Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Rodaggio - E' ancora necessario? Che riguardi avere con un'auto nuova?

Featured Replies

• Risposte 80
  • Visite 85.8k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Inviato

ok grazie mille.

il giorno dopo l'acquisto posso fare un viaggetto di 300 km?

e la settimana dopo posos fare un viaggio per il week-end di circa 1000 km?

grazie ancora, siete gentilissimi

ciao

Inviato

Non farti tanti problemi, l'auto non avrà problemi, segui quello che dice il manuale, di solito è una cosa molto "soft" tipo andare piano per i primi 5000km.

Il resto son cose che alla fine valgono sempre, non solo con l'auto nuova, cioè aspettare che l'auto sia ben calda per fare accelerazioni forti e non lasciare l'auto al minimo per farla scaldare.

• 1 mese fa...
Inviato

ragazzi apro questo topic per avere maggiori info sul rodaggio...

alla domanda fatta al concessionario "ma devo fare un tipo di rodaggio o sono già prerodati?" la risposta è stata "vuoi la verità? non sono affatto rodati non superare i 3000 giri per i primi 5000 km"

e cosi sto facendo...

a 3500 km dovrò portarla per un controllo, ma veramente neanche a car calda posso superare i 3000 in 5°?...

inoltre la macchina fatica parecchio a riprendere in 4°-5° sotto i 2000 giri, ma parecchia fatica, si sente qualcosa sui 2500...

ps: ho fatto solo 150 km...

Inviato

alla domanda fatta al concessionario "ma devo fare un tipo di rodaggio o sono già prerodati?" la risposta è stata "vuoi la verità? non sono affatto rodati non superare i 3000 giri per i primi 5000 km"

e cosi sto facendo...

a 3500 km dovrò portarla per un controllo, ma veramente neanche a car calda posso superare i 3000 in 5°?...

Io ho un 1.6 Multjet, ho chiesto al conce e poi al mio meccanico e la risposta è stata che il motore è prerodato e quindi non ci sono problemi.

Il meccanico mi ha solo aggiunto che lui per sicurezza non le "tirerebbe il collo" almeno per un 1500-2000 km.

In ogni caso è bene tirare le marce solo a macchina ben calda.

Adesso ho 2600 km e la tratto come rodata ma già dopo i 5-600 km le davo una tirata, magari andando in montagna (dove è un pò difficile star lì in salita a controllare i giri....)

Inviato

Dimenticavo è bene fare attenzione alla ripresa, non fare riprese lunghe con marce alte (meglio scalare...), quindi cerca di usare abbastanza il cambio e variariare il regime di rotazione.

Qualcuno dice che è meglio cambiare l'olio prima della scadenza del tagliando; parecchi anni fa il primo cambio olio era a 3-5000 km, sulla mia (bravo 1.6 105 cv) il primo tagliando è a 35000 km, il meccanico mi ha confermato la scadenza ma mi ha aggiunto "io l'olio lo cambierei a 10-15000 km", non so se fosse solo un consiglio interessato....