Vai al contenuto

Avvistamenti vari di auto storiche o quasi-storiche


vpn

Messaggi Raccomandati:

Non sono solito fotografare le moto dato che ne capisco veramente poco, ma questa Moto Guzzi 1000 SP ha attirato la mia attenzione per la sua linea particolare e il grosso faro anteriore. Ho visto che è stata prodotta tra il '77 e l'85, è quindi sicuramente quantomeno quasi quarantenne.

 

IMG-3758.jpg

  • Mi Piace 2

anti-c12.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

14 ore fa, Renault scrive:

Non sono solito fotografare le moto dato che ne capisco veramente poco, ma questa Moto Guzzi 1000 SP ha attirato la mia attenzione per la sua linea particolare e il grosso faro anteriore. Ho visto che è stata prodotta tra il '77 e l'85, è quindi sicuramente quantomeno quasi quarantenne.

 

IMG-3758.jpg

 

Ha un foglio attaccato sul parabrezza... Che sia sotto sequestro? Comunque il colore mi pare assai improbabile che sia di serie; forse una ex Polizia dismessa e civilizzata.

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, Mazinga76 scrive:

Ha un foglio attaccato sul parabrezza... Che sia sotto sequestro?

 

No no, era in vendita fuori ad un'officina, tra l'altro ad un prezzo di circa 10k euro (non ricordo bene la cifra esatta), credo decisamente fuori mercato. 

 

2 ore fa, Mazinga76 scrive:

Comunque il colore mi pare assai improbabile che sia di serie; forse una ex Polizia dismessa e civilizzata.

 

Secondo FiammeBlu pare non ne abbiano mai avuta una in dotazione, ho però trovato una foto di questo esemplare:

 

Moto-Guzzi-1000SP-Front-Left-1.jpg?fit=8

 

La tinta è la stessa, però in quella da me fotografata mancano un po' di elementi a contrasto e le frecce sono diverse. 

Modificato da Renault
  • Mi Piace 1

anti-c12.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

5 hours ago, sylar91 said:

Beccata ieri questa bella Triumph Dolomite Sprint.

 

1686397902226.thumb.jpg.c027e8eb3f1c49fe737701eda5de16eb.jpg

1686397902235.thumb.jpg.a5ee1abe7da2b3eae6a8e6d724dc7a2e.jpg

 

edit: sul sito del club ho trovato una foto della stessa auto che valeva la pena condividere

 

spacer.png

 

Da piccolo salii varie volte su una Dolomite Sprint IDENTICA a questa, quella beige. Era in triveneto, mi chiedo addirittura quante Dolomite Sprint beige siano mai esistite in zona PD-TV!

 

E comunque, la guidava un signore coi baffi, non certo la donzella della foto qui sopra (che all'epoca non era neanche nata, anzi forse neanche sua madre!!) :oddio:

 

PS: di ritorno a una gitarella si ruppe la frizione e il signore di cui sopra (coi baffi) ce lo disse solo alla fine. Infatti non capivo perché guidasse in modo così strano. In pratica ci riportò a casa con la macchina sempre in terza, salvo alla fine che ingranò la seconda "a orecchio"! Che tempi!

 

PPS: il suddetto signore coi baffi era un impallinato di auto inglesi. Per lui le Fiat erano un oltraggio al pudore e pur di non usare la Uno che gli dava l'azienda comprò a spese sue una Innocenti 90, che per lui era comunque la cosa più vicina a un'auto inglese. E la guidava pure come fosse una Lotus. :drive:
Non contento, dopo qualche mese vendette la Regent della moglie (quella col volante semiquadrato) e si comprò appunto la famosa Dolomite Sprint (usata). A quel punto, però, qualcosa cambiò perché dopo poco la Triumph sparì e comparve una serie 520 E28 6 cilindri usata che teneva come un gioiello. :-D

Modificato da v13
Link al commento
Condividi su altri Social

16 ore fa, v13 scrive:

PPS: il suddetto signore coi baffi era un impallinato di auto inglesi. Per lui le Fiat erano un oltraggio al pudore e pur di non usare la Uno che gli dava l'azienda comprò a spese sue una Innocenti 90, che per lui era comunque la cosa più vicina a un'auto inglese.

 

Insomma, evitare di oltraggiare il pudore con le FIAT impallinandosi con le inglesi del tempo... Evidentemente il signore coi baffi aveva un gusto perverso per l'autolesionismo, altrimenti non si spiega.:mrgreen:

  • Mi Piace 3
  • Ahah! 3
Link al commento
Condividi su altri Social

9 hours ago, Mazinga76 said:

 

Insomma, evitare di oltraggiare il pudore con le FIAT impallinandosi con le inglesi del tempo... Evidentemente il signore coi baffi aveva un gusto perverso per l'autolesionismo, altrimenti non si spiega.:mrgreen:

 

secondo me la Dolomite Sprint lo fece rinsavire :-D infatti dopo la fascinosa berlinetta 16 valvole passò a una solidissima saponetta bavarese con trazione posteriore e 6 cilindri in linea. Solo il fatto che stesse insieme secondo me lo fece passar sopra altre cose :-)

 
 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Stasera metto qualche storica.

 

Iniziamo da questa bella Fiat Uno 45 S 5p I Serie '88 in un fiammate rosso corsa ancora in eccellenti condizioni, cosa molto rara per questa tinta che scoloriva in brevissimo tempo, tutta l'auto è comunque in condizioni più che buone, fuori luogo la scritta Imola proveniente da una 33.

 

IMG-3826.jpg

 

Allestimento e colore standard per questa Fiat Punto 55 S I Serie '94 che ha però le targhe provinciali, utilizzata per lavoro risulta essere in condizioni sfruttate ma non pessime. Ancora presente il portatarga originale dell'epoca anche se, purtroppo, parzialmente scolorito.

 

IMG-3812.jpg

 

Colore molto bello per questa Daihatsu Terios 1.3 I Serie '98 con le notevolissime targhe bianche (in zone di montagna so che si beccano facilmente, ma da me quasi non esistono). L'allestimento generale credo sia quello più base di tutti, come dimostrano i paraurti neri e i cerchi "nudi", sporca ma in condizioni quasi perfette. Chiedo venia per la foto anteriore un po' mossa.

 

IMG-3822.jpg

 

IMG-3823.jpg

 

Pessime condizioni invece per questa Autobianchi Y10 Mia II Serie '90, nelle foto sembra anche meglio di quello che è, ha parecchie piccole botte e i fari sono quasi tutti danneggiati, un peccato perché le Mia di colore bianco non sono affatto comuni, erano perlopiù tutte in tinte scure.

 

IMG-3817.jpg

 

IMG-3871.jpg

 

Un'altra Uno, ma questa volta una ben più rara Fiat Uno 55 S 3p I Serie '84 ma ritargata nel 1990, dotata di molti accessori dell'epoca aftermarket. Ormai poco comune la 55, disponibile solo nella prima gamma (83-85), ancor più rara se in versione Super a tre porte come questo esemplare, che potrebbe essere tenuto meglio anche se non malvagio. Ho visto che è in vendita su Facebook per una cifra discretamente alta, penso che la venderà difficilmente. 

 

IMG-3814.jpg

 

Molto interessante questa Honda Civic 1.6i 5p VI Serie '95, una delle prime di questa serie che condivideva buona parte della carrozzeria con la cugina Rover 400. Personalmente ho sempre trovato molto più gradevole il frontale della versione giapponese, unico segno molto distintivo tra le due. Le condizioni di questo esemplare non sono eccellenti ma potrebbero tornare ottime con poca spesa.

 

IMG-3804.jpg

 

Purtroppo la foto è pessima a causa dello sporco sul lunotto, ma questa Opel Corsa A 1.6 GSi '93 non poteva non essere fotografata per la sua rarità, tra l'altro siamo dinanzi ad un esemplare totalmente originale (cosa rarissima) e in buonissime condizioni. Una delle ultime Corsa prima serie.

 

IMG-3805.jpg

 

Stesso difetto fotografico per quest'Alfa Romeo 33 1.3 VL II Serie '91 in una rara e particolare tinta color champagne che non ricordo minimamente comune nemmeno quando la 33 era diffusa. Molto interessante anche per le condizioni più che buone, la ricordo in questa zona sin da quando ero piccolissimo, non è da escludersi che sia da sempre della stessa persona.

Probabilmente il nostro Mazinga la conosce bene. :)

 

IMG-3811.jpg

 

Decisamente poco comune anche la tinta rossa di questa Peugeot 106 950 XN 3p Ph.1 '93, molto affascinante come esemplare nella sua basicità, mette in risalto tutta la pulizia delle linee di quest'auto, che è ormai quasi totalmente scomparsa dalle nostre strade. Condizioni d'usura quotidiana ma tutt'altro che pessime.

 

IMG-3813.jpg

 

Ora una duplice chicca. 
Quante possibilità ci sono nel 2023 (2022 in realtà, le foto sono dello scorso anno) di beccare un'Innocenti Mille Clip 1.0 5p '96 e una Innocenti Elba 1.7D 5p '95 una dietro l'altra? Probabilmente pochissime, eppure è accaduto. :D
La Mille Clip è molto ben tenuta anche se sul posteriore ha la rara e ricercata targhetta dell'Alfasud Sprint piazzata a caso sul portellone, l'Elba è nell'ormai rarissima motorizzazione a gasolio e risulta in condizioni decisamente più sfruttate, probabilmente viene utilizzata per lavoro.

 

IMG-3808.jpg

 

IMG-3809.jpg

 

Concludo con questa BMW 320is 4p E30 MY87 '88, versione specifica per il nostro mercato della Serie 3 seconda serie che si rifaceva alla 325is tipica del mercato tedesco, versione con estetica molto sportiva che assomigliava molto alla M3 ma disponibile sia a due che a quattro porte. Da noi la 325is, per ovvie ragioni fiscali, era invendibile e fu quindi lanciata questa versione col più classico 2.0, poco dopo (mi pare attorno all'89) fu lanciata anche la ancor meno potente 318is con la stessa estetica ma il motore più piccolo. 
Questo esemplare è in condizioni veramente sfruttate ma resiste, lo avevo visto una volta vicino casa mia nel 2011 e poi non lo avevo più beccato, con enorme sorpresa me lo sono trovato davanti in una viuzza laterale abbastanza lontana da casa mia, una bella sorpresa direi dato che già dodici anni fa era parecchio sfruttata e pensavo fosse stata demolita da un bel po'.

 

IMG-3815.jpg

 

IMG-3816.jpg

  • Mi Piace 1
  • Adoro! 1

anti-c12.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.