Vai al contenuto

[F1 2008] G.p di Singapore - Gara messa sotto inchiesta dalla FIA


simonepietro

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 394
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Renault pronta a silurare Briatore

La Fia concede l'immunità a Symonds

Il capo degli ingegneri del team Renault di F1 avrà l'immunità garantita dalla FIA' date=' per fare luce sul caso dell'incidente di Piquet jr. nel GP di Singapore del 2008. Pat Symonds non ha rilasciato dichiarazioni, ma è evidente il compito di rivelare alla Federazione Internazionale tutti i dettagli riguardanti le comunicazioni tra i box e il pilota. Inoltre la sua testimonzianza è fondamentale per appurare le responsabilità di Briatore nella vicenda.

Il presidente della Renault, Carlos Ghosn, sarebbe già pronto a sostituire Flavio con Frederic Vasseur, team manager che fa correre Hulkenberg in GP2. Una contromossa obbligatoria per salvare la faccia dell'azienda, consapevole dell'infleunza di Mosley sul Consiglio Mondiale, delle dichiarazioni di Piquet e delle informazioni che Symonds fornirà all'inchiesta. Un terromoto che ancora una volta scuote i poteri forti della Formula 1, con lo stesso Ecclestone a fare da mediatore nella vicenda.

Symonds ha offerto la sua collaborazione alla FIA che vuole dimostrare che l'incidente di Nelson sia avvenuto deliberatamente per aiutare Alonso a vincere. L'ingegnere ha confermato l'avvenuto meeting il giorno della gara tra Briatore e Piquet, in cui si sarebbe discusso dell'incidente. L'immunità a Symonds è stata quindi concessa proprio per appronfondire i dettagli della vincenda. L'ultimo 'colpo' prima della riunione decisiva del 23 settembre, come dichiarato da Mosley: "[i']Non sappiamo come si difenderà la Renault e per il momento non vogliamo dare giudizi affrettati. Partiamo dal presupposto di innocenza".

Tutto dipenderà quindi dalle prove che verranno prodotte dall'inchiesta, ma in rete circolano già ampi estratti delle registrazioni delle comunicazioni intercorse tra il box Renault e i due piloti durante il GP di Singapore.

Come riporta il Times, nell'edizione del martedì:

"C****, NON È UN PILOTA", dichiarazione di Briatore appena dopo l'incidente.

Ecco la parte immediatamente seguente all'incidente di Nelsinho Piquet:

Più voci: "Nelson è fuori, c****. Ha avuto un incidente. Ci vorrebbe una bandiera rossa. È un botto grosso"

Piquet: "Scusate ragazzi, ho avuto un piccolo incidente"

Ingegnere: "Sta bene? Sta bene?"

Ingegnere: "Fernando è appena passato"

Ingegnere: "Ok, hanno messo la bandiera gialla"

Piquet: "Sì, ho battuto un po' la nuca. Ma penso di essere ok"

Ingegnere: "Ok, va bene"

Symonds: "Bene, fermatelo"

Ingegnere: "Safety car, safety car, safety car, safety car. Fernando, safety car, mappatura tre"

Symonds: "Ditegli di stare attento, penso che sia 17.mo"

Dopo diversi scambi a proposito di Alonso, un ingegnere commenta l'incidente di Piquet, visto da un monitor, scatenando l'ira di Briatore

Ingegnere: "C***, è stato veramente un salto enorme"

Briatore: "C****. è la mia c**** di disgrazia, c****, non è un pilota"

Symonds: "In che posizione è Fernando?"

Ingegnere: "Beh, era ventesimo e ora è il primo a prendere la safety car..."

Symonds: "Sì, non lo siamo..."

Ingegnere: "Ha rimontato ma deve aspettare"

Più tardi, Briatore chiede nuovamente notizie:

Briatore: "In che posizione siamo dopo tutto questo?"

Symonds: "A essere onesti non lo so Flavio. Ma sicuramente è stato una buona cosa per Fernando. Non so come siamo messi"

15 settembre 2009

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

se di scandalo vero e proprio di tratta, cioè che piquet non si è inventato nulla, beh, di sicuro dovranno essere presi dei serissimi provvedimenti...è indecente che dal muretto indichino al pilota di andarsi a schiantare, mettendo a repentaglio la sua incolumità, solo per far vincere il compagno di squadra...sicuramente la renò dovrà avere, come minimo una sanzione o essere cacciata dalla formula 1 (non ho le competenze per decidere la sanzione), ma sicuramente il pilota, che ha accettato tutto questo, deve essere punito pesantemente....

...sempre e solo Fiat...:)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ok, ora non ci sono più dubbi possibili: la FIA vuole la pelle di Briatore.

Come si fa a dare l'immunità a due dei tre massimi colpevoli della vicenda ? Mah.

"But before the most charismatic car maker of them all finally went, they left us with a final reminder of what they can do, when they try" (Jeremy Clarkson, Top Gear)

Link al commento
Condividi su altri Social

Sembra che Piquet Jr. abbia in tasca una lettera della Fia che gli garantisce l'immunità, quindi la possibilità di essere al volante della ex BMW se il paparino lo finanzia. Indubbiamente la mossa è una ritorsione di Bernie anti Fota e Briatore, uno degi ossi più duri di questa: se l'anno venturo non ci sono più BMW, Toyota e Renault, la Fota è ridotta al lumicino e non potrà alzare più di tanto la cresta. Se è così, Bernie è un genio del male decisamente, non tralascia nessuna occasione di colpire l'avversario. D'altra parte non si arriva dove è lui per caso. Fossi in Montezemolo comincerei a tremare...

Ecclestone ha veramente rotto le scatole. Ma possible che sia tutto in mano ad un ottantenne con un pelo sullo stomaco più alto di lui? Non posso accettarlo.

Tutta questa faccedna non mi convince affatto visto che sembra davvero troppo grossa solo per avere l'opportunità che, con qualche ulteriore colpo di culo, la Renault di Alonso sia messa nella possibilità, forse, di andare sul podio.

Per vincere un mondiale ci poteva stare, ma una gara? Ed uno furbo come Briatore si lega mani e piedi ad un noto farabutto come Piquet Sr per fare una porcata simile? Infine tutta questa faccenda salta fuori come d'incanto proprio adesso?

Se anche fosse (fusse che fuss) andava gestita in maniera ben diversa. Il nanetto va da Briatore con le prove in mano, gli dice che se non sgombra lo sputtanamento diventa mondiale. Briatore saluta baracca e burattini, adduce motivi di salute o di famiglia (ha sempre a casa una certa mogliettina...) e tutto è bene ciò che finisce bene, come in ogni ottima famiglia.

Invece no, mette in piedi un casino tremendo, regalando a destra od a sinistra immunità a personaggi di malaffare e ridicolizza tutta la Formula 1, già vessata da una delle stagioni più assurde di tutti i tempi (peggio forse solo il 1982 di Rosberg).

Questo non è gestire un business, questo significa essere un vegliardo vendicativo e stronzo.

Adesso basta, voglio gente seria e società adeguate con consigli di amministrazione, manager e compagnia cantante. Non si può gestire un business planetario da svariati miliardi di euro come ai tempi di Stirling Moss. Che qualcuno tiri fuori gli attributi per mandarlo a casa, come hanno fatto con il suo degno compagniuccio Mosley. :(

Link al commento
Condividi su altri Social

Cavolo.

Who's next ?

Dopo Ron Dennis, Mosley può aggiungere Briatore al suo "palmares". Manca solo Montezemolo.

"But before the most charismatic car maker of them all finally went, they left us with a final reminder of what they can do, when they try" (Jeremy Clarkson, Top Gear)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.