Vai al contenuto

Abarth: indipendenza e rete di vendita


Messaggi Raccomandati:

Non so se notato o se c'è qualche motivo particolare

ma segnalo il dato Uk di Abarth questo mese, decuplicato il numero, ben 158 auto Vs 15 del 2008...quota che va allo 0,1% pari a.... Jeep e davanti a AstonMartin e doppio di Lotus, e che vende gia 1 auto ogni 5 dell'intera Alfaromeo (che pure con 660 auto ha quasi raddoppiato le 360 auto del 2008 e ha Mito in listino in concorrenza quasi pari)

...qualche appeal deve averlo quindi sto scorpione...

Link al commento
Condividi su altri Social

ciao ....ABARTH vuole essere un brand a se stante da Fiat ...purtroppo per ora e' ancora troppo legato a FGA ....stanno cercando di slegarsi ...e parlando con il product manager di MKT Abarth i FLAGSHIP ( negozi immagine --officine abarth conc diretti ) dovranno essere indipendenti ( ora a Torino e' legata ad un gruppo di concessionarie ) io stesso sono rimasto deluso quando ho fatto il preventivo per la 500A e mi hanno fatto sedere nel salone Lancia ....INACETTABILE per un BRAND storico come Abarth ...e parlando con il Director operation di A. questa cosa ha fatto molto irritare ....vendono molto quello e' vero ....500 abarth ( sono di parte) ....i kit SS vanno via come il pane ...nonostante costino dai 2800 ai 3400 in base ai conc....ed infatti e' quella che ha la redditivita' piu alta ...spero che ben presto possa diventare indipendente ....stanno facendo un ottimo lavoro ....soprattutto come immagine .....fidelizzare il cliente però è la cosa piu importante ....devono crescere ancora ....

il 14 novembre in quel di Franciacorta è un ottimo esempio di come soddisfare chi è stato PUNTO DALLO SCORPIONE .....una pista .....tante macchine e divertimento puro .....SOLO ABARTH ...

2dm1xy.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Abarth (che ricordo è autonomo come gestione, al contrario di Alfa, Lancia e Fiat che sono tutti sotto lo stesso cappello) [...]

Il che, se mi permetti, è uno schifo.

Chiudo qui e faccio rispettosamente un passo indietro dal thread.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

Scusate, è possibile avere i numeri di abarth? NOn ho la più pallida idea di quante auto stiamo parlando all'anno. 3000? 5000? 10.000? In ogni caso mi sembra siano numeri risibili visto il prezzo unitario del modello. Siamo sicuri che questo po po di vendite possano tenere in piedi una struttura commerciale autonoma con tanto di pubblicità, showroom brandizzati e venditori dedicati?

Oppure c'è il rischio di scaricare come sempre sulla rete di vendita finale il costo promozionale della gamma, imponendo lo showroom abarth se vuoi aprire anche Lancia, alfa e Fiat in certi posti?

Perchè sulle concessionarie Fiat è un magna magna a chi inzuppa il biscottino che ha dello scandaloso, non ultimo gli arredi Ikea e le nuove insegne negli anni scorsi (prima blu, poi rosso, prima Fiat, poi Lancia, poi i veicoli comemrciali e le luci e le scritte etc etc). E mi risulta che tutti queste "attrezzature" siano fornite in esclusiva da una o due società...

Vorrei quindi capire chi ci guadagna da Abarth. La Fiat ed i De Meo boys oppure qualche briciolina alla fine del cippamento rimane attaccato anche ai concessionari? Giusto per capire, lungi da me qualsiasi vena polemica :(

Link al commento
Condividi su altri Social

L'investimento è SEMPRE a carico del dealer, qualunque marchio sul mercato adotto questa politica.

Quando apri un negozio Benetton gli arredi sono a carico tuo e li compri da/attraverso Benetton (e così tutti i franchising con i franchisee).

Posso dirti che tutti i dealers Abarth, nessuno escluso, si sono abbondantemente ripagati dell'investimento necessario per lo showroom + officina nei primi 12 mesi di attività.

La rete crescerà di circa il 10% e non oltre, i volumi extra li faranno aprendo nuovi mercati piano piano.

Circa 120 concessionari ufficiali in Eu+Jap vendono circa 12K auto quest'anno (comprese le serie speciali), con una redditività per modello tripla rispetto ai corrispondenti fiat (le serie speciali x 10).

Ci sono concessionari che quest'anno che senza Abarth avrebbero chiuso (o quasi). Qualsiasi auto a marchio fiat non avrebbe MAI potuto dare gli stessi risultati economici, e soprattutto all'estero c'è stata un'impennata in immagine senza precedenti.

Volenti o nolenti è un'operazione riuscitissima, che DEVE servire come esempio all'interno dell'azienza e che proprio per questo fin dall'inizio e tutt'ora non è sempre vista di buon occhio.

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Si vende in media un Kit ogni 3 500 ed ogni 6 GP.

Il kit EsseEsse 500 costa 2500 euro iva inclusa, manod'opera esclusa.

Il kit EsseEsse GP costa 4500 euro iva inclusa, manod'opera esclusa.

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.