Vai al contenuto

Alfa Romeo - filosofia sul brand, sui modelli e sullo sviluppo


Navarre75

Messaggi Raccomandati:

3 ore fa, falconero79 scrive:

Tra l'altro questo colore qui ce l'aveva mio cugino e dal vivo è bellissimo

 

Confermo e aggiungo che ad occhiometro mi è sempre parso più diffuso dell'azzurro Nuvola. 

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

4 minuti fa, gianmy86 scrive:

 

Confermo e aggiungo che ad occhiometro mi è sempre parso più diffuso dell'azzurro Nuvola. 

sarebbe quasi da sorprendersi del contrario. Questo costava come qualsiasi metallizzato. L'azzurro nuvola costava 3 o 4 volte tanto. Però su 147 il nuvola non rendeva (a mio parere) come sulle altre con la coda.

  • Mi Piace 3

Alfa Romeo GT 3.2 V6 - 2007

Skoda Fabia 1.0 TSI 110 cv Montecarlo - 2023

Link al commento
Condividi su altri Social

15 ore fa, falconero79 scrive:

sarebbe quasi da sorprendersi del contrario. Questo costava come qualsiasi metallizzato. L'azzurro nuvola costava 3 o 4 volte tanto. Però su 147 il nuvola non rendeva (a mio parere) come sulle altre con la coda.

 

Vero, il Nuvola per me era perfetto sulla 166.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

41 minuti fa, Dodicicilindri scrive:

 

Vero, il Nuvola per me era perfetto sulla 166.

anche 156, GT, GTV e Spider. Era proprio su 147 che aveva un non so che di strano.

Su 166 ci stava benissimo anche l'Aurora. Altro colore perlato solo per lei. Ne ho viste un paio di quel colore ed è davvero bello

  • Mi Piace 1

Alfa Romeo GT 3.2 V6 - 2007

Skoda Fabia 1.0 TSI 110 cv Montecarlo - 2023

Link al commento
Condividi su altri Social

23 ore fa, Felis scrive:

Decalogo per l'Alfa BEV al passo con i tempi ma che non rinuncia alla sua eredità storica (eritege) "vera Alfa come quelle de na vorta"

 

Massima saltata fuori in un incontro tra Duettisti:

 

"L' Alfa vera ha da puzza', e l' Alfista ha dda puzza' de l' Alfa sua."

 

  • Ahah! 4
Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, DonViToCorleone scrive:

 

Nono Manley non odiava Alfa, lui non capiva proprio un ca***

 

Il problema resta che fare un prodotto di qualita, sopratutto sopra la media, costa tanto e il cliente sceglie una macchina germanese. Ehhh mA lE GerMaNEsi soNO lE miGliOri

 

Può essere valido per il mercato italiano, anche per altri mercati europei (UK ad esempio), ma non sono gli unici mercati per un marchio globale. Certo è che, se vuoi convincere gli acquirenti, non puoi scappare dal proporre prodotti ineccepibili sotto il profilo della qualità. La qualità deve diventare la tua bandiera, ancora più del tricolore, ancora più del Biscione. E poi serve anche consapevolezza e pazienza...i giapponesi ci hanno messo un bel po', ma ora sono percepiti anche come brand premium, idem i coreani con Genesis.

Per me, il mancato successo di Alfa resta e resterà sempre un mistero. Hanno tutte le informazioni necessarie per creare prodotti di successo, eppure, ogni volta, riescono ad ignorare qualcosa di proposito e si ritrovano sempre nella stessa situazione: quella di pregare che le vendite siano comunque un successo anche se non hanno investito proprio a tutto tondo sul prodotto. 

 

-auto sportive

-auto leggere con prestazioni sopra la media e soluzioni ingegneristiche sopra la media

-auto con tutti gli ammennicoli hitech di ultima generazione (schermi, schermini, fari e faretti, luci e lucine, sicurezza etc)

-auto dal design italiano e seducente

-auto di elevata qualità costruttiva

-auto personalizzabili e con richiami anche alla storia e all'heritage

-modelli iconici in listino (una spider e un coupé sempre presenti e versioni Quadrifoglio varie).

-attenzione alta verso i nuovi trend (ecosostenibilità del prodotto).

 

Devono tirare fuori prodotti (dal più economico al più costoso), che presentino sempre queste caratteristiche (la percentuale può variare a seconda del prezzo, suppongo) e devo essere in grado di non copiare, ma interpretare queste caratteristiche in modo personale (l'illuminazione ambientale negli interni ti serve, anche i 64 colori di scelta ormai, ma non è che devi mettere in piedi un albero di natale, puoi anche pensare ad una distribuzione delle luci sobria ed elegante...per esempio).

Per me non si scappa...se vuoi il successo pieno e stabile di Alfa Romeo, devi pomparci dentro tanti soldi e rischiare il tutto per tutto: non è un brand da compromessi, è un brand che può cavarsela solo se ineccepibile.

La storia degli ultimi decenni ce lo insegna.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

manley è l'unico che ci ha visto giusto. siamo nel 2023 e ogni volta che "esce" roba alfa romeo la retorica è "ah i modelli del passato, la tradizione, la sportività..." tutte cose che all'automobilista medio, oggi, fanno venire l'orticaria.

Modificato da angelogiulio
  • Ahah! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

2 minuti fa, angelogiulio scrive:

manley è l'unico che ci ha visto giusto. siamo nel 2023 e ogni volta che "esce" roba alfa romeo la retorica è "ah i modelli del passato, la tradizione, la sportività..." tutte cose che all'automobilista medio, oggi, fanno venire l'orticaria.

 

Bastava avere metà della gamma di Mazda, senza scomodare la triade, per essere all'altezza delle aspettative.

Link al commento
Condividi su altri Social

2 minuti fa, angelogiulio scrive:

 

concordo, ma questi sono i risultati della tradizione, la sportività, il piacere di guida...

sfortunatamente, allo stato attuale, essere un marchio di tradizione sportiva è più un peso e un onere che non un'opportunità.

Il succo del discorso è che devi fare le auto che vogliono tutti, farle meglio della media perchè vuoi applicarci un premium-price e in più devi pure farle emozionanti e prestazioni perchè altrimenti non te le comprano.

Torniamo al discorso di prima...servono prodotti ineccepibili a 360°

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.