Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Motore 2 tempi + iniezione diretta; possibile?

Featured Replies

Inviato

Secondo voi è ad oggi possibile utilizzare su un'autovettura moderna un motore a 2 tempi, sfruttando il vantaggio di poter utilizzare l'iniezione diretta e quindi senza la costrizione di dover immettere in camera di combustione una miscela aria+combustibile? Non sarebbe possibile in questa maniera aggirare il grande ostacolo inquinante dato dalla forte immissione in atmosfera di idrocarburi in combusti? L'erogazione non sarebbe poi "regolabizzabile" tramite intervento dell'elettronica e di sistemi di sovralimentazione a compressione variabile (vedi palette regolabili all'interno del compressore di sovralimentazione)?

994jr7.gif

32127.gif

ubmovement.gif

  • Risposte 28
  • Visite 15.3k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Inviato

No, va bene (neanche tanto) nei motorini dove i limiti sono inferiori rispetto alle auto (ad esempio la prova si fa a motore caldo, non viene contato l'avvio) e comunque li stanno portando tutti più o meno a 4T. L'iniezione diretta nei 2T è stata un mezzo fallimento, tra i principali limiti il fatto che l'iniettore sporca molto la candela e ci si può trovare spesso a piedi per questo.

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Inviato
  • Autore

A me risulta che i motori 2 tempi (diesel) ad iniezione diretta siano molto usati in nautica. Qualcuno mi sa dire qualcosa su questi motori?

994jr7.gif

32127.gif

ubmovement.gif

Inviato

Sì anche in aeronautica sono stati usati, i diesel non hanno le candele e poi i limiti di emissioni dei motori nautici sono diversi da quelli automobilistici. Hanno una "missione" completamente diversa da quella automobilistica.

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Inviato

I motori 2 tempi benzina ad iniezione diretta esistono e sono montati su molti scooter.

Cmq è un tipo di motore destinato a morire...

Inviato

La Bimota lo aveva fatto anni fa , mah se mi ricordo bene non e andata molto bene.

"The trouble with the world is that the stupid are cocksure and the intelligent are full of doubt." -Bertrand Russell

Inviato
La Bimota lo aveva fatto anni fa , mah se mi ricordo bene non e andata molto bene.
Inviato

Avete detto quasi tutto ;) ma ricordate che ad es. Aprilia è l'unica a proporci il D-tech da anni ma è la prima a non volerlo sviluppare.

Ricordo che l' SR D-Tech (pubblicizzato come il motore a 3 tempi,che coglionazzi i markettari)quando uscì suscitò molto scalpore e Aprilia era vicina a proporre anche l' RS 125 2T ad iniezione, ma poi è arrivata la moda di tagliare e risparmiare e si è perso tutto nel gabinetto...boh eppure pure Dellorto aveva messo insieme un sistema di iniezione valido, boh sec me il suo vero handicap era la scarsissima possibilità di elaborazione in anni in cui avere un 70cc da almeno 15cv e un carburatore da 21mm era un vero "must"

Non date però così per spacciato il 2T nelle cilindrate <300cc poichè KTM ha già annunciato che continuerà a proporre 2T perchè è il mercato stesso che lo richiede e che sono pronti con l'iniezione quando sarà necessiaro...il fatto è che KTM è un po la Honda nei fuoristrada: è molto diffusa e se apre una strada tutti si metteranno a seguire

 

花は桜木人は武士

Inviato

non era tanto quello. Il ditech aveva una marea di problemi di affidabilità, lasciava a piedi un sacco di gente perché imbrattava la candela, e alla fine della fiera il gioco non valeva... la candela! :lol:

Comunque io sono un amante del 2T, ma non sopra certe cilindrate. IMHO sopra i Mono 250 non ha senso, in strada. Figuriamoci sulle auto!

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Background Picker
Customize Layout

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.