Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

Inviato
17 ore fa, DOssi scrive:

Originali gli specchietti laterali posizionati sulla parte alta del parabrezza - anche se non proprio funzionali-

Gli specchi in quella posizione sono molto interessanti, ma per aumentarne la funzionalità dovevano allungarli in verticale come sugli autobus.

Piuttosto, siamo sicuri che sia roba ufficiale Citroen? Leggo delle scritte in inglese e in generale la grafica del disegno mi ricorda quelli che pubblicavano le riviste dell'epoca sulle nuove promesse del design (alias lettori che inviavano le proprie idee).

anti-c12.jpg

• Risposte 195
  • Visite 128.3k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Most Popular Posts

• Dopo la Axel 5 porte, ecco qualcosa che non abbiamo mai avuto sulla cugina Citroen Visa. Tutti lavori del carrozziere francese Heuliez, consulente privilegiato del costruttore del Double Chevron.

• C5 2008 design story     disegni Pininfarina...molto francesi come stile .     disegni di Bertone ( quel posteriore molto somigliante al concept Novanta)

• BX Monovolume by Heuliez

Immagini Pubblicate

Inviato

39 minuti fa, Renault scrive:

Piuttosto, siamo sicuri che sia roba ufficiale Citroen? Leggo delle scritte in inglese e in generale la grafica del disegno mi ricorda quelli che pubblicavano le riviste dell'epoca sulle nuove promesse del design (alias lettori che inviavano le proprie idee).

Si, sono tutti originali, sono consultabili negli archivi di Terre Blanche e Roger Violet.

( C'e' cosi tanta "roba francese" che ancora non ho esplorato tutto) (..e' il mio passatempo nei tempi morti in concessionaria 😜)

Oggi ho scoperto questa Peugeot Voiture de Course biplace datata 1949 !!! 😲😲

AW.jpg

.

Modificato da DOssi

• 1 mese fa...
Inviato

Code alte per queste proposte di BX.

Interessante il portellone a tutta larghezza della 2 proposta.

wmremove-transformed (71).jpg

wmremove-transformed (72)0.jpgwmremove-transformed (70).jpeg

Modificato da DOssi

Inviato
On 28/04/2026 at 13:43, DOssi scrive:

Code alte per queste proposte di BX.

[...]

Più che per BX, direi per la sua sostituta... 😜

Trattandosi di tavole datate giugno 1986 (e non '85 come indica la didascalia), dovrebbero essere lavori propedeutici al progetto X1, quello che dette origine alla Xantia.

BX era uscita quattro anni prima, ma da questi disegni direi che dentro Citroen c'era ancora una corrente che voleva mantenersi sui binari di quello stile, pur evolvendolo in termini più moderni e aerodinamici.

Di appena un anno prima sono invece questi altri due disegni (CarDesignArchives è la fonte per entrambi):

• questo è del "nostro" Donato Coco, e sembra addirittura riprendere il giro porte di BX, reinterpretando la terza luce in modo nuovo, ma non riuscitissimo secondo me.

Citroen_X1_Xantia_disegno_Donato-Coco_1985.jpg

Qui sotto la stessa immagine a più bassa risoluzione, ma con la didascalia del render in basso, che fa riferimento esplicito al programma X1 (Xantia), con autore e data.

image.png

• Il secondo render è questo di Kenneth Melville, riporta anche un codice "X qualcosa..." sulla fiancata.

E proprio quella fascia su cui è la scritta, al tempo stesso può essere una reintepretazione della griglia che era sul montante C di BX, ma anche un'interessantissima anticipazione di quello che fu poi il tema dello scalino di XM.

Citroen_X1_Xantia_disegno_Kenneth-Melville_1985.jpg

In entrambi io ravviso comunque un'influenza significativa del concept Opel Tech 1, evidentemente un riferimento ancora fondamentale nel design di quegli anni, benché fosse stato presentato ben 4 anni prima, nel 1981.

Modificato da angeloben

Inviato
4 ore fa, angeloben scrive:

Più che per BX, direi per la sua sostituta... 😜

Si certo , mi riferivo alla BX II. 😉

Aggiungo altri disegni del progetto X1 Xantia

1632766750427.jpg

16479110 (1).jpg16321610.jpg

1627900914135.jpg

1658760308941.jpg