto, perdonami, ma è mezza auto in confronto, manca oltre mezzo metro di macchina, e le prestazioni non sono neanche confrontabili. Scusami. :lol:

Extraurbano, il risultato lo vedi al primo messaggio di questo post: occhio e croce il 60% in meno.

Per fare i 14 km/l la prius deve andare alla sua velocità massima: 180 km/h indicati.

a velocità costante (autostrada extraurbano) la massa della macchina conta poco, conta di più l'efficienza aerodinamica: in questo caso l'auto più corta è svantaggiata. Comunque Prius fa bene nell'extraurbano grazie all'aerodinamica curata: il concetto andrebbe applicato anche alle non ibride, magari salvaguardando anche l'estetica.

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

La nostra (ex) mercedes a 130 fissi faceva 5L/100km.

A dimostrazione che in autostrada conta praticamente solo l'aerodinamica......

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Per fare i 14 km/l la prius deve andare alla sua velocità massima: 180 km/h indicati.

Ma se quella di Auto a 130 fece segnare 13,86 km/l, come è possibile che al limite faccia 14 km/l? :roll: Te l'ho detto, il tuo computer di bordo è starato;)

Circa la Punto, è molto meno aerodinamica e in autostrada in piano non conta il peso o le dimensioni.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

Sulla Y10 il cutoff era attivo oltre i 1600. Sotto, iniettava il minimo da tener il minimo acceso. In decelerazione si sentiva il disinnesco del cutoff appena il regime scendeva sotto i 1600 RPM.

Ho provato a "sentire" una eventuale differenza, ma non mi sembra succeda niente. Nei prossimi giorni farò bene attenzione.

5oonk0.png

Alonso, come ha detto Kimi, è il primo top driver che si fa pagare il posto a Maranello.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma se quella di Auto a 130 fece segnare 13,86 km/l, come è possibile che al limite faccia 14 km/l? :roll: Te l'ho detto, il tuo computer di bordo è starato;)

Circa la Punto, è molto meno aerodinamica e in autostrada in piano non conta il peso o le dimensioni.

sì le dimensioni sì, o meglio: le proporzioni (tozza, allungata, ecc...). L'aerodinamica è essenzialmente questione di forma.

Comunque il CDB va "testato". Io non mi fido del mio consumo instantaneo (secondo me ottimistico) ma il medio lo testo sempre col metodo litri/km ad ogni pieno ed è corretto.

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.