Vai al contenuto

j

Messaggi Raccomandati:

7 ore fa, Abarth03 scrive:

Concordo, la Saturn che vediamo sopra era più bella di quella poi mandata in produzione; in ogni caso, per la serie "non si butta via nulla", direi che anche qui qualcosa si è visto poi in produzione:

https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/9/99/1991-1994_Chevrolet_Lumina_sedan_--_04-10-2011.jpg

Direi che portiere e montante C della Chevrolet Lumina del '90 riprendono decisamente gli stili della Saturn prototipo di qualche anno prima, anche se a occhio la Lumina sembra più grande.

 

Ma anche la più piccola Beretta di fine anni '80 aveva quello stile (e debbo dire che se la Lumina mi lasciava indifferente, la Beretta del 1988 ad esempio era una di quelle "americanette" che mi facevano guardare con speranza allo stile USA, dopo anni di cassoni) con il montante C che cadeva più o meno a centro ruota e delle forme agili e pulite.

  • Mi Piace 1

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

On 2/5/2023 at 20:19, PaoloGTC scrive:

 

Vectra B.

Nella prima fase della ricerca si erano spinti più in là, poi prevalse l'idea di evolvere con misura lo stile della A.

 

Direi spinti in là...verso il design americaneggiante di quegli anni...

 

 

FB_IMG_1680295304631.jpg.6f431a528016fad11666a47fc2863e4f.jpg

FB_IMG_1680295309868.jpg.b5721493652439ee9b939595e9808cf6.jpgFB_IMG_1680295307527.jpg.97831b3f50b372ec1fd0bc0a5469b540.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, DOssi scrive:

 

Direi spinti in là...verso il design americaneggiante di quegli anni...

 

 

FB_IMG_1680295304631.jpg.6f431a528016fad11666a47fc2863e4f.jpg

FB_IMG_1680295309868.jpg.b5721493652439ee9b939595e9808cf6.jpgFB_IMG_1680295307527.jpg.97831b3f50b372ec1fd0bc0a5469b540.jpg

 

Parecchio. E direi "molto in là", se guardiamo l'ultimo bozzetto. Certo, lavorando di fantasia sarebbe stato bello e sconvolgente veder nascere una Vectra del genere. Poi prevalse la filosofia dei piccoli passi... anche se nel bozzetto centrale di questa slide qualcosa che andrà su Vectra B c'è.. almeno l'idea di uno specchio che in qualche modo si connette al corpo vettura in maniera inconsueta, ed un terzo vetro che perde la forma triangolare/smussata per farsi più tondo... cosa che per inciso a me non era andata giù a quei tempi... il terzo vetro della A mi piaceva molto più di quello della B... ma a dirla tutta, a parte la maggior aggressività e quel po' di carattere in più, un po' tutta la B a me piacque meno della A... che per molti fu una berlina un po' anonima ma per me era molto bella e proporzionata, con un frontale molto semplice ma piacevole, una bellissima mascherina e una fiancata molto leggera: cadeva in certi dettagli come le coppe ruota pensate solo alla funzionalità ma lontane dall'essere cool, e una fanaleria posteriore molto minimal.

Tuttavia bastava guardare la 16v per vederla nella sua forma perfetta, con i fari fumè, minigonne e spoiler, e dei bei cerchi in lega.

Per me resta una delle più belle medie di fine anni '80, a titolo personale assai più bella (ad esempio) della tanto idolatrata Audi 80 del 1986, dalla quale molti scrissero che Vectra A era stata copiata... peccato che i disegni della Vectra siano del 1984.

 

FB_IMG_1512908004610.jpg

  • Mi Piace 1

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Vectra A è la più bella D degli anni '80.

Audi 80 B3 forse esteticamente era più impressionante ( solo la prima serie), ma abitabilità, bagagliaio e prestazioni erano nettamente inferiori. 

Forse solo il volante era bruttino... 😁

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, PaoloGTC scrive:

 

...

Per me resta una delle più belle medie di fine anni '80, a titolo personale assai più bella (ad esempio) della tanto idolatrata Audi 80 del 1986, dalla quale molti scrissero che Vectra A era stata copiata... peccato che i disegni della Vectra siano del 1984.

 

 

 

Chi ha scritto che era stata copiata dalla Audi 80 dell'86 dovrebbe usare la cortesia di dirci dove la vede la somiglianza.
Forse dalle tre luci laterali? Forse dalla presenza di un volante e di quattro ruote?

E della Seat Ronda allora cosa bisognerebbe dire?

O per andare giù più leggeri, della Peugeot 605?

Non posso che concordare sul giudizio complessivo sulla Vectra A, che rimane una delle macchine più belle del segmento del suo segmento per quel periodo (insieme alla Peugeot 405, a mio avviso)

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

On 5/5/2023 at 21:34, stev66 scrive:

Vectra A è la più bella D degli anni '80.

Audi 80 B3 forse esteticamente era più impressionante ( solo la prima serie), ma abitabilità, bagagliaio e prestazioni erano nettamente inferiori. 

Forse solo il volante era bruttino... 😁

 

Sì, il volante era uno di quei dettagli in cui il livello crollava: non ho mai capito l'idea di mettere il marchio (sulle versioni normali) giù in mezzo alla razza centrale. A parte il far apparire troppo massiccio il cuscino del clacson, non faceva altro.

Infatti quello della 16v (e forse anche della GT 2 volumi, non ricordo ora...) col cuscino meno bombato, il marchio "al suo posto" e l'inserto di colore diverso sulle razze cambiava di un mondo.

La 16v poi aveva anche quei discreti inserti in legno sui pannelli porta che, de gustibus, a chi piace a chi no ma a me un tocco di legno messo bene è sempre piaciuto, coloravano un po'. Onestamente non mi dispiaceva nemmeno la scelta di farcire l'abitacolo in toni di grigio, perchè i sedili staccavano bene sulla moquette grigia chiara.

Riguardo il posteriore, come ho detto, forse la moda dei fari fumè avrebbe potuto estendersi anche alle versioni normali, perchè i classici fanali rossi/arancio/bianchi probabilmente segnavano un po' il passo in un momento in cui Fiat ad esempio sulle Tipo e poi Tempra era passata a toni più moderni. Però credo sia stata una scelta, quella di riservare i fumè alla sportiva... altrimenti poi non sarebbe stata abbastanza caratterizzata. A tale riguardo (e qui torno in carreggiata, parlando di mai nate) c'era un bozzetto del posteriore che mi piaceva moltissimo e che avrei voluto veder diventare realtà, almeno sulle sportive... lo allego sotto.

On 5/5/2023 at 22:03, Abarth03 scrive:

 

Chi ha scritto che era stata copiata dalla Audi 80 dell'86 dovrebbe usare la cortesia di dirci dove la vede la somiglianza.
Forse dalle tre luci laterali? Forse dalla presenza di un volante e di quattro ruote?

E della Seat Ronda allora cosa bisognerebbe dire?

O per andare giù più leggeri, della Peugeot 605?

Non posso che concordare sul giudizio complessivo sulla Vectra A, che rimane una delle macchine più belle del segmento del suo segmento per quel periodo (insieme alla Peugeot 405, a mio avviso)

 

Credo che si riferissero soprattutto alla rotondità estrema, perchè a parte quella e al fatto di avere tre luci laterali tra Vectra e 80 ce ne passava... e la differenza secondo me era tutta a favore della prima.

A favore della 80, sempre secondo me, il fatto di avere degli interni molto belli. Stop. Le proporzioni erano totalmente diverse, la 80 appariva più stretta e alta, tirata per i capelli con quel padiglione così rastremato in larghezza. Poi... vabbè il mio discorso sarà di parte ma in pochi cm di lunghezza in più (credo otto) Opel aveva infilato dentro un'auto completamente diversa, per proporzioni e funzionalità. Il CX era quello (forse cambiava di un punto?); lo spazio era nettamente a favore di Vectra; bagagliaio... ne vogliamo parlare? Dai... fino al restyling della 80 sarebbe come sparare sulla Croce Rossa. Onestamente (poi mi sgrideranno gli Audisti) rispetto a Vectra, l'Audi 80 così come era a lancio del 1986 mi è sempre sembrata un'aerodinamica porcata :D, ma erano anni in cui Opel sapeva fare le automobili... tempi ormai lontani.

Comunque, basta piangere sul latte macchiato.

 

Il bozzetto di cui scrivevo qualche riga fa. Curiosa (secondo me) anche l'idea di far sparire il montante C.

 

 

Vectra A 5.jpg

  • Mi Piace 3

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

On 5/5/2023 at 22:03, Abarth03 scrive:

 

Chi ha scritto che era stata copiata dalla Audi 80 dell'86 dovrebbe usare la cortesia di dirci dove la vede la somiglianza.
Forse dalle tre luci laterali? Forse dalla presenza di un volante e di quattro ruote?

 

In quel periodo l'Audi iniziava ad essere un marchio "intoccabile": la B3 (che esteticamente a me piaceva molto) era un qualcosa di imbarazzante per tutta una serie di motivi (abitabilità, baule, motori), ma era già un'Audi della quale non "potevi" parlar male, perchè certa opinione pubblica (soprattutto in Italia) stava andando verso un'altra direzione.... La prima volta che mi hanno aperto il baule di un'Audi 80 la mia reazione è stata "...ma some si fa a comprare un'auto del genere?"

  • Mi Piace 1

AlfaRomeoAlfasud_QuadrifoglioOro.jpg.54d8d4789689b7fed7bdcf7d3b003ec7.jpg 

Link al commento
Condividi su altri Social

26 minuti fa, AndreaB scrive:

 

In quel periodo l'Audi iniziava ad essere un marchio "intoccabile": la B3 (che esteticamente a me piaceva molto) era un qualcosa di imbarazzante per tutta una serie di motivi (abitabilità, baule, motori), ma era già un'Audi della quale non "potevi" parlar male, perchè certa opinione pubblica (soprattutto in Italia) stava andando verso un'altra direzione.... La prima volta che mi hanno aperto il baule di un'Audi 80 la mia reazione è stata "...ma some si fa a comprare un'auto del genere?"

 A mio parere, la classica auto che compravi per l'estetica dovendo poi chiudere gli occhi si tutto il resto.

Tipo la 480 turbo di pochi anni dopo.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

52 minuti fa, AndreaB scrive:

 

In quel periodo l'Audi iniziava ad essere un marchio "intoccabile": la B3 (che esteticamente a me piaceva molto) era un qualcosa di imbarazzante per tutta una serie di motivi (abitabilità, baule, motori), ma era già un'Audi della quale non "potevi" parlar male, perchè certa opinione pubblica (soprattutto in Italia) stava andando verso un'altra direzione.... La prima volta che mi hanno aperto il baule di un'Audi 80 la mia reazione è stata "...ma some si fa a comprare un'auto del genere?"

 

Se ricordo bene, la capienza del bagagliaio si attestava su valori simili a quelli della Uno. Inaccettabile per una vettura di quel segmento.
Eppure l'hanno comprata a vagonate. Non parliamo poi della Turbodiesel, che era richiesta al punto di avere liste d'attesa intorno ai dodici mesi (e infatti c'era chi si rivolgeva alle importazioni parallele).
Il nostro mercato era diventato così importante che quando nell'87-88 fu presentata la Diesel aspirata, Autogerma decise di non importarla (e anche quella fece capolino come importazione parallela).

La Vectra era indiscutibilmente molto più "macchina". Nelle versioni sportive poi, secondo me la 80 se la mangiava proprio.

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

3 hours ago, AndreaB said:

 

In quel periodo l'Audi iniziava ad essere un marchio "intoccabile": la B3 (che esteticamente a me piaceva molto) era un qualcosa di imbarazzante per tutta una serie di motivi (abitabilità, baule, motori), ma era già un'Audi della quale non "potevi" parlar male, perchè certa opinione pubblica (soprattutto in Italia) stava andando verso un'altra direzione.... La prima volta che mi hanno aperto il baule di un'Audi 80 la mia reazione è stata "...ma some si fa a comprare un'auto del genere?"

 

2 hours ago, Abarth03 said:

 

Se ricordo bene, la capienza del bagagliaio si attestava su valori simili a quelli della Uno. Inaccettabile per una vettura di quel segmento.
Eppure l'hanno comprata a vagonate.

 

Non è chi comprava l'80 era vittima della manipolazione della mente dei diabolici tedeschi, ma il fatto che era un'auto comoda, ben fatta, molto carina dentro per l'epoca e con motori/trasmissioni ben calibrati, magari meno prestazionali di altri, ma molto fluidi e piacevoli da usare, anche quando le prestazioni erano quelle che erano. Ricordo di aver guidato una 80 B3 col 1.8 da 75 CV (mi pare, era la versione base) e guidata in modo tranquilla era ben più gradevole di altre auto con 30 CV in più proprio per la silenziosità e una certa assenza di vibrazioni (non assoluta, in rapporto ai concorrenti). In questo senso anche la Vectra (ma anche la Kadett di fine anni 80) facevano molto bene, solo che l'Audi cominciava ad avere più appeal estetico e sembrare quasi più moderna e curata.

 

PS: il bagagliaio era ridicolo e infatti in famiglia fu il motivo principale, insieme all'abitabilità posteriore, per non comprarla, visto che per il resto piaceva moltissimo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.