Vai al contenuto
  • 0

Cinghia di distribuzione kaputt


D-sign

Domanda

Mi sapete dire indicativamente a quanto ammonta la riparazione della cinghia di distribuzione con (credo sicura) conseguente sostituzione di valvole piegate per una 147 Mjet 16V? :(((

Se poi si fossero danneggiati anche i pistoni?

Considerate che ero in autostrada in corsia di sorpasso a 140 km/h.. :roll:

Da altre fonti ho saputo di costi attorno ai 1500/1900, ma sinceramente mi sembrano un po' pochi, qualche tempo fa mi sembra di aver sentito di cifre ben più alte..

Come se fosse antani per lei

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 96
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

la sostituzione della cinghia ogni 60.000 km è riferita ai motori ts 1.6 16v....

per i jtd non c'è questo limite...

cmq ai jtd la sostituzione delle valvole è rarissima.....

cmq visto che hai rotto la cinghia di distribuzione ti consiglio di cambiare i seguenti pezzi.....i prezzi sono riferiti ai ricambi after-market di qualita' pari all'originale ma con un costo drasticamente inferiore

-cinghia di distribuzione(198rhpn240h dayco).....42euro

-tenditore mobile distribuzione(03.300cdc)....45euro

-tenditore fisso distribuzione(03.80750 cdc)....27 euro

-cinghia ausiliare(6pk1836 dayco).....27 euro

-tenditore fisso ausiliare(03.446 cdc).....25 euro

-tenditore mobile ausiliare(03.80378cdc)...30 euro

-puleggia alternatore(03.80522/d cdc)....49 euro

-puleggia albero motore(55196301 originale fiat)....68 euro

-pompa acqua(10901 kwp).....43 euro

se poi le valvole sono rotte avrai le seguenti spese...

-valvole di aspirazione (v2a010 ae italia)...13-15 euro ogni valvola

-valvole di scarico (v2a011 ae italia)....9-11 euro ogni valvola

-guarnizione testa(be550 payen).....40-50euro

-serie guarnizioni smeriglio(de550 payen)....65-80 euro

-silicone nero(526184 loctite)....8 euro

cmq al 90% le valvole sono a posto...;-)

ps...questi sono i prezzi applicati nella mia zona...........

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
o porc ... ehmmmmm ma stracavoli sul libretto non c'era scritto a quanto andava fatta?

Di sicuro c'è scritto ma non so se il mio (del 2003) riporta ancora la stima troppo ottimistica dei 120mila km iniziali o è già aggiornato a 60mila.. rimane il fatto che avrei voluto comunque sostituirla a quel kilometraggio :-((

poteva resistere altri 2mila km! (anche meno, l'avrei portata a settimane) mannaggia..

4000 sarebbero una bella cignata, come si dice qua, tanto per rimanere in tema di cinghie :lol: in pratica la metà del valore dell'auto :? speriamo bene!

Come se fosse antani per lei

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
la sostituzione della cinghia ogni 60.000 km è riferita ai motori ts 1.6 16v....

per i jtd non c'è questo limite...

cmq ai jtd la sostituzione delle valvole è rarissima.....

Questo un po' mi rincuora.. il guaio è che l'officina è la succursale di una che c'è qua vicino casa mia, mi fermai da loro una volta per la sostituzione di un anabbagliante e mi scucirono 22 euro.. da allora non ci ho più messo piede, ma era l'unica officina in cui potevo portarla a quell'ora, spero mi trattino decentemente.

..grazie ;)

Come se fosse antani per lei

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Di sicuro c'è scritto ma non so se il mio (del 2003) riporta ancora la stima troppo ottimistica dei 120mila km iniziali o è già aggiornato a 60mila.. rimane il fatto che avrei voluto comunque sostituirla a quel kilometraggio :cry:

poteva resistere altri 2mila km! (anche meno, l'avrei portata a settimane) mannaggia..

4000 sarebbero una bella cignata, come si dice qua, tanto per rimanere in tema di cinghie :lol: in pratica la metà del valore dell'auto :???: speriamo bene!

acc scusami non volevo mica spaventarti ovviamente l'ultima cifra era riferita se ci fossero stati anche i pistoni e ovviamente non te lo auguro !!! anzi spero che come ha detto brotherstfan le valvole siano a posto e che te la cavi con poche centinaia di euro !

per brothersfan

scusa ma quei prezzi si riferiscano alla vendita al privato ? a alla vendita a un pubblico esercizio che poi ci fara' il suo ricarico sopra con ovviamente la manodopera????

Modificato da gamera one

NON C'E PEGGIOR VIGLIACCO DI CHI SPUTA SENTENZE SENZA AVERE IL CORAGGIO DI AFFRONTARTI

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Dispiace per il danno d-sign.

Le 147 sembrano risentirne maggiormente di queste variabili, cmq fate attenzione con la distribuzione e tenete sempre in mente: tot km oppure 4 anni.

Stra-quoto e ripeto, essendo questa una nota importante che molti autombilisti dimenticano e/o ignorano:

le cinghie in GOMMA (al contrario dei cari vecchi e nuovi motori a catena) hanno una vita che è data dai km che dichiara la casa MA ANCHE da un limite "fisiologico" della gomma che si ritiene nei 4-5 anni (poi tutto puo dipendere dall'uso-avviamenti-clima del luogo) ma ripeto, 4-5 anni, andare oltre significa rischiare la frittata e vale con qualunque auto (qui dal mio meccanico c'era un'Audi TT "disastrata" proprio per un guaio identico e... "autostradale" e anche in questo caso il proprietario mai aveva fatto cambiare la cinghia che aveva 7 anni...) quindi ricordarsi sempre dell'età della cinghia oltreche dei km!

Ah.. solitamente poi auto plurivalvole e pluriteste (motori a V, boxer) vanno seguiti con piu attenzione.

Riguardo al motore jtd (vecchio 8v, sapevo fino al 110cv) c'era una circolare che raccomandava piu che altro di sostituire un galoppino dove passava una cinghia (forse dell'alternatore o non so che altro) che col tempo e uso di anni si deformava e tendeva a sfladare questa cinghia i cui residui finivano all'interno del percorso della distribuzione che a sua volta saltava..

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

mi dispiace molto per il danno,

ma popy e lanciaboxer hanno pienamente ragione.

sul libretto non aggiornato, come il mio, trovi scritto 120k km oppure 4 anni

mentre la circolare di cui tanto si discute nei forum, che prevede la sostituzione a 60k km, mi pare si applichi solo al 120cv (io mio...).

in ogni caso, ovviamente, incidono anche le condizioni di uso e l'esposizione alle temperature estreme... il materiale ne risente.

io mi sono fatto venire il dubbio lo scorso anno e, avaro, avrei soprasseduto perchè tutto sommato la mia auto non aveva che 60k km e volevo tirare ancora un po' avanti.

poi, un po' leo un po' altri e soprattutto il libretto, cambiai idea, visto che l'auto andava per i 6 anni.

in bocca al lupo per la riparazione!

Ciao

Luxan

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Lo so, avete ragione, a dire il vero ero cosciente anche del limite di tempo ma tenevo d'occhio solamente il kilometraggio, starò sicuramente più attento in futuro (anche se mi piacerebbe che la prossima avesse la catena, non solo per evitare questo difetto, ma la vedo dura :))

Vi terrò aggiornati ;)

Come se fosse antani per lei

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Lo so, avete ragione, a dire il vero ero cosciente anche del limite di tempo ma tenevo d'occhio solamente il kilometraggio, starò sicuramente più attento in futuro (anche se mi piacerebbe che la prossima avesse la catena, non solo per evitare questo difetto, ma la vedo dura :))

Vi terrò aggiornati ;)

il 1.3 mjtd se non erro è gia tornato ad essere "catenato" e mi piacerebbe avere conferma anche del nuovo 1.6mjtd... insomma se cosi fosse..

la Mito è tua.. :-)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.