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Tuning ecologico: cosa fare per limitare i consumi di un 1.6 16v benzina?


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la modificano in tanti,soprattutto i maranza, ma di solito con l'intento opposto, cioè aumentare l'accelerazione.

Oppure i fuoristradisti per avere rapporti ancora più corti o quando mettono i gommoni.

Per i rapporti più lunghi non so ma penso li venderanno.

Vendono di tutto: perfino i preservativi che si strappano sul più bello...

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

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  • 7 mesi fa...

sara' anacronistico rispondere ora dopo tanti mesi che il 3D e' fermo, ma vorrei comunque raccontare brevemente i miei sviluppi di tuning ecologico, anzi, economico!

la vettura e' una opel tigra prima serie 1,4 litri.

io mi sono concentrato sulla riduzione dei consumi a velocita' autostradali, ho quindi riveduto l'aerodinamica in modo parziale (mancanza di tempo) e' ho costruito un piccolo dispositivo per il controllo della carburazione.

La somma di questi due interventi, hanno consentito di portare il consumo medio della vettura dai 14Km/L agli attuali 16,2Km/L

Per quanto il migliioramento sia notevole, sono convinto che in presenza di un lavoro completo ed ottimizzato, i 18Km/L a 130 orari siano alla portata dell'auto.

Volendo estendere l'abbattimento dei consumi anche in ambito urbano, diventa prioritaria la riduzione di peso del veicolo e delle masse rotanti, ma qui', si va in un campo che non ho ancora preso in considerazione.

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No, mi dispiace, io alla fine ho comprato una Insight e mi sono tolto il dente. :lol::lol::lol: Troppi casini burocratici, tecnici, economici... alla fine uno rischia di perderci la testa per fare un accrocchio infernale e quindi ho rinunciato. :-((

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dunque per migliorare il consumo specie autostradale

A) prendere i pneumatici con minore sezione possibile presenti sul tuo libretto

B) Comperare pneumatici a basso attrito vedi michelin

C) gonfiarli alla massima pressione scritta sul fianco del pneumatico e non quella riportata sul libretto, perdi sicuramente qualcosa a livello

di confort ma niente, anzi incrementi la sicurezza e la durata del pneumatico.

D) abbassa l'assetto dell'auto.

E) Metti oli a bassa viscosità compatibilmente con le specifiche del tuo motore

Da qui in poi diventa più difficile

E) metti le patelle davanti le ruote anteriori che devino il flusso d'aria che va' ad impattare il pneumatico (vedi una mercedes o una bmw ma anche molte fiat (mito) recenti di max 1 anno

F) carena il fondo della macchina

G) togli 1 o entrambi i tergicristalli rimuovi lo specchietto di dx

H) se sei un mago puoi rimappare la centralina per ottenere meno consumi. Ovviamente la cosa andrà a scapito di altre caratteristiche

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e se possibile comprate macchine non stracariche di accessori poco utili e pesanti.. a partire da quei bestioni di vetri panoramici che manco foste su un pullman turistico

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

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