Vai al contenuto

FIAT - Accordo con BMW


Messaggi Raccomandati:

Nooooo, come te lo dobbiamo dire, la BMW non può rilevare un marchio che per moltissimi aspetti le è sovrapponibile? Cosa se ne potrebbe mai fare? Non è riuscita a cavare un ragno dal buco con la Rover, che pure aveva un target abbastanza diverso dal suo, perchè dovrebbe far meglio con l'Alfa (a meno di non voler vendere le stesse auto che produce già con un vestito diverso).

a parte il fatto che l'Alfa non e' la Rover, ( il solo fatto che la comprarono la Rover gia' dice molto) non sottovalutate la concorrenza interna che esiste in Germania.

And besides, Lamborghini e Porsche vivono sotto lo stesso tetto , no problem!;)

ARTISTA-ALFISTA

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 752
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Guest EC2277

Concorrenza interna?

In Germania?

Ed in quali gruppi?

All'interno del Gruppo Mercedes-Benz? :lol:

Tra i vari modelli della BMW? :lol:

La Opel con chi sarebbe in concorrenza interna?

E la Ford?

La Volkswagen toglie clienti alla Skoda od all'Audi od alla Porsche, od alla Lamborghini od alla Bentley? :lol:

Le uniche Case del Gruppo Volkwagen che causano problemi di concorrenza interna sono Seat e Bugatti. Ed infatti...

Suvvia, non te la prendere a male.

Per questo giro offro io. ;)

wg_porridge_large.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

And besides, Lamborghini e Porsche vivono sotto lo stesso tetto , no problem!;)

Non c'entra niente; a pare che è da pochissimo che sono sotto lo stesso tetto, inoltre sono totalmente differenziate tecnicamente e la Lamborghini, pur essendo molto più piccola della Porsche, non è un marchio in crisi, e non è stato acquistato dalla Porsche, ma dall'Audi.

Qui invece siamo nel settore di auto che, per quanto Premium, si rivolgono a una clientela molto più popolare; inoltre in genere le acqisizioni che funzionano sono quelle in cui il marchio proprietario e quello acquistato hanno immagini diverse e complementari (es. Audi e VW), non quando si rivolgono allo stesso identico target.

E poi, come ha detto EC, la fiat non vende, piuttosto chiude ;)

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

Concorrenza interna?

In Germania?

Ed in quali gruppi?

All'interno del Gruppo Mercedes-Benz? :lol:

Tra i vari modelli della BMW? :lol:

La Opel con chi sarebbe in concorrenza interna?

E la Ford?

La Volkswagen toglie clienti alla Skoda od all'Audi od alla Porsche, od alla Lamborghini od alla Bentley? :lol:

Le uniche Case del Gruppo Volkwagen che causano problemi di concorrenza interna sono Seat e Bugatti. Ed infatti...

Suvvia, non te la prendere a male.

Per questo giro offro io. ;)

wg_porridge_large.jpg

Concorrenza tra Bmw/Audi/ Mercedes;)

Leggi attentamente : Secondo me tra ( o si dice fra?) 5/6 anni ( forse prima) l'Alfa Romeo non sara' piu' in mano fiat.

Il drink poi te lo offro io amico mio

Modificato da Salvino

ARTISTA-ALFISTA

Link al commento
Condividi su altri Social

OT: Io dico "Biemvù", mentre i nomi dei modelli li dico in italiano , "Serie Tre", "Zeta Tre" , "Emme Cinque" e "Ics Cinque".

:lol:

IT: Da quello che ho capito, l' accordo non è niente di eccezionale, si parla di utilizzare la rete di vendita americana di BMW per vendere le Alfa Romeo, in cambio della progettazione comune per le prossime auto del segmento B.

Quindi, almeno per ora, niente motori 3.0 cc "Made by BMW", niente trazione posteriore "tedesca" e nessuna Duetto rimarchiata.

bmwrearside115in7.jpg

https://www.facebook.com/pages/CMW/159402987447431?fref=ts

Norbert Reithofer: "L' 80% dei nostri clienti è convinto che l' iDrive sia un prodotto Apple!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Le due operazioni possono essere fatte in parallelo.

soluzione tampone adesso: pianale Z4 per duetto ora e pianale nuova sr5 per 169.

Nel frattempo si lavora in parallelo con Jag/Tata per un nuovo pianale E/F da usare per Maserati Jag e Ar dopo il 2012.

e perchè non prendere/sviluppare una piattaforma (next 5er) comune a tutti?? si parte dall'eccellente base bavarese per avere una piattaforma declinata per tutti i marchi coinvolti.

Poca spesa (cadauno), tanta resa... okkio, che è il principale driver di bmw in questo accordo!!

aggiungo l'ipotesi della nazione(Q.N). Motore Fiat per un futuro modello del marchio Mini in cambio dell'uso della rete commerciale in USA e delle piattaforma/e per sostitute 159-166. Per me bene la prima ma da evitare la seconda.

si si evitiamola, meglio la solstice... anzi, meglio il nulla autoctono... :pz

Io ho un metro mio. Se dobbiamo avere un alfa romeo con pianale sospensioni BMW , per giunta prodotto dalla casa di monaco ,io al limite mi compro l'originale ma dato che io non voglio una Bmw non compro nessune delle due.Un altro alfista perso per strada.
lo sò che come al solito sono drastico, qualcuno potrebbe dire talebano ,ma non vorrei che fosse un operazione simil croma .

Ormai a breve dovremo sapere di più, almeno sì spera

Comunque se sono queste le premesse io i soldi per le future alfa romeo non li caccio fuori e per la ptima volta in un quarto di secolo mancherò al lancio del futuro modello, insomma per me la misura è colma...

come si suol dire in questi casi?? :D:D:D:D ambrogio, accompagna il signore alla porta :D:D:D:D:D:D

Tra una fiat ricarrozzata ed una bmw ricarrozata, inutile neanche fare il confronto... ma siccome in ogni caso non si tratterebbe di questo, ma al limite di un'operazione simile a quella che portò alla realizzazione di 156 partendo da una base fiat, al solito le guerre di religione nascono sempre da un paio di invasati che sostengono che il loro dio ce l'ha + duro e lungo e che piuttosto di vivere vicino all'infedele preferiscono morire...

Se non arrivano a capire neanche queste cose, forse è meglio davvero che certi clienti vengano persi...

Ancora non si sa niente di certo, ma già si affilano i coltelli tra le fazioni: non c'è che dire, quando si parla di Alfa Romeo la discussione non è mai banale;)

Ad ogni modo, mi par di capire che c'è chi vede l'eventuale fornitura di tecnologia Bmw per AR come una specie di resa all'invasore straniero. Io non so, non ho avuto tempo di riflettere e avrò tempo di farlo nei prossimi mesi. Però mi chiedo che Alfa Romeo vogliano quelli che "non comprano la prossima D Alfa (Giulia?) perché crucca". E' una questione di nazionalità degli azionisti delle aziende che progettano o fabbricano la maggior parte dei componenti dell'auto? Di nazionalità degli operai delle aziende che progettano o fabbricano la maggior parte dei componenti dell'auto? Dello Stato in cui hanno sede legale le aziende che progettano o fabbricano la maggior parte dei componenti dell'auto? Questo non mi è molto chiaro. Se Bmw fornisce i pianali, ma non i motori va bene lo stesso, va bene a metà, non va bene per niente? Viceversa? Se Fiat fornisce tutto e ci piazza un marchio va meglio? Perché?

Io penso che Alfa Romeo, nell'accezione che ancora tanto sangue fa scorrere nelle vene sia, come tutte le cose veramente importanti, un'idea.

Un'idea che prescinde dai capitali, dalla nazionalità degli uomini che tentano di realizzarla, dagli indirizzi stampati sulle carte intestate. In questo senso, capisco anche chi dice che negli ultimi venti anni la maggior parte delle Alfa Romeo sono state costruite ...da Bmw. Io non penso proprio questo, ma capisco il perché di questo ragionamento. Alfa Romeo è il sogno possibile. L'auto migliore (per doti stradali, per avanguardia tecnica, per spirito) ma ancora accessibile alle persone normali, a differenza di Ferrari o simili. Ebbene, in questa accezione, Alfa Romeo è stata tale fino alla fine degli anni Settanta. Già negli anni Otttanta stava venendo raggiunta. Col passaggio alla Fiat, quella Alfa Romeo secondo me è finita. Non che le 156 o le 147 siano state cattive macchine, ma erano "un'altra cosa" rispetto a Giulia e Alfetta.

Ora, sinceramente, una 3er italianizzata (magari addirittura con motori FPT, tuning diverso, linea ovviamente diversa) non mi pare meno "vera Alfa Romeo" della 159, ma neanche della 156, perché è simile alla "idea" Alfa Romeo più di quelle (TP, tecnologia uber alles, carattere sportivo). Vogliamo metterla sullo sportivo? Bene, c'è forse qualche 159 del WTCC? No, però ci sono le 3er. E qui sta il punto: a me pare che Bmw, attualmente, sia il riferimento delle berline con carattere sportivo e tecnologia "fine", avanti a tutti o quasi. Quello che era Giulia negli anni Sessanta e Alfetta negli anni Settanta. Quell'Alfa Romeo non tornerà, perché l'orologio della storia non torna indietro: non ci sono più le condizioni economiche, sociali, politiche per farlo, neanche se Luraghi, Busso e Satta Puliga resuscitassero dalla tomba fra tuoni e fulmini. E questo, va poi detto, non è solo colpa di Fiat: Alfa Romeo, nelle condizioni di farsi regalare ai torinesi, ci si è messa abbastanza da sola (nel senso di IRI...). Hanno voluto fare Alfasud e secondo me i conti non sono più tornati. Come dicevo, le macchine le fanno gli ingegneri, ma se gli economisti mandano all'aria i conti, arriva una mattina in cui gli ingegneri non trovano più il tecnigrafo (si usa ancora?, beh ora c'è il CAD) perché lo hanno pignorato e venduto all'asta.

Fiat non ha il fiato economico per progettare berline medie, a grande tecnologia, sportive, TP e gran cazzi. La scelta è fra smettere di provarci (e chiudere il marchio, a questo punto) o farsi aiutare da chi, fra i concorrenti, è il numero uno in questo campo. Come si dice a Roma: che volemo fà?

:clap :clap :clap :clap :clap :clap :clap :clap :clap :clap
dimostrami il contrario sopre il segmentoC....

beh, la piattaforma Xover non nasce "C", come quella Audi/Vag è trasversale ed arriva al D+SUV"D". Ed è costata un botto...

Guarda ti posso assicurare che non sono discordanti........... sono INESISTENTI il motore non ESISTE!

fino a pochissimo tempo fa il 2000 turbobenza era previsto a product plan di definizione prodotto per 939 sprint (946)

Marò, quanto scrivete! :shock:

Dico solo una cosa: tra una Z4 ricarrozzata e una Duetto col pianale di derivazione Z4 (e il resto progettato e messo a punto dagli Ing. italiani, sospensioni incluse) c'è una grande differenza, non solo filosofica. La seconda è accettabile, anzi se l'intervento è fatto bene è auspicabile. La prima è inaccettabile e deprimente.

(mods per favore, per pietà, appena avete un attimo potreste fare il riassunto a pag. 1 con i messaggi interessanti? Sono sotto esami, non riesco a star dietro agli avvenimenti!! Grazie!)

in linea di principio sono con te, ma visto che con i principi si fanno solo guerre e morti di fame, beh...

Tra una Spider bella ricarrozzando l'attuale Z4 e l'attuale Spider 2200 TA, non avrei un dubbio neanche un microsecondo...

In ogni caso non si tratterà di un'operazione di ricarrozzamento

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.