Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

La Giulietta al Nürburgring

Abbiamo guidato al limite sul tracciato più impegnativo al mondo la berlina dell'Alfa nella versione 1.4 T-Jet da 170 CV. Non perdete il giro di pista al cardiopalma.

LA PRIMA VOLTA DELLA GIULIETTA - Non avevamo mai portato una Giulietta al Ring, e in attesa di poter “tirare il collo” a una Quadrifoglio Verde (dalla quale, con 235 CV, gomme larghe e assetto abbassato, ci aspettiamo faville) “ci siamo accontentati” della 1.4 T-Jet a benzina da 170 CV. Una vettura con sospensioni abbastanza morbide ma dalle reazioni sincere, che ci ha permesso di sfruttare a fondo la sostanziosa potenza a disposizione, grazie anche a un impianto frenante impeccabile (la “nostra” Giulietta era equipaggiata con dischi maggiorati: un optional che consigliamo caldamente a chi ama la guida sportiva). Peccato soltanto che non sia stato possibile spremere per bene la sesta marcia, a causa del rapporto finale decisamente lungo.

PRESTAZIONE PENALIZZATA - Le splendide condizioni atmosferiche incontrate al momento del test (davvero rare per il tracciato tedesco), hanno avuto la “controindicazione” di far convergere al Nürburgring una moltitudine di appassionati, il che ha originato problemi sia in termini di intensità del traffico, sia di vetture che uscivano di strada. Tutto questo ha causato sia momentanee (ma frequenti) chiusure dell’impianto, sia restringimenti di corsia per il recupero dei veicoli incidentati: situazione di cui abbiamo sofferto (perdendo una bella manciata di secondi) anche con la Giulietta poco prima del ponte di Adenau. A conti fatti, se la pista fosse stata più libera e priva di rallentamenti, non è azzardato ipotizzare un tempo vicino agli 8’50”.

La Giulietta al Nurburgring

C’È ANCHE CHI VA A SPASSO - Sul Ring non girano solo piloti dotati di grande “manico”. Anzi, spesso si incontrano dei veri e propri “cagnacci del volante” che si prendono parecchi rischi facendoli inevitabilmente correre anche agli altri. Per questo è bene girare sempre con le “antenne alzate”, pronti a prevenire manovre inconsulte. Sulla Nordschleife convivono tre grandi categorie di guidatori: il “turista” che alla guida di una sportiva appena uscita dalla concessionaria vuole semplicemente “farsi un giro”; i “velleitari”, che al volante di auto anche molto potenti, magari con la compagna al fianco, non vogliono saperne di dare strada anche se non sono tanto veloci; i “piloti veri”, quelli che sanno portare al limite la propria vettura e rispettano gli altri piloti. Questi ultimi, ovviamente, sono i migliori: se incontrano qualcuno che tiene loro testa magari con una vettura molto meno potente (non nascondiamo che è spesso il nostro caso..) non si comportano scorrettamente, ma, anzi, si affiancano in rettilineo e si complimento mostrando il pollice, oppure vengono a stringerci la mano nel paddock, curiosi di sapere se la nostra sia una vettura perfettamente di serie o “superelaborata”…

UN DOVEROSO CHIARIMENTO - Sono in molti a chiederci perché vetture che sulle piste tradizionali ottengono tempi di rilievo, al Ring non risultano così efficaci, e spesso ottengono prestazioni peggiori di modelli sulla carta meno performanti. Come peraltro è ben chiarito più sotto nelle “istruzioni per l’uso”, la Nordschleife è un circuito assolutamente non paragonabile agli autodromi tradizionali e non può essere confrontato con nessun altro. La sua morfologia “da strada di montagna” e - soprattutto - il fondo tormentato da gobbe e avvallamenti micidiali “collocati” nei punti più critici (nei quali la vettura arriva già scomposta di suo), sono in grado di mettere in crisi gli assetti più equilibrati, per cui figuriamoci quelli imperfetti. Se una vettura va forte al Ring significa che può affrontare con un congruo margine di sicurezza qualsiasi situazione difficile o di emergenza si presenti sulle strade aperte al traffico, mentre quelle che vanno forte su una pista come Monza o Misano (col fondo liscio come un biliardo), tanto per fare un esempio, è probabile che risultino efficaci soltanto in contesti analoghi, cioè su strade dal fondo regolare e senza troppi “scollinamenti”.

La Giulietta al Nürburgring | alVolante
Link al commento
Condividi su altri Social

Buono, nonostante i rallentamenti ha fatto un tempo più basso della vecchia Ford Focus ST da 226cv.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

Piccolo OT :mrgreen: Qualcuno sa se per il 2011 è prevista qualche novità per Giulietta?? Anche sono una nuova colorazione..

  • Merdeces E220 CDI Coupé Executive (2011) VENDUTA
  • BMW 118d F20 LCI Urban (2015) VENDUTA
  • Mercedes E220 CDI Coupé Avantgarde AMG (2012) VENDUTA
  • Porsche Cayenne Diesel Platinum Edition (2014) VENDUTA
  • BMW 420d F33 Cabrio Sport Bianca (2014) VENDUTA
  • BMW 420d F33 Cabrio Sport Nera (2014) VENDUTA
  • BMW 320d F31 Touring Modern (2014) VENDUTA
  • MERCEDES E 220 CDI Cabrio Sport (2015) VENDUTA
  • MERCEDES ML 250 Bluetec Sport (2015) VENDUTA
  • MERCEDES E 250d Cabrio Premium (2016) VENDUTA
  • LANCIA Musa 1.4 Platino (2011) VENDUTA
  • RANGE ROVER SPORT HSE Dynamic 3.0 TDV6 (2017) VENDUTA
  • BMW X5 xDrive25d Business (2017) VENDUTA
  • BMW Z4 sDrive18i (2016) VENDUTA
  • BMW 116i F21 MSport (2018) VENDUTA
  • BMW 420d GranCoupé xDrive MSport (2018) VENDUTA
  • Porsche Macan (2019) VENDUTA
  • Mercedes SLC 180 AMG Line (2019) VENDUTA
  • Porsche Boxster T (2019)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi è arrivata la giulietta 1.6 mtj. Cioè io sono arrivato ora, mia mamma ci ha già fatto 1700km. Andando tranquillo non sono riuscito a salire sopra i 17km/l in uso misto, senza aria condizionata. Ma scenderà o è così?

Anche a me è appena arrivata la Giulietta 1.6 jtd e sono rimasto impressionato per i bassi consumi (con il primo pieno 22Km/lt).

In effetti i bassi consumi ed il confort sono la cosa che mi hanno colpito più positivamente.

Per circa 4 mesi tra la 147 e la Giulietta ho avuto come auto sostitutiva una Musa 1.3 jtd 95 cv con 10.000 km e avevo più o meno gli stessi consumi di giulietta.

Con 147 sullo stesso percorso non sono mai andato oltre i 17 Km/lt, quando era nuova facevo i 14 Km/lt

Con tutti i Jtd che ho avuto in precedenza (147 150 cv , Stilo 116 cv e 145 105 cv) i consumi sono sempre migliorati molto dopo i primi 20.000 km (in pratica dopo il primo tagliando).

Spero che succeda anche con questo motore ma visto quanto poco consuma ho paura che avverrà in misura minore rispetto ad es al 1.9 150cv della 147.

Il consumo dipende molto dal tipo di percorso e dallo stile di guida, con questo freddo se si fanno normalmente brevi tragitti (meno di 10 km) il motore/catalizzatore non entra in temperatura e l'auto consuma molto di più.

Io faccio 150 km al giorno (75 + 75) tutti in extraurbano e autostrada.

Una cosa che mi ha impressionato del 1.6 è la capacità di viaggiare a regimi motore bassissimi in scioltezza, a 70km/h si può viaggiare in VI poco sopra i 1000 giri.

Questo aiuta moltissimo i consumi e consente uno stile di guida ultrarilassato.

------------------------

Ugianka

Link al commento
Condividi su altri Social

Per ora si sa solo del 2.0 140 CV, del TCT e del nuovo pacchetto optional/estetico ;)

Per altre cose dobbiamo attendere ancora.

Direi che per la seconda metà dell'anno si può ragionevolmente pensare che il 1.4 TB Multiari 140cv sia a listino...

Facciamo un favore a questo mondo... Meno SUV, più 4C e Lotus...

sony_xperia_u.png

Link al commento
Condividi su altri Social

trovato un grosso difetto: con le gomme da neve non riesce ad affrontare pozze di fango di profondità superiore ai 20 cm. Mi hanno dovuto trainare con il trattore, tra l'altro pratica molto divertente e affine alle corse in slitta..

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.