Vai al contenuto

Avvistamenti vari di auto storiche o quasi-storiche


vpn

Messaggi Raccomandati:

12 ore fa, Renault scrive:

[...] ma questa Opel Corsa A 1.6 GSi '93 non poteva non essere fotografata per la sua rarità, tra l'altro siamo dinanzi ad un esemplare totalmente originale (cosa rarissima) e in buonissime condizioni. [...]

 

IMG-3805.jpg

 

Questa è uno dei miei incontri pressochè quotidiani, in quanto tutte le mattine mi servo presso l'edicola davanti alla quale è parcheggiata. Conosco anche il proprietario, che è uno dei titolari del bar-tabacchi-ricevitoria che è lì a pochi passi. Tra l'altro, il fratello del proprietario di questa Corsa è un grande appassionato di auto d'epoca, ne possiede a decine in un capannone appositamente affittato. E' uno che gira un po' tutte le regioni del centro-sud a caccia di esemplari da restaurare; poi alcune le tiene per sè, altre le rivende. E' stato anche l'organizzatore di raduni di auto storiche che negli anni passati si sono tenuti a Casoria. Per la cronaca: La Corsa è in discreto stato ma presenta numerose ammaccature , di cui qualcuna visibile anche in foto.

 

12 ore fa, Renault scrive:

Alfa Romeo 33 1.3 VL II Serie '91 in una rara e particolare tinta color champagne che non ricordo minimamente comune nemmeno quando la 33 era diffusa.

Probabilmente il nostro Mazinga la conosce bene. :)

 

IMG-3811.jpg

 

Questa 33 invece non mi sblocca nessun ricordo in particolare. Potrebbe essere che la conosca, ma non sono sicuro che sia proprio questa.

 

12 ore fa, Renault scrive:

Concludo con questa BMW 320is 4p E30 MY87 '88 [...]


Questo esemplare è in condizioni veramente sfruttate ma resiste, lo avevo visto una volta vicino casa mia nel 2011 e poi non lo avevo più beccato, con enorme sorpresa me lo sono trovato davanti in una viuzza laterale abbastanza lontana da casa mia, una bella sorpresa direi dato che già dodici anni fa era parecchio sfruttata e pensavo fosse stata demolita da un bel po'.

 

IMG-3816.jpg

 

Questa, a suo tempo, la immortalai anche io nel parcheggio del magazzino dei cinesi, alle spalle del Lidl, sulla circumvallazione. Ma parliamo di parecchi anni fa. Ogni tanto mi capitava di rivederla di tanto in tanto per le vie di Casoria, poi per lungo tempo non si è più vista. Giusto qualche giorno fa è invece riapparsa proprio sotto casa mia; mentre ero affacciato al balcone vidi passare la rediviva Modena 77, anche se in condizioni assai deperite a come me la ricordavo. L'ipotesi è che possa essere stata inutilizzata per molto tempo, poi probabilmente è stata rimessa in strada. Ma non credo sia stata tenuta al coperto viste le ampie chiazze scolorite sulla vernice del padiglione e dei cofani. Ci sono anche piccoli danni sparsi un po' su tutta la carrozzeria, segno che chi la sta usando oggi la tiene come auto da battaglia, senza nessuna delle cure che assolutamente meriterebbe.  

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

 

13 hours ago, Renault said:

Stasera metto qualche storica.

 

Iniziamo da questa bella Fiat Uno 45 S 5p I Serie '88 in un fiammate rosso corsa ancora in eccellenti condizioni, cosa molto rara per questa tinta che scoloriva in brevissimo tempo, tutta l'auto è comunque in condizioni più che buone, fuori luogo la scritta Imola proveniente da una 33.

 

IMG-3826.jpg

 

Le 45S 5p erano rare anche all'epoca, rossa poi. Non credo di averne mai vista una!

 

 

 

 

13 hours ago, Renault said:

Purtroppo la foto è pessima a causa dello sporco sul lunotto, ma questa Opel Corsa A 1.6 GSi '93 non poteva non essere fotografata per la sua rarità, tra l'altro siamo dinanzi ad un esemplare totalmente originale (cosa rarissima) e in buonissime condizioni. Una delle ultime Corsa prima serie.

 

IMG-3805.jpg

 

Una volta ne guidai una. Non ricordo nulla, solo che a malapena ci entravo (e sono alto 1.80, mica due metri)

 

 

13 hours ago, Renault said:

Concludo con questa BMW 320is 4p E30 MY87 '88, versione specifica per il nostro mercato della Serie 3 seconda serie che si rifaceva alla 325is tipica del mercato tedesco, versione con estetica molto sportiva che assomigliava molto alla M3 ma disponibile sia a due che a quattro porte. Da noi la 325is, per ovvie ragioni fiscali, era invendibile e fu quindi lanciata questa versione col più classico 2.0, poco dopo (mi pare attorno all'89) fu lanciata anche la ancor meno potente 318is con la stessa estetica ma il motore più piccolo. 
Questo esemplare è in condizioni veramente sfruttate ma resiste, lo avevo visto una volta vicino casa mia nel 2011 e poi non lo avevo più beccato, con enorme sorpresa me lo sono trovato davanti in una viuzza laterale abbastanza lontana da casa mia, una bella sorpresa direi dato che già dodici anni fa era parecchio sfruttata e pensavo fosse stata demolita da un bel po'.

 

IMG-3815.jpg

 

IMG-3816.jpg

 

6 minutes ago, Mazinga76 said:

 

Questa, a suo tempo, la immortalai anche io nel parcheggio del magazzino dei cinesi, alle spalle del Lidl, sulla circumvallazione. Ma parliamo di parecchi anni fa. Ogni tanto mi capitava di rivederla di tanto in tanto per le vie di Casoria, poi per lungo tempo non si è più vista. Giusto qualche giorno fa è invece riapparsa proprio sotto casa mia; mentre ero affacciato al balcone vidi passare la rediviva Modena 77, anche se in condizioni assai deperite a come me la ricordavo. L'ipotesi è che possa essere stata inutilizzata per molto tempo, poi probabilmente è stata rimessa in strada. Ma non credo sia stata tenuta al coperto viste le ampie chiazze scolorite sulla vernice del padiglione e dei cofani. Ci sono anche piccoli danni sparsi un po' su tutta la carrozzeria, segno che chi la sta usando oggi la tiene come auto da battaglia, senza nessuna delle cure che assolutamente meriterebbe.  

 

Non solo le meriterebbe, ma ne ha proprio bisogno essendo il motore piuttosto sofisticato per l'epoca (un 2000 da 192 CV con regimi di rotazione alti) che di fatto era il risultato di una riduzione di cilindrata proprio del motore della M3.

Niente a che vedere con la 318is che aveva una versione 16v del 1800, se non sbaglio. Su cui sono salito solo una volta da passeggero posteriore (con contorsionismi vari, dietro il guidatore di 1.90 le mie gambe letteralmente non ci stavano) e che ricordo dura come una tavola da stiro.

 

PS: i cerchi di questo esemplare non sono gli originale, né il disegno né le dimensioni.

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, Mazinga76 scrive:

Per la cronaca: La Corsa è in discreto stato ma presenta numerose ammaccature , di cui qualcuna visibile anche in foto.

 

Non ero certo che quelle fossero ammaccature, pensavo fossero degli aloni di sporco e/o dei riflessi sul lunotto. 

Ma questo famigerato capannone con le auto d'epoca, è visitabile? :lol:

 

2 ore fa, Mazinga76 scrive:

Questa 33 invece non mi sblocca nessun ricordo in particolare. Potrebbe essere che la conosca, ma non sono sicuro che sia proprio questa.

 

Sta sempre nel vialone che spunta sulla villa comunale storica, nella zona centrale del nostro comune. 

 

2 ore fa, Mazinga76 scrive:

L'ipotesi è che possa essere stata inutilizzata per molto tempo, poi probabilmente è stata rimessa in strada.

 

Le mie foto sono di Maggio 2022, non ti so dire se fosse lì da prima perché quella zona la faccio da quando hanno aperto il Dodeca, appunto a Maggio 2022, però ti dico che ogni volta che ci passo da allora sta sempre in quella strada. Abbastanza recentemente si è aggiunta anche una E36 Coupé, dev'essere qualche appassionato BMW. 

 

Ecco la foto che le scattai ad Aprile 2011, le condizioni erano migliori ma comunque non eccelse. 

 

010320102908.jpg

  • Mi Piace 1

anti-c12.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

16 minuti fa, Renault scrive:

Ma questo famigerato capannone con le auto d'epoca, è visitabile? :lol:

 

Credo sia adibito unicamente a ricovero per tutte le macchine che ha. Non credo lo lasci visitare, nè dica dove si trovi, se non a persone di assoluta fiducia, per ovvi motivi di sicurezza. Io non l'ho mai visto, nè so dove sta; me lo disse il mio meccanico/radiatorista di fiducia, nell'officina del quale anche lui porta tutte le sue auto quando sono in fase di restauro o per riparazioni. Infatti, proprio fuori quest'officina, nel corso degli anni ho fotografato numerose storiche appartenenti a questa persona, che poi ho pubblicato qui.

 

16 minuti fa, Renault scrive:

Sta sempre nel vialone che spunta sulla villa comunale storica, nella zona centrale del nostro comune. 

 

Ah ok, allora è lei. L'anno scorso, o un paio d'anni fa al massimo, Per molti mesi stette ferma in strada, proprio sotto l'abitazione del proprietario. Era parcheggiata sotto un pino, piena zeppa di resina e di aghi di pino, e con le gomme semisgonfie. Tanto è vero che temevo fosse il preludio alla demolizione. Invece vedo con piacere che è ancora tra noi.

 

16 minuti fa, Renault scrive:

Ecco la foto che le scattai ad Aprile 2011, le condizioni erano migliori ma comunque non eccelse. 

 

010320102908.jpg

 

Io la fotografai pressapoco in quel periodo, o forse un po' prima. Era nel parcheggio di cui dicevo prima, ed era in movimento perchè stava andando via. Ebbi modo di vederla da tutti i lati mentre faceva manovra per uscire ed era in condizioni perfette! A guardarla oggi fa venire il magone.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

20 ore fa, v13 scrive:

Le 45S 5p erano rare anche all'epoca, rossa poi. Non credo di averne mai vista una!

Io ho sempre pensato che non ne fosse mai realmente esistita una!

 

Versione "virtuale" che rimase in listino penso meno di un anno, poi presentarono il restyling "Tipino" e l'allestimento "S" sulla 45 fu nuovamente riservato alla 3 porte...

  • Mi Piace 1
  • Wow! 3

365GT-4BB.jpg.d8eec3919186d3fdfc3eb116bcf4f0e6.jpg "Ovunque andrai ci sarà sempre un Pandino guidato da un anziano che ti taglierà la strada..."

Link al commento
Condividi su altri Social

Interessantissima l'ultima tornata di foto di Renault! La 320is è scandaloso che sia così trascurata. La Corsa GSI ormai ha quotazioni in ascesa e sicuramente sarà un bel viaggiare, chi riesce a trovarne una buona a buon prezzo, fa un affare secondo me. La Civic credo abbia il 125 cv, che la rende una berlinetta mica male da guidare. Molto rara la Uno 45 S a 5 porte, che sarà stata rinfrescata da non molto tempo a mio parere, e molto bella anche la 33, in una tinta piuttosto comune da incontrare ai tempi, e credo riproposta anche su 145-146. Incredibile poi incontrare una Mille Clip e una Elba una vicino l'altra.

La bella Y10 bianca è una Fire base seconda serie con portellone (o solo targhetta) della Mia: quest'ultima versione, oltre a non esistere ancora nel '90 (uscì a fine '91), non è mai esistita in bianco.

  • Mi Piace 2

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

6 ore fa, Uno Turbo D scrive:

La 320is è scandaloso che sia così trascurata.

 

In altre sedi, che conosci sicuramente anche tu, stanno dicendo che non è una 320is perché quella era solo 180 cv e roba simile. Onestamente mi sembrano le classiche chiacchere da gente che non sa nemmeno cosa sia una E30 ma vabbé. 

 

6 ore fa, Uno Turbo D scrive:

La bella Y10 bianca è una Fire base seconda serie con portellone (o solo targhetta) della Mia: quest'ultima versione, oltre a non esistere ancora nel '90 (uscì a fine '91), non è mai esistita in bianco.

 

Si, effettivamente di questo me ne sono accorto dopo, anche il telaio la identifica come Fire base. 

anti-c12.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

22 minutes ago, Renault said:

 

In altre sedi, che conosci sicuramente anche tu, stanno dicendo che non è una 320is perché quella era solo 180 cv e roba simile. Onestamente mi sembrano le classiche chiacchere da gente che non sa nemmeno cosa sia una E30 ma vabbé.

 

E quella fotografata quanti ne avrebbe?
La 320is aveva 192 CV / 141 kW e cerchi più grandi.
Lo spoiler della 5 porte, poi, mi pare fosse più discreto. Quello della foto è quello della 3p.

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, v13 scrive:

La 320is aveva 192 CV / 141 kW e cerchi più grandi.
Lo spoiler della 5 porte, poi, mi pare fosse più discreto. Quello della foto è quello della 3p.

 

125, ma a listino mi risulta che ad un certo punto fu adottato il classico 2.0 da 125 cv. 

anti-c12.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

1 hour ago, Renault said:

 

125, ma a listino mi risulta che ad un certo punto fu adottato il classico 2.0 da 125 cv. 

 

mi sento di escluderlo. La 320is era una versione con meccanica diversa, non un allestimento. Ha avuto solo quel motore. Se avesse 125 CV allora sarebbe una 320i taroccata ;-)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.