Vai al contenuto
  • 0

Grand Modus VS Grande Punto


marcozc

Domanda

Ciao a tutti e complimenti per questo forum, davvero utile per muoversi nel mondo dei motori. Ho sempre letto, ma ora arriva la mia prima richiesta d'aiuto. La mia compagna ha bisogno immediato dell'acquisto di un'auto nuova, quella con la quale circola è praticamente andata del tutto.

Il dilemma è arrivato ad un grande bivio:

Grand Modus 1.5 dCi lux, praticamente full optional (turbo diesel)

oppure

Grande Punto 1.4 Natural Power (benzina / metano)

Per tutta una serie di ragioni, valutazione dell'usato, sconti, etc, il prezzo è identico tra le due vetture, quindi la scelta non va fatta nell'ottica economica.

Lei percorre ca 25.000 Km annui ed è un tipo che la macchina non la cambia spesso, in pratica quella che comprerà le dovrà durare al massimo.

Il metano ci sembra più ragionevole per quanto riguarda il costo del carburante e anche perché essendo un motore benzina i tagliandi costano meno. Ma i dubbi sono sulla linea, la G. Modus ci piace di più, gli accessori, la G. Modus è full full optional, e la robustezza del motore/carrozzeria, la Renault ci dà più sicurezza. Lei viene già da una macchina Fiat diesel e a 200.000 km la macchina è praticamente caduta a pezzi.

Avete suggerimenti?

Grazie 1000

mzc

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 81
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Ciao a tutti e complimenti per questo forum, davvero utile per muoversi nel mondo dei motori. Ho sempre letto, ma ora arriva la mia prima richiesta d'aiuto. La mia compagna ha bisogno immediato dell'acquisto di un'auto nuova, quella con la quale circola è praticamente andata del tutto.

Il dilemma è arrivato ad un grande bivio:

Grand Modus 1.5 dCi lux, praticamente full optional (turbo diesel)

oppure

Grande Punto 1.4 Natural Power (benzina / metano)

Per tutta una serie di ragioni, valutazione dell'usato, sconti, etc, il prezzo è identico tra le due vetture, quindi la scelta non va fatta nell'ottica economica.

Lei percorre ca 25.000 Km annui ed è un tipo che la macchina non la cambia spesso, in pratica quella che comprerà le dovrà durare al massimo.

Il metano ci sembra più ragionevole per quanto riguarda il costo del carburante e anche perché essendo un motore benzina i tagliandi costano meno. Ma i dubbi sono sulla linea, la G. Modus ci piace di più, gli accessori, la G. Modus è full full optional, e la robustezza del motore/carrozzeria, la Renault ci dà più sicurezza. Lei viene già da una macchina Fiat diesel e a 200.000 km la macchina è praticamente caduta a pezzi.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
scusa, ma che vuol dire robustezza della carrozzeria?

ho toccato con il paraurti della mia clio2, in manovra, 500€. La plastica è saltata a pezzi. Non che i passaruota anteriori siano diversi, si flettono alla presione di un dito, per la verità

La modus ha polimeri particolari?

Sul dci vai tranquillo, consuma pochino, però lo confronti con un impianto a metano, integrato. Chiaro che poi ti trovi una B meno spaziosa e versatile a prezzo analogo

Piuttosto hai fatto il conto di quanto vai a risparmiare facendo quei km con il metano?

forse è li la chiave. se ne vale al pena oppure no.

Se poi ti piace la modus allora la scelta mi sembra fatta. Ma non mi farei pippe sulla carrozzeria o di altro, rischieresti di scartare la modus piuttosto che la Gpunto.

La mia clio2 è cominciata a cadere a pezzi ben prima dei 100000km, per i 200 avrei firmato.

Ma comunque è un caso singolo che non ha nessuna velleità di statistica.

PS: sono curioso di capire che comprende il termine full optional, troppo spesso abusato dai concessionari.

Ciao, per robustezza non intendo rispetto agli urti, forse carrozzeria è un termine improprio, io, comunque, intendevo un'altra cosa. Abbiamo visto diverse auto Fiat, alcune di proprietà, dove le guarnizioni delle portiere son durate un paio di anni, poi si incollavano al sole, acqua nel gruppo ottico, ruggine sotto un minimo graffio, scricchiolii a non finire, e chi più ne ha più ne metta.

Per full optional intendono tutto tranne gli interni in pelle e il navigatore.

Vernice metallizata, cerchio in lega da 16", 8 airbag, abs + sistema antipattinamento e controllo della sbandata, volante multifunzione, clima automatico, aggancio per il seggiolino, paraurti in tinta, fendinebbia, radio cd e lettore Mp3, specchietti riscaldati e qualcos'altro che mi sfugge.

Nel caso della Punto, manca il clima, ma c'è solo l'aria condizionata, di quelle on/off, manca l'autoradio, mancano gli specchietti riscaldati, l'antipattinamento, etc. Ma ha qualcosa in più, tipo il sistema di servosterzo per il "parcheggio facile".

Ciaooo!

;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ciao, per robustezza non intendo rispetto agli urti, forse carrozzeria è un termine improprio, io, comunque, intendevo un'altra cosa. Abbiamo visto diverse auto Fiat, alcune di proprietà, dove le guarnizioni delle portiere son durate un paio di anni, poi si incollavano al sole, acqua nel gruppo ottico, ruggine sotto un minimo graffio,

Ciaooo!

;)

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Comunque io sono convinto che per quanto riguarda le utilitarie, qualitativamente più o meno si equivalgono tutte.

Pertanto la scelta fra Modus/GPunto non la devi fare basandoti sulla qualità (reale o percepita) ma sulla versatilità, sullo spazio e sulla comodità, oltre che sull'estetica.

Come detto, la GPunto vince sull'estetica e sul piacere di guida (intesa come tenuta di strada piuttosto che come doti di motore, almeno in questa versione) mentre la Modus vince sull resto.

Finiture e affidablità più o meno dovrebbero equivalersi.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Comunque io sono convinto che per quanto riguarda le utilitarie, qualitativamente più o meno si equivalgono tutte.

Pertanto la scelta fra Modus/GPunto non la devi fare basandoti sulla qualità (reale o percepita) ma sulla versatilità, sullo spazio e sulla comodità, oltre che sull'estetica.

Come detto, la GPunto vince sull'estetica e sul piacere di guida (intesa come tenuta di strada piuttosto che come doti di motore, almeno in questa versione) mentre la Modus vince sull resto.

Finiture e affidablità più o meno dovrebbero equivalersi.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

TATA Indica 1.4 5p. GLX Bi Fuel Metano

TATA Indigo 1.4 S.W. GLX Bi Fuel Metano

RENAULT Kangoo 1.6 16V 5p. Benz./Met.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Personalmente andrei su Grand Modus, soprattutto per motore e spazio/funzionalità.

quanto riguarda la finitura, purtroppo la Fiat ancora non ha imparato, sulla mia Punto nuova di pacca gia si è staccata la guarnizione porta sinistra vicino allo specchietto, oltre che ad essere gia scolorita, cassettino montato male, montanti interni B di misura sbagliata (o non aderiscono bene). la Clio invece è perfetta. cmq apparti questi dettagli l'auto non va male anzi.

altra cosa a favore della Modus è il confort, grazie soprattutto a sospensioni più morbide.... per l'affidabilità non dovresti aver problemi dato che i famosi problemi elettronici sono stati risolti DEL TUTTO gia dal '04. e inoltre il duetto Clio/modus da classifiche sta risultando affidabile (ne ha parlato anche al volante recentemente e dovresti trovare qualcosa piu qua in AP)

ma... hai provato a fare un preventivo anche per la Clio dCi? dovrebbe risultare piu ecomonica di GModus

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.