Vai al contenuto
  • 0

Consigli x acquisto auto sportiva d'epoca


driverx

Domanda

Ciao a tutti! Sono da sempre appassionato di motori ed in particolare di auto sportive, non potendo permettermi di mantenerne una "moderna" per elevati costi di gestione (assicurazione e bollo). Da un pò di tempo ho la fissa di acquistare una sportiva storica ed economica (ovviamente a benzina ma senza trasformazioni gpl), godendo così di tutte le agevolazioni economiche del caso, iscrivendola ASI e quindi con almeno 20 anni. Sarà un'auto che utilizzerò praticamente solo il fine settimana (salvo i primi tempi dell'acquisto) con in previsione una percorrenza annua di un massimo di 5.000Km. Essendo un amante della guida sportiva (non andrò di certo a passeggio, ne tanto meno la spremerò in pista) vorrei acquistare un modello con una meccanica robusta e affidabile in grado di sopportare, nonostante l'età, la guida "allegra" e "digerire" le nostre strade senza problemi (con questo non voglio dire che farò le gare di rally in salita!).

I modelli che avevo preso in considerazione erano: porsche 924 turbo, maserati biturbo o 424 (non so la differenza, ma dicono che sia un'auto delicata), alfa romeo 75 turbo, lancia delta hf integrale 8v. Mi piacciono anche molti altri modelli che però avevo scartato per vari motivi: lancia beta montecarlo (prezzo elevato, poco potente), lancia delta evoluzione/integrale 16v (prezzo elevato), lancia thema 2.0 16v turbo LX seconda serie (troppo pesante, trazione anteriore, introvabile con gli interni della 8:32).

Naturalmente preferirei i marchi più prestigiosi (meglio se italiani) come maserati ma credo che possedere un'auto storica dal marchio esclusivo, seppur economiche come questi modelli, faccia spendere più in ricambi di parti soggette ad usura che sui modelli di marchi più "popolari".

Vi prego di correggermi dove ho sbagliato e di suggerirmi altre auto che non ho inserito ma che magari possono fare al caso mio, ho inserito tutti modelli di auto sovralimentate ma se ciò è a scapito della robustezza meccanica posso ripiegare sui motori aspirati purchè abbiano una potenza adeguata ad un'auto sportiva (dei consumi di carburante non me ne importa nulla, dev'essere un'auto che mi faccia divertire con i suoi pregi e difetti, basti che non si rompa se si spinge un pò!)

Aspetto vostri consigli, magari esperienze personali, sicuramente ne sapete più di me. Grazie a chi risponderà!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 51
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Giorni di maggior attività

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
appunto..e tutto di colpo..prima era una roba da fiamme sul cofano, oggi è un proiettile da asfalto..minchiate a non finire..

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Erano missili da asfalto anche quando erano roba da fiamme sul cofano, non è che andavano più piano e non è che ora sono sopravvalutate.

Sono auto eccellenti su strada, divertenti da guidare e robuste di meccanica. Lo sono oggi, lo erano da nuove, lo erano in mano ai tamarri.

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

signori,vi invito caldamente a esporre le vostre tesi,senza alzare i toni e senza offendervi...il regolamento vale per tutti8-)

Net...non è proprio cosi...prendiamo una focus,vecchia,spegniamo l'esp se c'è...e provochiamo un sovrasterzo....poi se non ti spendola all'improvviso,mi dici sto multilink,le ruote da 15..e cazzi&mazzi dove e in cosa sarebbero superiori....oppure una toledo..o un c-max....non mi assumo responsabiltà:lol:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
frena in curva con un affare del genere e vedrai che ti ritrovi in testacoda..fallo con una misera agila e vedrai che continuerai a fare la curva..senza elettronica chiaramente..

non erano eccellenti ieri, figuriamoci oggi..avevamo molti limiti (gomme troppo piccole..macchine da 190 orari con i 13 le 1.6!..giusto per dirne uno) ed oggi sono totalmente fuori da ogni ragionevole confronto

il resto, tutte seghe

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
signori,vi invito caldamente a esporre le vostre tesi,senza alzare i toni e senza offendervi...il regolamento vale per tutti8-)

Net...non è proprio cosi...prendiamo una focus,vecchia,spegniamo l'esp se c'è...e provochiamo un sovrasterzo....poi se non ti spendola all'improvviso,mi dici sto multilink,le ruote da 15..e cazzi&mazzi dove e in cosa sarebbero superiori....oppure una toledo..o un c-max....non mi assumo responsabiltà:lol:

Modificato da Artemis

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
signori,vi invito caldamente a esporre le vostre tesi,senza alzare i toni e senza offendervi...il regolamento vale per tutti8-)

Net...non è proprio cosi...prendiamo una focus,vecchia,spegniamo l'esp se c'è...e provochiamo un sovrasterzo....poi se non ti spendola all'improvviso,mi dici sto multilink,le ruote da 15..e cazzi&mazzi dove e in cosa sarebbero superiori....oppure una toledo..o un c-max....non mi assumo responsabiltà:lol:

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

per te anche una opel kadett 1.1 è d'epoca, da amatore, da collezione? una regata 70 weekend? una peugeot 605?

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Net....non te lo dico di nuovo....be quiet8-)

Le cose si possono dire con più distacco,non si vince nulla.....

E cmq se vuoi farmi brillare la multigettamimaocchiochehopauradel'acqua:lol:

Ci sono due cose da tenere a mente:

-la macchina è aziendale,mi fai un favore,anzi mi fai un paio di fatture che c'ho bisogno?:lol::lol::lol:

-Devi superare l'ostilità del cucciolo....ti ricordo che ha uno spiccato senso della difesa della proprietà....tu entra e ti raccolgo a striscioline:lol::lol:...che poi non sei manco un buon pasto:lol::lol::lol:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
se spara cazzate, spara cazzate..non c'è molto da vedere..è ancora convinto che con i 13 ci sia da dire cazzo..dice agli altri di guidare, quando non ha nemmeno visto come si accende..

non ti ci mettere anche tu che ti faccio brillare la multigettami:lol:

non centrano le gomme e non ho detto che sono le gomme che tengono in strada la macchina..ho detto che OVVIAMENTE sono insufficienti delle 13 barra 70 per stare in strada bene..ed è la verità..

grazie del consiglio, imparerò..

adesso ti conviene farti un ciobar al bar leo, che il livello è quello..

scendi dal piedistallo e guardati intorno: basta una panda 100hp o clio tce per andare più forti di una 75 ts in qualsiasi condizione con le gomme sgonfie...certo che se per te andare forte è fare i tondi nei piazziali, abbiamo un'idea diversa di andare forte..

appena uno dice "la 75 ha dei limiti" scatta automaticamente la scusomania:

-non sai guidare

-sei mongolo

-le altre macchine hanno i trenta pollici di canale e si girano lo stesso

-la 75 non ha rivali

-ha il check control

-le gomme da 15 per il tre litri

ma che cazzo dici? non ha rivali? ma dove? ma piantamola di dire minchiate, per favore..in oltre vent'anni (anzi, più di trenta visto che il progetto è quello) si sono seduti tutti sulla 75 e niente oltre..ma quante cagate che hai sparato..

io l'ho sempre detto e sempre lo ribadisco: sei così sicuro? bene..dimostramelo..io la macchina l'ho avuta, al contrario di te e ho fatto e faccio ancora adesso il triplo dei tuoi km in condizioni di sicurezza che tu nemmeno ti sogni, quindi forse è meglio che tu prima impari ad usare la memoria e poi a collegare il cervello

grande confronto..serio ed impietoso..io dico che doblò le prendevi lo stesso sia su una che sull'altra..

ma di cosa parli? tu che dici che la 75 è la massima espressione della tecnica, ma non ti rendi conto?

Ma lei, l'aranciata, l'aveva pagata?

La quantità di minchiate insensate, il tono assurdo e assolutamente ingiustificato, la sostanza stessa del discorso, che è un pugno in faccia alla più lapalissiana realtà a alla minima competenza possibile, condita con una saccenza che ha del comico, rendono questo messaggio assolutamente intollerabile.

Da questo momento sei in ignore su questo forum e su msn, saluti.

PS: ricorda una cosa, e te lo dirò una volta sola e molto chiaramente: solo alcune persone su questo forum possono trattare argomenti con me dicendomi che sbaglio nelle mie analisi, perchè sono persone istruite, competenti, o di grande esperienza sull'argomento, e tra queste persone non ci sei tu. La mia formazione alla guida, la mia esperienza più o meno agonistica, la varietà dei mezzi da me guidati, la mia pratica meccanica, la mia conoscenza analitica della dinamica e della termodinamica di un veicolo fanno sì che il giorno che ne saprai di automobili la metà di quello che ne so io sarai molto probabilmente già morto di vecchiaia. Questo è, ma non per merito mio o per colpa tua, ma al contrario è una grossa colpa non capire un concetto tanto semplice, rinunciando così facilmente a starsene al proprio posto e a capire, quando se ne ha l'occasione.

Modificato da Artemis

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.