Vai al contenuto

Fiat Panda Classic 2009


MotorPassion

Messaggi Raccomandati:

Cartella Stampa ufficiale:

Panda 2009: un look rinnovato per il leader del segmento

Fiat Panda si rinnova con l’introduzione di novità estetiche, esterne e interne, che vanno a rifare il trucco del leader indiscusso fra le citycar, fascia di mercato che da quasi 6 anni registra un trend di continua crescita. Basti pensare che Panda, dal lancio nel settembre 2003 ad oggi, è stato prodotta in 1,5 milioni di unità e si appresta a chiudere il 2009 come anno record con più di 285.000 vetture vendute.

Oggi Panda 2009 punta a consolidare la propria supremazia con un leggero e sapiente “maquillage”. Il tutto senza mai rinunciare alle peculiarità vincenti della super-compatta Fiat: design innovativo, tecnologia avanzata resa accessibile a tutti, soluzioni intelligenti che semplificano e migliorano la vita a bordo. Del resto, il modello Panda non è semplicemente una citycar, ma una vera e propria “piattaforma” sulla quale Fiat ha creato un’intera famiglia di automobili con tecnologia e cura del dettaglio da categoria superiore.

Nasce così una gamma ampia e articolata che comprende motorizzazioni tradizionali (benzina e gasolio, da 54 a 100 CV) e alternative (metano e GPL) abbinati a cambi manuali o sequenziale robotizzato (Dualogic), la soluzione ideale per un impiego cittadino. Inoltre, sono disponibili versioni con trazione anteriore o integrale, quest’ultima ulteriormente arricchita dal blocco differenziale elettronico (Electronic Locking Differential) abbinato all’ESP (Electronic Stability Program), il sistema che assicura il massimo controllo del comportamento dinamico del veicolo. Inoltre, la gamma 2009 si amplia con la nuova motorizzazione 1.2 da 69 CV (Euro5) che fa registrare 113 g/km di CO2.

Da sottolineare che le versioni più accessoriate di Fiat Panda rappresentano oggi l’88% del mix di vendita. In più, fedele al suo posizionamento di “auto ufficiale per fare quello che ti pare”, il modello risponde a qualunque esigenza del cliente inclusa la maggiore attenzione alla tutela ambientale: per esempio, dal 2007 ad oggi, la versione Natural Power (benzina/metano) ha venduto oltre 120.000 unità confermandone la leadership nel segmento.

All’esterno, la Fiat Panda 2009 aggiunge un tocco di eleganza al “volto” della vettura grazie alla calandra nella stessa tinta di carrozzeria (a partire dalla versione Dynamic per la 4x2 e Climbing per la 4x4): sono piccoli interventi di “maquillage” che dimostrano come Panda nel tempo mantenga i suoi stilemi riuscendo comunque a rinnovarsi. Anche in vista laterale è possibile scorgere alcuni cambiamenti estetici come dimostrano la porzione centrale delle barre portatutto in silver satinato e una nuova coppa ruota per la versione Dynamic.

Inoltre, per aumentare la sicurezza, viene introdotto su tutta la gamma il nuovo specchio retrovisore esterno di dimensioni maggiorate, con la calotta in tinta vettura (di serie per gli allestimenti Dynamic, Emotion, Climbing e Cross), e l’avvisatore acustico di cinture di sicurezza non allacciate.

Novità anche all’interno di Fiat Panda 2009 che oggi presenta un tocco di freschezza e di arricchimento nella nuova grafica strumenti (su tutte le versioni) e sui nuovi colori dei tessuti, sempre allegri e fantasiosi, destinati alle versioni Dynamic, Emotion/Climbing e Cross. In dettaglio, gli interni dell’allestimento Dynamic vengono completamente rinnovati, con l’introduzione dei colori Grigio/Blu, Grigio/Giallo e Grigio/Barolo chinato. Allo stesso modo le versioni Emotione Climbing presentano un inedito aspetto grazie al tessuto “moderno” proposto in tre colori: Nero, Sabbia e Rosso. Infine, per gli interni dell’allestimento Cross è disponibile un nuovo colore grigio/amaranto che si va ad affiancare al già presente sabbia/nero.

Infine, vengono introdotti quattro nuovi colori (Giallo Birichino, Azzurro Cuor leggero, Blu Bastian Contrario e Rosso Arzillo): qualunque sia la scelta, la gamma colori di Panda 2009 si conferma frizzante e giovanile sempre alla moda e di tendenza.

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 247
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Dal configuratore:

+300 euro per il motore euro5, per avere +9cv (10%) ottimo prezzo.

Non capisco però perchè il sito non specifica l'incremento di velocità. I consumi sono stranamente quasi uguali 4,9 lt/100 (69) invece di 5.

Però potevano metterci lo start e stop.....

Ciccia invece per il NP a metano, sempre 60/52 hp :?

Errata corrige: 162km/h per la 69hp invece che 155km/h per la 60hp, i dati nel configuratore sono messi alla caxxo di cane.....

Sarebbe veramente molto utile sulla NP sto motore , e anche sulla gpl...

Numero Cilindri

4

Cilindrata (cc)

1242

Rapporto Compressione

9.8

Potenza Max KW

50.7

Potenza Max CV

69

Potenza Max (Giri/min)

5500

Coppia Nm

102

Coppia Kgm

10.4

Coppia Max (Giri/min)

3000

Velocità Massima (Km/h)

162

Accelerazione 0-100 Km/h (sec)

13.2

Accelerazione 0-1000 m (sec)

36

Consumo Urbano (l/100Km)

6.4

Consumo Extraurbano (l/100Km)

4.0

Consumo Combinato (l/100Km)

4.9

Emissione CO2

113

vecchio motore 60 cv

Numero Cilindri

4

Cilindrata (cc)

1242

Rapporto Compressione

9.8

Potenza Max KW

44

Potenza Max CV

60

Potenza Max (Giri/min)

5000

Coppia Nm

102

Coppia Kgm

10.4

Coppia Max (Giri/min)

2500

Velocità Massima (Km/h)

155

Accelerazione 0-100 Km/h (sec)

14

Accelerazione 0-1000 m (sec)

36

Consumo Urbano (l/100Km)

6.6

Consumo Extraurbano (l/100Km)

4.1

Consumo Combinato (l/100Km)

5.0

Emissione CO2

119

Modificato da Maxwell61
Link al commento
Condividi su altri Social

Dal configuratore:

+300 euro per il motore euro5, per avere +9cv (10%) ottimo prezzo.

Non capisco però perchè il sito non specifica l'incremento di velocità. I consumi sono stranamente quasi uguali 4,9 lt/100 (69) invece di 5.

Però potevano metterci lo start e stop.....

Ciccia invece per il NP a metano, sempre 60/52 hp :?

Beh, non pretendiamo troppo.

Non hanno modificato o aggiunto nessun motore, ma introdotto un motore già presente sulla cugina 5oo.

E trattandosi di un aggiornamento stagionale di una vettura a un anno o poco più dalla fine carriera non si poteva neppure pretendere.

Di certo non vanno a rivedere mezzo motore della Natural Power per renderlo più potente, quando vende già più che bene così com'è.

Le novità vere, se - ma dubito - arriveranno prima della prossima generazione, avranno meno cilindri.

Link al commento
Condividi su altri Social

Non hanno modificato o aggiunto nessun motore, ma introdotto un motore già presente sulla cugina 5oo.

Di certo non vanno a rivedere mezzo motore della Natural Power per renderlo più potente, quando vende già più che bene così com'è.

Da quando sono in questo forum ho predicato sull'adozione di questo motore sulla Panda e molti saputoni dicevano che quello era un motore speciale per stare nel cofano della 500 e bla bla e che vende già bene così e bla bla... e alla fine invece si sono decisi ed avrebbero potuto farlo già 2 anni fà. Happy Stà a vedé che si decidano a montarlo anche sulla NP.

Link al commento
Condividi su altri Social

Da quando sono in questo forum ho predicato sull'adozione di questo motore sulla Panda e molti saputoni dicevano che quello era un motore speciale per stare nel cofano della 500 e bla bla e che vende già bene così e bla bla... e alla fine invece si sono decisi ed avrebbero potuto farlo già 2 anni fà. Happy Stà a vedé che si decidano a montarlo anche sulla NP.

Si ma non ti aspettare miracoli da questo 69Cv (IMHO lo estenderanno a tutta la gamma quando saranno finiti gli €4), sempre spompetto è. ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.