Vai al contenuto

Avvistamenti vari di auto storiche o quasi-storiche


vpn

Messaggi Raccomandati:

Esatto, però come ho scritto il motore in questo esemplare è un VM della stessa cilindrata. Se apri la seconda foto, si vede sotto la freccia una targhetta con la scritta VM 25. Per esserne sicuro, ho controllato la targa: 2499 cc e 88 KW (120 cv), mentre il Sofim era un 2445 cc da 66 KW (92 cv).

...l.

Ah ok, chiedo scusa ;) Mi era scappato il secondo particolare. Se è così, la scritta Iveco è messa lì per sfizio del proprietario, evidentemente... :)

La caverna ha un prurito.

[...]

Ah... per la cronaca, questo era il primo modello di stile, quello poi scartato.

(foto da Auto&Design)

Che io sappia la vettura montò i due suddetti motori, nonchè il VM già citato e udite udite, sulla versione VIP un certo Busso :D con una potenza di 160cv.

La Uno comunque gironzolava già, tra scoops, presentazioni, strade... e dato che il redesign avvenne a cavallo tra l'82 e l'83.... ;)

Ecco, la prima versione a me sembra piuttosto una Panda :shock:

Ed ecco 3 avvistamenti odierni,dopo un periodo magro :

Con quelle palpebre e quei canini da Dracula è pronta per la "prova pedone"....:oddio:

...

Questa è una bella Skorpio 24enne di un cliente del mio negozio che oggi me l'ha portata per farmela vedere...ma hanno poco spazio in garage e la moglie esige che se ne disfaccia !

Gli ho promesso che in Giugno lo accompagnerò a "RomaFuoriserie" così forse troverà un nuovo padrone che la ami come lui,che non riesce a darsi pace,l'ha amata.

https://scontent-a-vie.xx.fbcdn.net/hphotos-prn2/t1.0-9/10259903_10202016458315371_282308988239452030_n.jpg

E infine un Grinta ( o un Daily ? ) che voleva entrare nel nostro negozio....:lol: ( Giugno '91 )

https://fbcdn-sphotos-g-a.akamaihd.net/hphotos-ak-frc3/t1.0-9/q71/s480x480/1506760_10202016464115516_1235218604060471115_n.jpg

E' un Daily ;) Il nome "Grinta" è stato usato solo sulla prima serie e per pochi anni, per il modello marchiato OM.

Bella la Scorpio 1a serie, che alcuni di voi ricorderanno per averla vista in un simpatico film di Renato Pozzetto dell'87... :D

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Questa è una bella Skorpio 24enne di un cliente del mio negozio che oggi me l'ha portata per farmela vedere...ma hanno poco spazio in garage e la moglie esige che se ne disfaccia !

Gli ho promesso che in Giugno lo accompagnerò a "RomaFuoriserie" così forse troverà un nuovo padrone che la ami come lui,che non riesce a darsi pace,l'ha amata.

https://scontent-a-vie.xx.fbcdn.net/hphotos-prn2/t1.0-9/10259903_10202016458315371_282308988239452030_n.jpg

Dì al tuo cliente che si dia pace e non disperi, che forse una soluzione alternativa c'è: disfarsi della moglie. E chissà che non sia meno doloroso che disfarsi della Scorpio.:lol:

E infine un Grinta ( o un Daily ? ) che voleva entrare nel nostro negozio....:lol: ( Giugno '91 )

https://fbcdn-sphotos-g-a.akamaihd.net/hphotos-ak-frc3/t1.0-9/q71/s480x480/1506760_10202016464115516_1235218604060471115_n.jpg

Un Daily, che a quanto pare ha affrontato con "Grinta" il marciapiede.;)

Link al commento
Condividi su altri Social

VW Passat 35i (Passat '88)

yapqzSb.jpg

che ha visto giorni migliori

Ahh la Passàt (a quell'epoca la chiamavano cosi, in maniera molto tetezka, provate a vedere il video promozionale su utube e capirete...)

Un tuffo al cuore sta macchina!

L'ha avuta il mio papi, proprio cosi, in versione base base base (l'ho già detto base?) in un bellissimo color carta da zucchero.

1.6 73 (si, settantatrè soire e siori) cv, niente aria condizionata, niente vetri elettrici e "manette" che se azionate con troppa foga, magari a causa di un acquazzone improvviso, che ti rimanevano in mano (con conseguente imprecazione di papà e smontaggio pannello porta nel garage); un gran bell'orologio in plancia al posto del contagiri (che cosa da borghesi);

un impianto a gpl ancora manualissimo, che andava commutato a benzina prima dello spegnimento, pena una difficilissima riaccensione, soprattutto a freddo; e, dulcis in fundo, grandi problemi di surriscaldamento estivo, con un odio profondo per le salite, in cui decideva bellamente di andare in ebollizione lasciandoti a piedi (cosa comprensibilissima oltretutto, le manca una qualsivoglia presa d'aria anteriore a parte in simbolino vw).

l'ha avuta fino a marzo 2000, venduta per una ben poco nobile (e sfigatissima oltretutto) Marea..

Io in questa macchina ci ho lasciato il cuore, la trovo bellissima, la più bella passat che abbian fatto, le poche che trovo ancora in giro le seguo con lo sguardo finchè non scompaiono all'orizzonte..

Un giorno o l'altro mi piacerebbe averla come storica (magari una nobile g60 syncro...).

Di lei ricordo ancora la targa come se fosse ieri: MI3M5948

penso che non la dimenticherò mai

Modificato da Lospe

Un'automobile ruggente, che sembra correre sulla mitraglia, è più bella della vittoria di Samotracia.

Filippo Tommaso Marinetti

Link al commento
Condividi su altri Social

La caverna ha un prurito.

Il

[ATTACH=CONFIG]3133[/ATTACH]

(foto da Auto&Design)

Che io sappia la vettura montò i due suddetti motori, nonchè il VM già citato e udite udite, sulla versione VIP un certo Busso :D con una potenza di 160cv.

La Uno comunque gironzolava già, tra scoops, presentazioni, strade... e dato che il redesign avvenne a cavallo tra l'82 e l'83.... ;)

grazie Paolo per le delucidazioni, che hanno rispolverato in me la voglia di saperne di più su un veicolo che ho sempre un po' "snobbato" e considerato "misterioso" ma che meriterebbe una riscoperta.Leggendo qua e là su internet ho scoperto, con una certa sorpresa, che ha vissuto una sorta di seconda giovinezza in America con il marchio LaForza, con motori Ford e GM, in quanto ne sono stati apprezzati il design pulito e li interni lussuosi.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ahh la Passàt [...] Un tuffo al cuore sta macchina!

L'ha avuta il mio papi, proprio cosi, in versione base base base (l'ho già detto base?) in un bellissimo color carta da zucchero.

1.6 73 (si, settantatrè soire e siori) cv, niente aria condizionata, niente vetri elettrici e "manette" che se azionate con troppa foga, magari a causa di un acquazzone improvviso, che ti rimanevano in mano (con conseguente imprecazione di papà e smontaggio pannello porta nel garage); un gran bell'orologio in plancia al posto del contagiri (che cosa da borghesi);

un impianto a gpl ancora manualissimo, che andava commutato a benzina prima dello spegnimento, pena una difficilissima riaccensione, soprattutto a freddo; e, dulcis in fundo, grandi problemi di surriscaldamento estivo, con un odio profondo per le salite, in cui decideva bellamente di andare in ebollizione lasciandoti a piedi (cosa comprensibilissima oltretutto, le manca una qualsivoglia presa d'aria anteriore a parte in simbolino vw).

l'ha avuta fino a marzo 2000, venduta per una ben poco nobile (e sfigatissima oltretutto) Marea..

Io in questa macchina ci ho lasciato il cuore, la trovo bellissima, la più bella passat che abbian fatto, le poche che trovo ancora in giro le seguo con lo sguardo finchè non scompaiono all'orizzonte..

Un giorno o l'altro mi piacerebbe averla come storica (magari una nobile g60 syncro...).

Di lei ricordo ancora la targa come se fosse ieri: MI3M5948

penso che non la dimenticherò mai

Ehm...vorrei fugare una mia personalissima curiosità: Marea, senza conoscerne bene i motivi, la giudichi poco nobile e sfigatissima. Mentre (mi rifaccio a quanto hai scritto) un catafalco da quasi 4 metri e 70 con 73 cv (cerco solo pallidamente di immaginare cosa possa significare), magari in viaggio su un'autostrada, d'estate, carichi di bagagli e senza aria condizionata (:shock:), vetri a manovella che ti rimangono pure in mano (alla faccia della osannata qualità teutonica...:)), strumentazione più o meno come la mia Uno CS...:D, forte propensione al surriscaldamento...:shock: sarebbe un'auto da tuffi al cuore e da non dimenticare mai...:pen: Non so, per quanto mi sforzi di capire c'è qualcosa che non mi torna.

Link al commento
Condividi su altri Social

La nostra devo dire che non ha mai sofferto di certi problemi, era una CL 1.8 (90cv) bianca 3 volumi con aria condizionata e contagiri (! :D ) e ci ha portato senza problemi in Val d'Aosta con tanto di roulotte al seguito, nonché in un lungo viaggio in un afoso Agosto francese.

Il marchietto portava aria alla scatola filtro, mentre il radiatore era propriamente raffreddato dalle aperture nel paraurti :D

Dentro ha patito un difetto che è risultato comune a molte VW di quel periodo: il tessuto del cielo tende a scollarsi dal supporto e disporsi a drappeggio sulla testa degli occupanti :D

Mentre meccanicamente a parte il motore che aveva iniziato a consumare olio alle porte dei 200.000 km (complice anche una manutenzione approssimativa negli ultimi anni) ricordo la flangia in gomma con anima metallica del monoiniettore (!) che cotta dal tempo decise la sua dipartita su un dosso avvisandomi con un rombo da aeroplano :D

1986 Renault 4 950 TL

1994 Volvo 940 2.0i Polar

La mia pagina su bikepics: http://www.bikepics.com/members/caronte/

Link al commento
Condividi su altri Social

Auto estremamente solida.

E che diamine poteva rompersi? Che erano tutte "SanFrancescoSpostatichel'apetifaifari" edition :lol:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Bhe,di roba che si poteva rompere ce n'era e ce n'è sempre stata su qualsiasi auto...mediamente le tedesche di quel periodo erano fatte meglio,costavano care,avevano dotazioni stile Bagdad,i motori erano mosci perlopiù(a parte qualche eccezione),però erano più affidabili e costruite meglio della media....attenzione,nessuno dice che fossero indistruttibili o che non avessero pure loro difetti cronici;)

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

E che diamine poteva rompersi? Che erano tutte "SanFrancescoSpostatichel'apetifaifari" edition :lol:

Beh, per esempio a livello di interni la tappezzeria resse il tempo molto meglio della sua sostituta (B5 1.9 TDI del 2000), le plastiche (morbide) rimasero perfettamente allineate fino all'ultimo, l'auto non presentava nessuno scricchiolio né rumorino pur non avendo nemmeno un centimetro di lamiera a vista!

Inoltre soprattutto gli ultimi tempi fu usata senza grandi riguardi e lasciata per lunghi periodi ferma eppure continuava a svolgere il proprio mestiere come sempre.

Posso anche dire che internamente l'ho sempre trovata più appagante delle altre auto che nello stesso periodo giravano in famiglia, dalla più o meno contemporanea Tipo alla Astra F (sì ok, erano un segmento inferiore, ma erano le auto degli altri componenti della famiglia) e anche alla ben più recente Bravo (plastiche completamente dure e particolari sempre in plastica piuttosto fragili).

Secondo me la Passat '88 può considerarsi tra le più belle tra le Passat (a mio modesto parere se la batte con la B5) ed è l'apice del "ben costruito" in VW.

Almeno per quanto riguarda la mia personale esperienza con la pur robusta e già citata B5 Variant.

1986 Renault 4 950 TL

1994 Volvo 940 2.0i Polar

La mia pagina su bikepics: http://www.bikepics.com/members/caronte/

Link al commento
Condividi su altri Social

Ehm...vorrei fugare una mia personalissima curiosità: Marea, senza conoscerne bene i motivi, la giudichi poco nobile e sfigatissima. Mentre (mi rifaccio a quanto hai scritto) un catafalco da quasi 4 metri e 70 con 73 cv (cerco solo pallidamente di immaginare cosa possa significare), magari in viaggio su un'autostrada, d'estate, carichi di bagagli e senza aria condizionata (:shock:), vetri a manovella che ti rimangono pure in mano (alla faccia della osannata qualità teutonica...:)), strumentazione più o meno come la mia Uno CS...:D, forte propensione al surriscaldamento...:shock: sarebbe un'auto da tuffi al cuore e da non dimenticare mai...:pen: Non so, per quanto mi sforzi di capire c'è qualcosa che non mi torna.

Marea... E' una storia un pò lunga, ma dato che mi è stata espressamente chiesta mi esprimo:

Papà Raffa nel marzo 2000 compra una Fiat Marea, in vendita a 22 milioni di lire, di fine 98, con targa AZ162DL, avente un breve passato lievemente sfortunato:

Era stata rubata al primo proprietario qualche mese dopo l'acquisto, dopo denuncia e tutto quanto l'auto non si trova e il proprietario decidere di comprare una citroen Xantia, in seguito l'auto viene ritrovata, messa in vendita ed entra nelle mani di mio padre.

Per breve tempo purtroppo, con sfighe congenite: in estate scoppia un pneumatico in autostrada ed il 2 Novembre 2000 finisce la sua vita in vari testacoda, innescati da due colorati ometti su alquanto malmessa auto, non fermatisi ad uno stop (ovvio, la segnaletica non è mica un obbligo, è solamente un caldo invito ma uno può far quel che vuole...).

Beh, per questo ritengo un pò sfigatella la Marea, poi nulla da dire sulla qualità dell'auto, non l'abbiam potuta conoscere fino in fondo, ma in quel che posso ricordare era piuttosto "figheggiante" come vettura all'epoca, la nostra poi era 1.6 ELX con quasi tutto di serie. Buon motore, gran bagagliaio.....

Ma come aspetto era decisamente meno "macchinone" del vecchio passattone.

Sul fatto di come faccio a ricordare benevolmente la Passat, posso dire che è un mix di ricordi bambineschi, di irrazionalità, di mitizzazione delle piccole cose, come solo i bimbi san fare.

La Passat è nata nella primavera '89, comprata da mio zio, fratello maggiore di mio papà. Il quale accompagna il mio vecchio alla chiesa, il giorno del suo matrimonio (23/09/89) proprio con quest'auto.

Poi com'è tradizione familiare,lo zio (piú grande di 6 anni, più affermato allora nel lavoro e più danaroso) "passa" a mio padre (a buon prezzo) l'auto nel '94.

Io avevo due anni, posso dire di esser cresciuto sulla stoffa ruvidina azzurra di quest'auto.

Mi ricordo tutto come se fosse ieri, quel volante a forma di T (ho scoperto con gli anni che era tipico del modello barbon style); quel muso che sembrava un faccino sorridente; il caratteristico "tubino" di scarico (tipico della 1.6 benzina e diesel) a differenza del "tubone" di tutte le altre (a dir la verità i 9/10 delle passat circolanti), ovviamente io guardavo il tubo ad ogni passat per vedere se era "come la mia" (ah... Ops.. Le rare volte che ne vedo una, lo faccio tutt'ora.. Ehm).

Poi ovvio, era un polmone, negli anni ha avuto i suoi problemi.. Ma è anche grazie ad alcune sue particolarità che una macchina ti rimane ben impressa nella mente, se fosse stata perfetta ci avrebbe fatto parlare meno di lei e magari tante piccole particolarità non le avrei ricordate.

E poi io ero un bimbo! Era la MACCHINONA di quel mito del mio papi, VOLETE METTERE?

Un'automobile ruggente, che sembra correre sulla mitraglia, è più bella della vittoria di Samotracia.

Filippo Tommaso Marinetti

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.