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fiat punto 75 non mantiene il minimo a gpl


mikilu

Domanda

Cercherò di risolvere alcuni problemi che mi si presentano sulla mia auto, una Fiat Punto 75 immatricolata 1996 e acquistata usata nel 2007. In ottime condizioni -almeno sembra- vi ho fatto montare un impianto gpl Landi a 138.000 km (adesso i km sono 165.000). Si risparmia e non ha perso molta potenza ma ho un problema grave con il minimo, specialmente nel traffico, diventa difficile da gestire e devo per forza commutare a benzina. Sono andato più volte dall'installatore che - in un minuto - mi ha risolto il problema, ma soltanto momementaneamente, per il primo migliaio di chilametri da quando sono uscito dalla sua officina. Poi di nuovo lo stesso problema.

Cosa mi potete dire in proposito?

Vi ringrazio anticipatamente.

Mikilu

Modificato da mikilu
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8 risposte a questa domanda

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Ciao, che intendi per problema al minimo?Si spegne da sola?Oppure presenta comportamenti un pò strani in partenza?Cmq in generale le macchine alimentate a gpl sono un pò più instabili tra i 1000 e 1500giri, è un problema che si presenta solo ora?oppure lo avevi già da tempo?

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Intendo che si spegne. Il problema si presenta da 2000 Km dopo il montaggio dell'impianto gpl, e dopo che ho percorso 1000 Km ca. ogni volta che l'installatore mi fa una rapida regolazione.

Modificato da mikilu
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Sicuramente non è normale, il minimo deve mantenerlo sempre e comunque. Il mio consiglio e fare la voce forte all'installatore perchè tu l'hai pagato e quindi è giusto che nn abbia di questi problemi. Un'alternativa potrebbe essere quella di vedere che prodotto ti è stato installato e rivolgersi ad un'altro centro essendo ancora prob. in garanzia. Cmq di solito il minimo è una semplice regolazione, però è strano che la regola e dp poco fa nuovamente il problema...

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Inviato (modificato)

Ti ringrazio del consiglio dato, sono andato dall'installatore pressandolo, e lui, dopo aver lavorato un pò più del solito sull'impianto, sostituendo in garanzia una membrana risultata difettosa mi ha anche detto che fra qualche giorno devo tornare non appena ricomincerà a fare lo stesso difetto perchè deve anche regolare le valvole testata. Ti dirò, quando ne sarò certo, se finalmente ho risolto.;)

Modificato da mikilu
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:):):)Carissimi, pare che il mio problema sia risolto. Si sarebbe (il condizionale è d'obbligo per chi non è esperto) trattato della regolazione sul 'polmone' dell'impianto gpl, della sostituzione di quella membrana difettosa di cui dicevo, e per ultimo della regolazione della punteria. Vi ringrazio molto. mikilu

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Un altro accorgimento che riguarda il mio impianto gpl è quello di cui mi sono accorto da qualche settimana. Si tratta della commutazione che sulla mia auto avviene da benziana a gpl una volta che il motore abbia superato i 2000 giri. Ho notato come sugli ultimi modelli di impianto gpl Landi, la commutazione avviene non in base al numero di giri del motore bensì in base alla temperatura, una volta che in motore si è riscaldato. :idea: Ho potuto constatare che questo tipo di messa in gpl funziona davvero meglio: ho messo fisso a benzina il mio impianto quando parto con la mia Punto, poi una volta fatti due o tre km ho commutato a gpl: il minimo si mantiene con il motore che gira tondo. Credo e spero che con quest'ultimo accorgimento abbia risolto definitivamente il mio problema.

:)
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Ciao Miki,

ti capisco benissimo, io ho avuto lo stesso impianto (Landi Renzo) nella mia Opel Astra del 1998, con impianto gpl istallato nel 2001.

Tutto ha funzionato benissimo per 5 anni, poi l'auto iniziò a spegnersi ogni qualvolta toglievo la marcia in mezzo al traffico!

Andai dall'istallatore dell'impianto il quale dopo aver eseguito tutti i test mi disse che era tutto ok e di andare dal meccanico.

Andai dal meccanico credendo, appunto fosse un problema di minimo, lui lo alzò su mia richiesta dicendo però che adesso secondo lui era troppo alto.

Sono andato avanti tra l'uno e l'altro per altre volte e alla fine dopo un anno di tribolazioni ho risolto il problema:

HO VENDUTO LA MACCHINA!!!:(((

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