Vai al contenuto

FIAT - Accordo con BMW


Messaggi Raccomandati:

Ovviamente ti è sfuggito il fatto che abbia scritto noi e non voi.

E sei proprio lucchese. :-P

Modificato da simonepietro

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 752
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Da quanto sento in giro il pianale della 149 è derivato da quello della Bravo, ma modificato in maniera MOLTO pesante, anzi quasi completamente rivisto tanto che DeMeo nella presentazione della MiTo ha detto che il pianale della 149 sarà "nuovo".

Ebbene, questo non vuol dire evoluzione? Hanno preso uno dei pianali migliori del segmento C, l'hanno migliorato e ci hanno cavato fuori Bravo II, l'hanno allungato e ci hanno tirato fuori Delta. Adesso hanno preso una particella di essa, hanno innovato tutto il resto (cioè l'hanno fatto nuovo) e ne verrà fuori presto la "940".

Sul fatto di "nuovo", è un termine tattico per i piani alti del lingotto. Indicano "Nuovo" anche il modello ristilizzato!

Che significa " se l'accordo andra' meglio del previsto"?:confused:

Comunque la risposta e' no!

Se l'accordo andra' meglio del previsto la Bmw si prende L'Alfa .(Secondo me)

Accordo meglio del previsto significherebbe che vi sono molti progetti nel cassetto e varie proposte, i tecnici e i progettisti cercano di fare del proprio meglio per trovare una soluzione profittevole sotto ogni punto di vista (economica, strutturale, affidabilità, robustezza... e chi più ne ha più ne metta) e se si vede che i rapporti continuano a rimanere buoni e si è disposti ad investire di più insieme, ottenendo migliori risultati e spendendo meno (se fatto da solo) casomai allargando le sinergie ad altri modelli o marchi, allora si potrebbe ben dire che l'accordo è "andato meglio del previsto".

Secondo me tra ( o si dice fra?) 5/6 anni ( forse prima) l'Alfa Romeo non sara' piu' in mano fiat.

Sì sì, certo. Come quando Bush disse che l'attacco all'Iraq nel 2003 sarebbe stata una seconda "Guerra del Golfo"... .

Mi sa che, con l'andare avanti nel tempo, la Fiat diventerà uno dei colossi più forti dell'intero pianeta, superandone altri. Te lo posso garantire.

Non credo. Con i tedeschi gli accordi sono ferrei...non è come tra noi italiani che si stringe un'alleanza per una cosa e se ne fa un'altra...lì quello che si pattuisce si fa...niente divagazione, almeno credo....con i tedeschi con cui collaboro di solito vige questa regola nel mio settore.

Su questo hai ragione, ma l'accordo tra i due gruppi non è stato del tutto chiaro in ogni sua minima parte. PEr ora hanno confermato che i pianali tra Grande Punto II e Mini III saranno comuni, mentre il ritorno negli USA di Alfa Romeo sarà sostenuto da Bmw. Ma è ben strano il fatto che entro la fine dell'anno diranno esattamente su cosa si fonderà quest'accordo.

Secondo me ci sono ben altre cose che bollono in pentola e non sarei l'unico a dirlo qua dentro. Secondo me ci sarà qualcosa che gioverà anche per i marchi Lancia e Maserati (segmenti alti o motori potenti).

Diciamo che in sabaudia non hanno bisogno di motori, da quanto dice Altavilla... In baviera han bisogno di piattaforme piccole ma non è detto che ci si fermi a quello ;)

Cmq è veramente tutto molto fluido ad oggi, non fasciatevi la testa, ci passano almeno 2/3 mesi per capire cosa succederà...

Esatto, come detto prima secondo me c'è anche altro che hanno intenzione di fare in comune e non solo riservati ai marchi Bmw, Alfa Romeo e Mini.

Secondo me Bmw potrebbe darci qualcosa di tecnologico come qualche suo motore ibrido, mentre Fiat potrebbe dare qualcosa di buono di 500 a Mini.

... ma Bmw ha bisogno di coprire segmenti piu popolari

e di certo non è Alfa il marchio che gli serve (se non per annientarlo) dal momento che non aggiungerebbe nulla a cio che gia fa.

Non è un caso che ora Bmw fa accordi con gente come Fiat o PSA per piccole piattaforme....,

"in alto" Bmw non ha bisogno di nessuno, sono praticamente i leader mondiali visto che nè Mercedes (senza classeA, B, Smart) nè Lexus e chiunque altro si avvicina ai suoi numeri nei numeri medio alti

Ripeto, Bmw se ha un problema è quello di coprire meglio o rendere piu remunerativi i segmenti medio-bassi, e gli accordi con Fiat vanno giustamente in questa direzione.

Poi ancora Fiat non cede nessuno, non l'ha fatto nemmeno quando tutti gli analisti davano il fallimento di tutto il gruppo come una quasi-certezza e nemmeno a gente come GM che per Alfa si sarebbe baciata i gomiti e ha fatto super-offerte anche oltre il reale valore del marchio che era proprio quello che serviva a GM nel mercato Usa che non ha immagine sportiva contro gli altri colossi americani. Quindi Fiat non ha ceduto quel marchio nemmeno a chi lo avrebbe usato piu che altro in mercati lontani da quello che poteva essere il "feudo" di Fiat (Italia e UE), figuriamoci se lo cede a gente come BMW o altri UE che in Italia lo userebbero come testa di ponte per annientare Fiat Stessa in casa sua.

FIAT NON CEDE, se un domani dovesse trovarsi in acque disastrose cede tutto il gruppo o piuttosto lo chiude/rende innocuo (come ha gia fatto praticamente con altri marchi, Lancia inclusa che è un marchio ben piu innocuo e che in questi ha ricevuto offerte di acquisto per questo da Toyota, Renault, Mercedes e qualcun'altro dall'Asia....). Ma poi ripeto, nel periodo in cui Fiat investe tutto quello che ha sull'auto, fa rinascere marchi, auto, modelli, rete di vendita ecc.. è assurdo solo pensare che ceda un marchio

Quoto il tuo messaggio.

Bmw è forte nei segmenti medi/alti e Fiat cerca di approfittarne, oltre al fatto della sua ottima presenza negli Usa da decenni (anche se per quello potevano esserci anche altri marchi come appunto Ford, Jaguar e Land Rover).

Invece Fiat è leader mondiale dei segmenti bassi, dove Bmw un po' pecca (cioè è vero che Mini va bene, ma costa troppo farla. E poi sotto certi aspetti la rivale principale, cioè 500, viene considerata addirittura migliore di Mini stessa, o almeno così all'estero), così chiede aiuto.

Adesso inizio a pensare che Bmw possa anche allearsi per qualcosa con Maserati o al massimo (ma credo impossibile) Ferrari... che ne so, per delle parti meccaniche o dei motori... boh!? Potrebbe essere assurdo, ma tutto può succedere.

Se arrivassero a compensarsi, diventerebbero imbattibili per i concorrenti.

:lol:

ma vale anche al contrario....quanti bmvisti che denigravano le alfa(e alcune volte con ragione), voglio vedere in futuro se nel caso ci sarà condivisione di pianali o motori(spero soprattutto nel seg.D e E) se riusciranno a dire lo stesso certe cose (meglio la mia serie 320 D Km0 versione base....)

Quoto. Non va visto solo sotto un unico punto di vista.

qui però non c'è solo l'inevitabile scelta di prendere pezzi da altri.

Lì si prende dall'avversario di mercato... da quello che si è sempre accusato di fare auto come saponette qualche decennio fa "quando noi si faceva l'alfetta" e di cui si diceva fino a qualche mese fa che la "sr5 non stava in strada (in situzioni di adererenza non perfetta) se non grazie all'elettronica".

Ecco, non si tratta di essere schizzinosi ma di metabolizzare il fatto di dover prendere in prestito da coloro che si voleva "battere". Cioè, di metabolizzare l'ennesima sconfitta.

Ma è altrettanto vero che in questa fase prob non esiste soluzione migliore... anche perchè oramai pur di avere una tp per il mass market andrebbe bene qualsiasi cosa!

PS: Leo, quella 6v qui a Lux è andata via in due gg... non ho fatto in tempo a vederla!

Sconfitta? Ma di cosa?

Oggi questa è una scelta azzeccata che farebbe ogni singolo gruppo se potesse permetterselo.

Per il resto sono d'accordo con te. Non si tratta di parlare di un'Alfa Romeo sconfitta e debole perchè non ha più nulla in mente. Il gruppo Fiat sta vivendo da alcuni anni un periodo molto favorevole e i progetti nel cassetto sono molti. Logicamente si pensa, come qualsiasi consumatore quotidiano come lo possiamo tranquillamente essere noi, di spendere il minor denaro possibile che si ha in cassa, ma di ottnere nel contempo un prodotto valido, affidabile e di qualità.

Quindi perchè Alfa Romeo dovrebbe farsi da sola un pianale per "941" se Bmw ne dispone già uno molto buono? E se a loro due, in futuro, si aggiungesse anche Lancia per proporre un'alternativa valida in quel segmento (diciamo una sorta di Thesis del tutto nuova, anche nel pianale), i costi non si abbasserebbero ancora di più?

Perchè Bmw dovrebbe continuare a spendere palate di soldi per produrre la costosa Mini se Fiat è leader per antonomasia dei segmenti bassi (A e B) al mondo e dispone di pianali ottimi come quello di Mito e 500?

E allora, meglio approfittarne per allearsi.

Anche perchè al giorno d'oggi se uno entra in un concessionario Opel o Saab, crede che il 1.3 CDTI sia Opel, o il 1.9 sia Saab. Addirittura credono che Musa e IDea siano due auto differenti... a questo punto chi penserebbe che Mini III sarà basata su una Fiat e "941" da una Bmw (in questo caso per Alfa Romeo sarebbe anche un'offesa, visto che Bmw sul bagnato vuol dire morte)? Ecco perchè meglio approfittarne!

Se poi qualche modello Bmw verrà costruito in Italia... tanto meglio... aumenterà il lavoro e porterà benefici qui in Italia!!

Ma infatti, come si fa a parlare di sconfitta? Allora anche bmw è stata sconfitta da fiat, mentre l'Alfa è stata sconfitta dalla GM per via dei motori australiani...mah.

Quotone!

BMW e' piu' forte di MB solo nel seg.D..tra i medio alti.....nei segmenti E ed F MB ha volumi di gran lunga superiori a BMW...non diciamo cose assurde.....

Sul resto quoto tutto...ora il gruppo e' automotive oriented e certamente non cede nulla...anzi forse potrebbe acquistare qualcosa...

Ahi ahi ahi... potresti aver messo pulci nelle nostre orecchie.

Forse che non stiano pensando a qualche grande acquisto come Volvo?

Non per il motori piccoli a benza.... am quelli diesel!

Infatti ho sempre ritenuto molto, molto, molto probabile il fatto che tramite quest'accordo troveremo sotto il cofano della Mini III il 1.3 Mjet evoluto, che vedremo presto a partire da quello da 95 cv (e che, a quanto pare, finalmente sarà vivo anche al di sotto dei 2000 giri, evvai!!).

E' infatti da ricordare che il 1.3 Multijet quando debuttò fu addirittura eletto come motore dell'anno 2003 e che tutti, ancora oggi, lo desidererebbero.

E quindi ecco il vantaggio di un'alleanza con chi nei segmenti bassi non e' secondo a nessuno...:)

Parole sante!!!

Esatto...ed ecco il vantaggio per fiat di un'alleanza con chi, nei segmenti medio/alti, non è secondo a nessuno...le cifre, il blasone e la tecnologia di BMW non hanno bisogno di presentazioni...

Hai ragione pure tu. Ma la tecnologia l'ha pure il gruppo Fiat, solo che è soprattutto concentrata nei segmenti medio-bassi, togliendo Ferrari, Maserati e Lancia Thesis.

Del resto dipende come s'intende "tecnologia", visto che per la progettazione dei modelli, Fiat l'ha dimostrata con Bravo.

cmq su La Stampa di ieri c'era pure scritto che i primi prodotti dell'accordo li vedremo a inizio 2009...

a me francamente sembra un po' presto...

magari saranno solo oggetti di componentistica..

Mi sa che continuano ad illudersi pensando alla "940".

Secondo me i primi progetti in "simbiosi" con Bmw (salvo l'ultima tecnologia di progettazione usata per sviluppare Bravo II) li vedremo non prima del 2011, quando lanceranno la nuova Grande Punto II, sicuramente col pianale in comune con Mini III.

Se ben ricordi, Fiat stipulò l'accordo con GM nel 2000 e i primi progetti comuni come Fiat Croma e Alfa 157 dovevano essere lanciate nel 2003 (... poi il resto della storia la sapete tutti, logicamente).

my 2 cents.

L'accodo non è da vedere nel senso di "ah, noi siamo caproni allora andiamo a imparare a far le macchine dalla bmw", perchè le macchine le sappiamo fare benissimo pure noi da soli, tant'è che alla bmw impararono a fare gli handling in Alfa Romeo e come già detto a capo dello sviluppo motori diesel ci sono due ex Fiat.

Il discorso è molto più terra terra e meno filosofico-talebano-appassionato.

Alfa vuole crescere verso l'alto e andare in USA. Ma sono cose che costa troppo fare da soli.

BMW vuole allargarsi verso il basso, ma costa troppo farlo da sola.

Allora, perchè non mettersi insieme? io dò il grosso a te e te il piccolo a me. punto. (mini) (che mito!)

C'è il rischio che ci si pesti i piedi? possibile, ma in piccolissima parte (10-15%), sacrificabile quando magari riesci a ottenere risparmi che equivalgono al doppio.

Concordo al 10000000%.

Della serie: <<sfruttiamo le parti migliori dell'altro>>.

E come già detto, il gruppo Bmw per la presenza negli USA e ciò che riguarda i segmenti alti (pianali, motori ibridi ecc...). Invece Fiat per i segmenti medio-bassi.

....azzo ma quanto scrivete?????? :shock::shock:

Va beh visto che da To non si riesce a sapere di più ho cianciato un pò con S. Donato (collegamento Monaco)

Per Mini 3 sembra sicuro che utilizzerà pianale comune FIAT.

FIAT oggi lo ha in comune con GM, domani ???

Doveva trovare un interlocutore; lo stesso problema che aveva BMW, Mini con pianale esclusivo costa troppo.

Non si tratta di una 7er che tutto si può permettere, si tratta di una B, quindi sinergie obbligatorie.

anche perchè oggi Mini sta andando bene(issimo) e la tenuta dell'usato (che permette di tenere i prezzi di listino alti) regge.

......però, però qualcosa sta cambiando, non domani mattina.........ma dagli incontri periodici che i mister usato (coloro che decidono le quotazioni, che in Italia sono due) fanno con i conce...........ci sono segnali di cedimento sulla tenuta del valore.

Nei prossimi mesi i valori e la tenuta saranno rivisti al ribasso, il che sul medio termine significa che i listini nuovo, non potranno essere cosi pompati.

Il discorso non fa una piega per entrambi gruppi.

Capitolo 1er.

Qua la cosa è più riservata e cautelativa.

Diciamo che BMW aveva tentato di aggredire il seg. C nella prima metà anni 90 con 3 compact 1.

Risultato un mezzo flop, ci riprovò con compact 2 ed il flop fu completo.

Donna Johanna (anche a causa della botta subita con Rover) era scettica sul perseverare in maniera autoctona, ecco tornare alla memoria le famose 3 golf che ad inizio anni 00 la stampa tedesca smascherò essere state comprate da BMW per test futura C.

Si fece 1er su base 3, costosa ma con business plan incoraggianti.

Nonostante la mancata saturazione della produzione la buona Johanna diede l'OK alla versione 3 p (proprio per arrivare alla saturazione sperata) ed in seguito alla Cabrio.

Oggi 1er va meglio, ma anche perchè A3 è vecchietta e 147 decrepita, mentre 149 tarda.

Il problema è che oggi riflettono su una cosa:

Audi con A3 ha fatto delle golf o peggio andcora delle skoda rimarchiate (sto esagerando ovvio) e guadagna un sacco di $$.

BMW ha fatto una C derivata da una D (anzi l'eccellenza della D, o quasi) e si paga le spese.

Conviene continuare :?: o meglio trovare partner con i quali condividere :?:

8-10 mesi e si deciderà.

Riguardante il pianale Small Fiat-GM, che fine farà? Verrà utilizzato il medesimo di Mito per Grande Punto II e Mini III? Oppure ne verrà usata una bassa percentuale e tutto il resto nuovo di pacca (come hanno fatto per "940" col pianale Stilo-Bravo II)? O ne riprogetteranno uno tutto da capo?

Su Bmw serie 1 ti dò ragione, è migliorata nelle vendite grazie alle varianti di carrozzeria, ma soprattutto grazie al fatto che A3 iniziava ad invecchiare (in Audi se ne sono accorti e infatti ecco il restyling dopo 5 anni e, soprattutto, la versione cabrio), mentre 147 è stra-vecchia a causa dei continui ripensamenti su "940".

Sono sicuro però che se "940" è proprio come Ax dice, per Bmw e Audi nel segmento C saranno dolori.

pero' pensa anche che bello poter dire (e se mai hai pensato un giorno di poterlo dire....) a prossimi Bmwisti di segmenti mediobassi.. che la loro sudata piccola "bienvuuu" in realtà è un'auto nata alla Fiat....

mi chiedo se lo ammetterranno mai... è un po come sentire certi Saabisti ora (o Opelisti..) che quando ti decantano come va bene il loro naftone tedesco.. se tu gli rispondi "ma guarda che un motore Fiat"... loro cadono dalle nuvole e dicono che tu stai raccontando ca@@ate.. :-D

Quotone!!!

Fiat Grande Punto 1.3 Multijet 90 cv 5 porte Emotion. Bella rossa fiammante!!!

Mia, ti voglio tanto bene!

Link al commento
Condividi su altri Social

Ciao LB! ;)

--

In ultima ratio, bmw è molto + aggressiva commercialmente di MB su tutti i suoi principali mercati. Il mkt ITA è ormai il 2o o 3o per importanza. Dopo le continue crescite inarrestabili degli ultimi anni a suon di minirate e lightlease, beh, potrebbero svegliarsi un giorno con un crollo verticale.

I listini sono cmq troppo alti, e la sitauzione economica generale non promette bene.

Ciao AX e grazie delle precisazioni sul tema che in realta non doveva/voleva essere cosi approfondito, in realta tutto nasce da una mia risposta ad un post (assurda.. anzi da barzelletta..) che diceva che Bmw ha bisogno di Alfa per vincere nei segmenti alti... (e per alti è talmente ridicolo il nr id segF che nemmeno ne avevo parlato.. a prescindere che faccia utili..., io in effetti parlavo di fascia di mercato alta essenzialmente tra D-E)

BTW ho solo detto che Bmw comunque nei seg alti è comunque leader mondiale e non è certo li' che ha problemi ma semmai dove non riesce a competere o non guadagna o non ha quote da C in giu... e non è un caso che cerchi un partner come Fiat.. non certo perche abbia interessi su e per Alfa quindi, ma per ben altro...

Poi vabbe ognuno su certi numeri puo vederla un po a suo modo, IMHO quindi; ma quando vedo numeri cosi:

Mercedes seg.E

E 199.531

CLS 30.577

R 24.279

ML 107.062

GL 42.475

G 4.275

tot. seg.E MB 408.199

BMW seg.E

5 240.849

6 20.478

X5 129.440

tot. seg.E BMW 390.767

cioè numeri dove una Mercedes per fare i numeri di Bmw deve mettere in campo/progettazione/produzione 6 modelli contro 3 di Bmw.... io dico che Bmw ha vinto anche il segE... (dopo che ha fatto il vuoto sul SegD..) e non viceversa come dicevano altri.. poi oh.. sicuramente il guadagno per modello sara migliore per MB.. ma qua si parla di 6 modelli Vs 3.... e poi nel mio post addirittura la cosa stringevo per fare un paragone equo alla sole berline/SW (5er-E) + Suv (X5-ML).... dove la differenza è ancora piu accentuata a favore di bmw.. segno che a parita di modelli Bmw ha potenzialmente passato Mb anche nel seg E... certo non ancora l'F...

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi sa che, con l'andare avanti nel tempo, la Fiat diventerà uno dei colossi più forti dell'intero pianeta, superandone altri. Te lo posso garantire.

"But before the most charismatic car maker of them all finally went, they left us with a final reminder of what they can do, when they try" (Jeremy Clarkson, Top Gear)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.