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Cambiare l'olio a Milano: consigli?


carax

Domanda

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e spero di non esordire con una domanda banale o stradibattuta.

Dunque: devo cambiare l'olio alla mia macchina (una megane del 2004); ha 48.000 km, fino ad oggi ho sempre fatto tutti i tagliandi programmati, ma quando l'ho controllato ieri l'olio era color pece, nerissimo. Non mi ha fatto una bella impressione e mi son detto: meglio cambiarlo prima di partire per le vacanze.

Da qui, la domanda: escludendo di cambiarmelo da me, a chi secondo voi conviene rivolgersi, tenendo conto che sono a Milano zona nord-est? Avete qualche soluzione da consigliarmi? Io pensavo d'andare tipo al Carrefour di Carugate, ma non avendoci mai provato prima, mi domandavo se davvero si risparmiasse, rispetto al solito benzinaio, e se ne valesse la pena.

Grazie in anticipo a tutti.

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Scusa ma io non intendevo quello, l'olio lo scarichi infilando sotto la macchina una bacinella bassa (le trovi in un qualsiasi market a qualche €), poi quando hai finito il lavoro lo travasi nella tanica e lavi la bacinella, in modo da poterla utilizzare per altri scopi (non coi panni lavati possibilmente :lol:)

Mmh... già mi vedo in fase travaso da vaschetta a tanica, con metà dell'olio che va a finire per terra e sulle mani... naaaah, chiamo Gianni e risolvo lì...

VW Scassat Muleline TDI 110 CV (superstiti una 70ina), 470.000 km... eppur si muove...

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hanno inventato gli imbuti se non sbaglio...:D

Non è quello il problema... e che per far stare una tanica in piedi con tanto di 'MBUTO dovrei sollevare l'auto di parecchio... e non ho modo di farli by home :lol:

VW Scassat Muleline TDI 110 CV (superstiti una 70ina), 470.000 km... eppur si muove...

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Non è quello il problema... e che per far stare una tanica in piedi con tanto di 'MBUTO dovrei sollevare l'auto di parecchio... e non ho modo di farli by home :lol:

Bella gggioia, vatti a rileggere la mia risposta alla pagina precedente....Non ti dico di infilare la tanica sotto alla macchina, ma di infilarci una bacinella bassa (se vuoi te la presto io) scaricarci l'olio, e poi quando hai finito, travasarlo nella tanica magari con l'aiuto di un imbuto (come dice mivar)....

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certo! la loro esistenza è stata dimostrata scientificamente

http://www.youtube.com/watch?v=njhdUjwWsv8

...arrivi tardi :lol: il riferimento l'avevo gia fatto io, tiè :-P

Non è quello il problema... e che per far stare una tanica in piedi con tanto di 'MBUTO dovrei sollevare l'auto di parecchio... e non ho modo di farli by home :lol:

VW Scassat Muleline TDI 110 CV (superstiti una 70ina), 470.000 km... eppur si muove...

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Per travasare olio esausto oltre all'imbuto, che ti rimmarrebbe imbrattato e non utilizzabile per benza a meno di sgrassarlo col Fulcron, basta prendere una bottiglia di plastica da 2l e tagliarla.

Finita l'operazione la butti.

Olio esausto lo porti nelle piazzole adibite al recupero rifiuti vari.

Io tra batterie, olii vari, pile di giochi dei bimbi vecchi elettrodomestici, ferri vecchi ecc, almeno una volta al mese ci vado.

Comodo è quello sulla circonvalazione vicino al Naviglio (davati al Media Word ove c'era il conce Alfa Rotondi).

Rimane sempre il fatto che la macchina devi alzarla ed avere lo spazio dove farlo.

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
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Piu' che altro mi chiedo perche' non scaricano l'olio visto che tanto la macchina la devono alzare per montare il filtro..

Boh,forse hanno paura di spanare il filetto del tappo.

questo tuo post m'ha fatto capire perchè il meccanico dell'officina fuori dal Carrefour m'ha detto che a "quelle macchine lì", riferito alla mia Renault Megane, l'olio lo aspirano e non lo scaricano: perché in effetti il filtro olio della Megane lo puoi cambiare senza sollevarla, è nella parte in alto del motore, a facile portata di mano.

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Su alcune macchine moderne preferiscono aspirarlo, oh va beh per una volta va bene lo stesso.

Svitare il tappo è uno sbattimento in più e c'è sempre il pericolo di spanare.

Confermo che l'anellino del filtro era la guarnizione, il prezzo mi sembra onesto e perlomeno sei stato li contollando che cambiassero filtro e che mettessero il tuo olio.

Ti ringazio ancora una volta, Duetto80, per tutti i tuoi consigli e anche per queste rassicurazioni.

Ma l'anellino nella confezione del filtro Bosch era la guarnizione del tappo della coppa o la guarnizione del filtro? Cioè, lo chiedo per capire se il meccanico m'ha minchionato, dicendo che andava montata solo se si apriva "da sotto" (togliendo il tappo della coppa) oppure se era vero...

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Ti ringazio ancora una volta, Duetto80, per tutti i tuoi consigli e anche per queste rassicurazioni.

Ma l'anellino nella confezione del filtro Bosch era la guarnizione del tappo della coppa o la guarnizione del filtro? Cioè, lo chiedo per capire se il meccanico m'ha minchionato, dicendo che andava montata solo se si apriva "da sotto" (togliendo il tappo della coppa) oppure se era vero...

Si era della guarnizione del tappo della coppa.

Il filtro non ha una guarnizione staccata dal corpo stesso.

Il filtro si toglie con la chiave, si svuota dal olio esausto interno e si butta.

Quello nuovo, dopo aver unto con un pò d'olio l'anello della guarnizione si chiude a mano (ma un colpetto, delicato, a chiave male non fa).

Sui giornali specializzati sono sempre più le pbblicità di pompe profesionali per l'aspirazione olio, dicono di aspirare fino all'ultima goccia.

Sarà ...ma io preferisco lo scarico.

Ovviamente queste pompe d'aspirazione nulla hanno a che vedere con quelle che compri al supermercato per 15-20 euro da collegare alla batteria.

Quelle è facile che ti lascino un 10% di olio tra coppa e motore (tra l'altro quello più pericoloso pieno di morchia)

Su vetture ferme da anni sarebbe opportuno smontare la parte bassa della coppa dell'olio per una pulizia accurata, c'è chi per evitarlo da un colpo di famma ossidrica per liquefare la pece che si è formata.

Sulle mie macchine ovviamente non permetteri a nessuno di avvicinarsi con la fiamma ossidrica :pz.

Altro sistema utilizzato da un meccanico su una Matta ferma da anni.

Scarico olio.

Carico olio vecchio (non troppo) scaricato da da altra auto, far girare per 15 minuti il motore.

Scaricare il tutto.

Caricare olio seminuovo e fare 300 km

Scaricare e mettere olio definitivo.

Tutto sommato sembra aver funzionato. :D

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