Vai al contenuto
  • 0

Problemi al cambio


appix72

Domanda

Ciao a tutti,

ho da poco acquistato una twingo del 2001, tenuta bene, interni e carrozzeria ottimi.

Però il cambio non mi piace affatto, è duro nell'inserire le marce, e poi sento sempre un cigolio quando lo muovo in ogni direzione.

La frizione è anche duretta e fa un piccolo scatto a metà.

Di cosa si può trattare, olio insufficiente?

Il cigolio mi fa pensare a questo, ma non saprei!!!

Aiutatemi per favore!!!:-((

Graziano

Link al commento
Condividi su altri Social

4 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

la frizione con lo scatto potrebbe essere il cavo della frizione.

A me era capitato con la clioII che ho attualmente, era rimasta ferma a lungo e il pedale della frizione dava proprio questo problema di cedimenti/indurimenti improvvisi (la concessionaria mi ha detto che è normale in quanto il cavo è lubrificato e restando fermo a lungo il lubrificante era andato perso).

Poi se fosse una balla o meno non saprei dire, sta di fatto che il problema s'è risolto

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

in teoria come dice UNK potrebbe essere il cavo....

pero' il cavo potrebbe essersi rovinato anche a causa della frizione logora,che diventando piu' dura puo far appunto rovinare o addirittura spezzare il filo stesso...

poi ti consiglio anche di cambiare l'olio del cambio,inserendo possibilmente un tipo sintetico come il 75w90,che fa anche attutire l'attrito degli eventuali ingranaggi usurati,permettendo anche un innesto delle marce molto piu' "fluido" anche a freddo...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie Brother e Unk,

spero si risolva col tempo come dice Unk, però a me col passare dei giorni sembra che il cambio vada un po meglio e la frizione molto peggio, cioè lo scatto è diventato più marcato!!!

A proposito, mi sono accorto a mio discapito:roll: che l'auto è stata incidentata, cioè ha preso una bella botta dietro.

Chiaramente è stata riparata ma l'ho notato controllando la ruota di scorta, dove la carrozzeria presenta un'ammaccatura derivante da tamponatura.:shock:

Può questo aver provocato danni al cambio???

Grazie ragazzi!!!:o

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Grazie Brother e Unk,

spero si risolva col tempo come dice Unk, però a me col passare dei giorni sembra che il cambio vada un po meglio e la frizione molto peggio, cioè lo scatto è diventato più marcato!!!

A proposito, mi sono accorto a mio discapito:roll: che l'auto è stata incidentata, cioè ha preso una bella botta dietro.

Chiaramente è stata riparata ma l'ho notato controllando la ruota di scorta, dove la carrozzeria presenta un'ammaccatura derivante da tamponatura.:shock:

Può questo aver provocato danni al cambio???

Grazie ragazzi!!!:o

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.