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Pneumatici Invernali - Vantaggi e Guida all'uso [DOMANDE-RISPOSTE nel 1° Messaggio]


Tommitel

Domanda

Pneumatici Invernali

Messaggio Aggiornato al 19/11/2012

 

 

Autodelta85 scrive:

Come ogni anno, con l'arrivo della brutta stagione, ci poniamo il solito dilemma legato alla scelta dei nostri cari pneumatici: conviene davvero sostituire gli pneumatici estivi con quelli invernali o posso farne a meno?

Come prima cosa sgombriamo il campo da eventuali controversie: le “gomme invernali” di oggi non hanno nulla a che spartire con le più anziane “gomme da neve” che eravamo abituati a montare fino a qualche anno fa e che ci obbligavano a pesanti compromessi: erano omologate per velocità abbastanza basse, non garantivano affatto buona tenuta sull'asciutto e l'inquinamento acustico generato dal rotolamento era davvero fastidioso.

Oggi grazie a nuove tecnologie chimiche e al lavoro svolto dai centri di ricerca dei Produttori possiamo montare pneumatici invernali e scordarci dei tanti problemi legati agli pneumatici del passato.

 

C'è, anzitutto, da tenere ben presente che questi pneumatici non sono rivolti solo ed esclusivamente agli abitanti di zone alpine o collinari, bensì possono essere di indubbia utilità anche a chi abita in città e a chi utilizza l'auto per lunghi spostamenti quotidiani quando, nelle ore più calde, le temperature scendono sotto i 10°C, situazione frequente anche nelle pianure delle regioni settentrionali del nostro Paese.

Gli pneumatici invernali, infatti, non offrono vantaggi solo ed unicamente su fondi stradali innevati o ghiacciati, ma “lavorano” meglio degli pneumatici tradizionali anche sul bagnato e sull'asciutto: generalmente viene preso come “limite di temperatura” sotto il quale iniziano a sentirsi i primi benefici i 7°C, valore spesso dichiarato direttamente dai Costruttori.

 

Al di sotto dei fatidici 7°C un tradizionale pneumatico, o meglio la mescola di un tradizionale pneumatico, tende alla cristallizzazione, diventando di conseguenza più dura e facendo crollare l'aderenza su qualsiasi tipo di fondo stradale; al contrario gli pneumatici invernali sono ricchi di polimeri speciali e silice che garantiscono elasticità e aderenza anche a temperature molto rigide, inoltre elasticità significa anche maggiore capacità da parte della mescola di dissipare le vibrazioni per cui gli occupanti godranno di maggiore comfort.

 

I vantaggi al volante non si fermano qui ma se tali pneumatici vengono applicati a tutte e 4 le ruote si ottiene anche:

  • maggiore aderenza nei transitori (accelerazione e frenata)
  • buon controllo su qualsiasi fondo (anche in caso di manovre di emergenza)
  • assenza di pattinamento in caso di salita (anche lieve) o blocco in caso di frenata (l' ABS non fa i miracoli se la “scarpa” non è quella giusta)

 

FRENATA-SU-NEVE_AUTO.jpg

Differenza di velocità residua in caso di frenata su neve da 50 km/h con gomme estive

 

Ma oltre alla diversa costituzione chimica, cosa li differenzia dagli pneumatici tradizionali?

Anzitutto balza subito all'occhio la fitta trama di “lamelle” presenti sul battistrada, le quali oltre ad aumentare l'elasticità globale della gomma creano un “effetto ventosa” sul fondo, ancora maggiore in caso di neve in quanto i cristalli di neve si inseriscono fra le lamelle e aderiscono ai cristalli presenti sul fondo stradale creando una tenuta persino migliore di quella offerta dal pneumatico stesso.

Come se non bastasse i canali tra i tasselli presenti sul battistrada sono di dimensioni maggiorate rispetto alle coperture estive e questo migliora lo smaltimento e il drenaggio di acqua, migliorando di conseguenza il comportamento di questi copertoni anche in caso di pioggia o fondo molto bagnato (l'acqua-planning è una situazione quasi di routine ma difficile da gestire); infine la struttura centrale, costituita da due fasce rigide, conferisce un'importante rigidezza all'intero pneumatico per garantire stabilità alle alte andature.

Gomme-auto-4-stagioni.jpg
 

Come identificarle in una jungla di sigle?

I pneumatici espressamente indicati per l'utilizzo invernale ed in caso di neve/ghiaccio, sono contrassegnati sulla spalla dalle sigle M+S (M&S, M-S, M/S) e talvolta anche dalla dicitura "Winter", "Ice", o "Snow". Sempre più spesso è presente lo "Snowflake", un simbolo stilizzato che raffigura un fiocco di neve in una montagna: è una convenzione adottata da alcuni produttori di gomme per riconoscere pneumatici che hanno superato determinati test su ghiaccio e neve, voluti da una normativa americana. Oltre alle sigle, visivamente il battistrada si presenta con delle scolpiture più profonde e tasselli più spigolosi rispetto ad un pneumatico estivo, la superficie è segnata da piccole ma fitte incisioni (lamelle) che sono le principali artefici dell'aumentato grip sulla neve. Inoltre i listini dei produttori presentano ormai una distinzione netta tra pneumatici invernali e quelli adatti ad altre condizioni, nel dubbio vale sempre il suggerimento di affidarsi alle mani del gommista di fiducia.
 

Notare in ogni caso che negli ultimi anni, a causa dell'enorme successo dei SUV, molte automobili vengono vendute con pneumatici "All Season M+S" (4 stagioni Mud + Snow) che in realtà sono pneumatici stradali adatti anche per l'off-road moderato, o per un utilizzo non particolarmente critico in caso di neve. Montare dei pneumatici "M+S All Season" (spesso identificate come A/S) al posto di pneumatici "M+S Winter" (invernali) non fa rischiare una multa, per la legge è uguale, però cambia la sicurezza attiva del nostro veicolo, sta quindi a noi e alla nostra coscienza decidere quale copertura montare e anche i proprietari di SUV dovrebbero prendere in considerazione il fatto che su fondi freddi persino le 4WD o i tanti programmi elettronici potrebbero non bastare. In calce, alleghiamo un riferimento alla circolare MOT3/335M361 del Ministero dei Trasporti che può aiutarvi a dipanare ulteriori dubbi.

Si ricorda, come sempre, che anche nel caso di pneumatici invernali bisogna controllare con una certa frequenza la pressione di gonfiaggio, che andrebbe rilevata a freddo e non dopo chilometri e chilometri di autostrada, e lo stato del battistrada, la legge fissa tale limite a 1,6mm sia per le coperture invernali che per quelle estive, ma la particolare architettura degli pneumatici invernali fa si che si ottengano vantaggi tangibili solo quando il battistrada è maggiore o uguale a 4mm, scendere al di sotto dello stesso non è illegale ma sarebbe buona cosa sostituirli comunque.

 

Ma avere due treni di gomme non è troppo costoso? E poi dove tengo gli pneumatici che non utilizzo?

Anche qui la scelta va fatta con un po di testa e valutando diversi aspetti.

Il primo è sicuramente rappresentato dal fatto che creando una “rotazione” semestrale otterremo un raddoppio in termini temporali nell'utilizzo dei nostri pneumatici per cui già questo aspetto economico favorevole dovrebbe risolvere parzialmente il problema.

Inoltre il problema dello stoccaggio è risolvibile se il gommista di fiducia propone il servizio di custodia il quale non dovrebbe allontanarsi dal costo di circa 30 euro l’anno (consigliato da Federpneus).

 

Se in viaggio s’incontra il cartello con la ruota catenata su fondo blu e nel bagagliaio manca la scatola delle catene?

Non si incorre in alcuna infrazione: con le gomme invernali si è perfettamente in regola. Se invece gli pneumatici sono ancora quelli estivi, fiocca la multa (da 36 a 74 euro, a seconda che si stia circolando dentro o fuori dei centri abitati), più il taglio di 3 punti sulla patente. Le «calze »? Multa e taglio dei punti. In Italia questo accessorio non è stato ancora omologato dal ministero delle Infrastrutture e dei trasporti.

Cita
Circolare Prot. MOT3/335M361 del 30/09/2004 emessa da: Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti

Pneumatici da neve.

Com'è noto, con circolare n. 104 del 31 maggio 1995, concernente “pneumatici per equipaggiamento di autovetture e relativi rimorchi: riconoscimento delle marcature equivalenti”, sono state fornite, tra l’altro, indicazioni sull’equipaggiamento dei pneumatici per marcia su neve.

In particolare, nel riportare alcune esemplificazioni di ammissibilità, è stato ritenuto possibile l’equipaggiamento dei veicoli con pneumatici per marcia su neve per una qualsiasi delle misure indicate sulla carta di circolazione.

Tuttavia, la circostanza che alcuni costruttori di autoveicoli indicano in sede di omologazione, tra le varie misure alternative di pneumatici, conseguentemente annotate sulla carta di circolazione, alcune specifiche per marcia su neve, ha creato dubbi interpretativi sia in sede di controlli su strada che in occasione della revisione periodica.

Accade, ad esempio, che sulla carta di circolazione siano indicati i seguenti pneumatici in alternativa: 195/65 R 15 91 H – 205/55 R 16 91 V e 205/55 R16 91 H (M + S). Tale tipo di annotazione è spesso interpretata in maniera restrittiva, nel senso che sono ritenuti ammissibili, per marcia su neve, solamente le misure di pneumatici specificatamente indicate a tale scopo che, nell’esempio, corrisponderebbero a 205/55 R16 91H (M+S).

Tutto ciò premesso, confermando i contenuti della circolare sopra richiamata, si precisa che eventuali indicazioni specifiche di pneumatici di marcia su neve non escludono la possibilità di equipaggiare gli autoveicoli con tali tipi di pneumatici, contrassegnati dalla marcatura M + S (o, anche, MS, M-S, M&S) e con indice di velocità non inferiore a “Q”, corrispondenti ad una qualsiasi delle misure indicate sulla carta di circolazione.

Cita
Ne approfittiamo per mostrarvi il funzionamento delle coperture invernali "sul campo"! Nei seguenti 3 video vengono fatte diverse prove interessanti: coinvolgono auto con diverse tipologie di trazione (anteriore, integrale e posteriore) testate con e senza pneumatici invernali. E per meglio comprendere le differenze di comportamento, sono state fatte anche delle ibridazioni, ad esempio anteriori invernali più posteriori estive e vice versa.

Trazione anteriore. Notare come l'auto diventi sovrasterzante utilizzando le gomme posteriori estive ed anteriori invernali!

Ecco spiegato perché bisogna montare un treno intero, oltre ad essere un valido motivo per preferire le gomme invernali alle catene, a meno di non montarle sulle 4 ruote...

Trazione posteriore. Sfatiamo subito la leggenda che le vetture a trazione posteriore siano pericolose sui fondi innevati: se dotate di gommatura adeguata si spingono dove arrivano tutte le altre auto! L'elettronica da una grossa mano nel controllare la trazione, tanto che nel test anteriori estive+posteriori invernali diventa impossibile perdere il controllo del posteriore, al contrario del muso che resta privo di direzionalità e capacità frenante.

Notare come invece l'elettronica nulla possa nel momento in cui sono montati i pneumatici estivi: direzionalità quasi nulla e sovrasterzo assicurato!

Trazione integrale. Anche qui, la leggenda che con una 4x4 si è al sicuro e si possa andare ovunque, si rivela presto una mezza verità: sulla neve, con gomme estive, l'auto in salita quasi non si muove ed in discesa non frena!

La situazione si capovolge nel momento in cui si ripetono gli stessi test con coperture invernali, l'auto infatti arrampica bene sfruttando il potenziale offerto dalla trazione integrale e si arresta correttamente, come d'altronde fanno tutte le altre auto dotate di gomme invernali.

Cita
ALTRI VIDEO

 

 

Art. 122 CDS - Equiparazione catene e pneumatici invernali.PDF

 

 

 

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

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Messaggi Raccomandati:

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Ciao a tutti mi serve un consiglio vorrei montare delle termiche, premetto che abito a torino e tutti i fine settimana per lavoro mi trovo sempre in valle d'aosta (bassa valle non intendo località sciistiche cervinia ecc.) volevo sapere cosa mi conviene montare sono un pò confuso e vorrei montare qualcosa di buono che non dia fregature. Io possiedo una bravo e monterei i 205/55/16 il gommista mi ha proposto le seguenti offerte e io non so cosa scegliere.

cerchi in ferro tutti e 4 180 euri + 4 gomme dunlop krisalp 350 / oppure nokian wr 460 euri / oppure michelin alpin 480

premetto che il gommista per le prime mi ha fatto intendere definendole economiche che non sono un granchè anche se non se ne parla male male su internet... per le nokian e michelin mi ha garantito si tratti di ottimi prodotti. Ecco io vorrei prendere una gomma onesta che sia un buon compromesso dato che girerebbe tutta la settimana in città e poi il fine settimana in montagna.

Grazie a tutti per le risposte

Se sono le Michelin alpin 4 che ti propone monterei quelle.

Altrimenti, se fossero le alpin 3, prenderei le Nokian visto che c'è un risparmio.

Nei test del TCS le Alpin 4 sono tra le migliori.

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[...]

le mie ruote a quanto ho letto, sono 215 /55 / R16 .. ho un unico grande problema a questo punto: per venerdi mattina dovrei partire per la polonia, quindi per quel momento devo scegliere, acquistare e montare delle gomme invernali, perche' temo che con le attuali pirelli p 7, pur avendo il 4x4 non andro' lontano e in sicurezza...

[...]

lo Nokian sono ottime gomme invernali, puoi andare sul sicuro! ;)

se poi devi partire per la Polonia, affrettati a montarle, temo che la Mitteleuropa sia già ben imbiancata!!

"post fata resurgam." (cit.)

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cut

tornando al modello di gomma, l'altro inverno con la vecchia passat che avevo, ho fatto piu di 2000km in ucraina, e non immaginate che strade e che condizioni meteo c'erano. dire che anche le gomme, assieme alla fortuna, mi hanno salvato la vita, e' dir poco quindi, per la nuova passat, adesso avrei pensato di montare le NOKIAN W2 .. voi consigliate altri modelli / marche ?

riguardo a questo modello, ho un sacco di dubbi.. ad esempio, trovo da un noto sito web dove si acquistano pneumatici:

cut

Benvenuto.

Essendo così tirato sui tempi non credo che ti convenga prendere gomme online per evitare ritardi di qualunque tipo.

Meglio avere dei cerchi a parte per una questione di convenienza sul lungo termine. Al massimo guarda a libretto se ci sono misure più piccole e magari economiche.

Le nokian sono una buona scelta.

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lo Nokian sono ottime gomme invernali, puoi andare sul sicuro! ;)

se poi devi partire per la Polonia, affrettati a montarle, temo che la Mitteleuropa sia già ben imbiancata!!

ciao, prima di tutto grazie infinite per l'aiuto :)

premesso che mi rassicuri e confermi sulla bonta' delle nokian, vorrei capire se ci sono diversi modelli di questa W2 che a quanto vedo nei siti online, pare l'unico modello nokian disponibile per la mia auto..

in un sito, non so se posso postare il link coperto, si legge :

WR G2 215/55 R16 97H XL simbolo M+S BSW

in un altro sito invece si legge cosi' :

WR G2

215/55 R16 97 V XL XL: Pneumatici rinforzati con un indice di carico superiore.

Tipo di pneumatico:Pneumatici auto invernali

come si puo' vedere, il seconod sito, indica apparentemente lo stesso modello, anzi, forse meglio perche' da in classe V invece che H, pero' ma non leggo la sigla M+S BSW ... se non c'e' quella scritta significa che la gomma e' piu scadente? o non puramente invernale? oppure sbaglio io ed esiste solo un modello di W2 sul mercato , e quindi converrebbe acquistare dal secondo sito, dove il prezzo e' di € 136.51 invece del primo con i suoi € 152.10 ... ?

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ciao, prima di tutto grazie infinite per l'aiuto :)

premesso che mi rassicuri e confermi sulla bonta' delle nokian, vorrei capire se ci sono diversi modelli di questa W2 che a quanto vedo nei siti online, pare l'unico modello nokian disponibile per la mia auto..

in un sito, non so se posso postare il link coperto, si legge :

WR G2 215/55 R16 97H XL simbolo M+S BSW

in un altro sito invece si legge cosi' :

WR G2

215/55 R16 97 V XL XL: Pneumatici rinforzati con un indice di carico superiore.

Tipo di pneumatico:Pneumatici auto invernali

come si puo' vedere, il seconod sito, indica apparentemente lo stesso modello, anzi, forse meglio perche' da in classe V invece che H, pero' ma non leggo la sigla M+S BSW ... se non c'e' quella scritta significa che la gomma e' piu scadente? o non puramente invernale? oppure sbaglio io ed esiste solo un modello di W2 sul mercato , e quindi converrebbe acquistare dal secondo sito, dove il prezzo e' di € 136.51 invece del primo con i suoi € 152.10 ... ?

I WR G2 sono gomme invernali

Veicolo trasporto persone - Pneumatici invernali

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Benvenuto.

Essendo così tirato sui tempi non credo che ti convenga prendere gomme online per evitare ritardi di qualunque tipo.

Meglio avere dei cerchi a parte per una questione di convenienza sul lungo termine. Al massimo guarda a libretto se ci sono misure più piccole e magari economiche.

Le nokian sono una buona scelta.

ciao! grazie del benvenuto e anche dei tuoi consigli :)

riguardo a cio' che mi consigli, purtroppo hai ragione, e ho le stesse paure sui tempi.. ordinando online, ho paura di non farcela nei tempi prestabiliti.. anche se un sito dovrebbe consegnare(sulla carta) in 3-5 gg lavorativi..

pero', chi ha questo modello disponibile in casa ?! io sinceramente non ho idea a chi rivolgermi.. e soprattutto, purtroppo ho brutte esperienze coi gommisti.. la stessa gomma che mi avevano proposto anni fa, sul sito poi la trovavo a molto molto meno.. non vorrei quindi farmi derubare, sempre che trovi questa benedetta gomma... se hai qualche posto in lombardia da consigliarmi, sarebbe una gran cosa :) .. forse va bene anche il veneto, perche' il giorno che parto, passerei per l'austria e quindi anche il veneto prima...

riguardo ai cerchi a parte, non capisco la convenienza sul lungo termine.. mi spiegheresti meglio ? sono ignorantone sulla questione...

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ciao! grazie del benvenuto e anche dei tuoi consigli :)

riguardo a cio' che mi consigli, purtroppo hai ragione, e ho le stesse paure sui tempi.. ordinando online, ho paura di non farcela nei tempi prestabiliti.. anche se un sito dovrebbe consegnare(sulla carta) in 3-5 gg lavorativi..

pero', chi ha questo modello disponibile in casa ?! io sinceramente non ho idea a chi rivolgermi.. e soprattutto, purtroppo ho brutte esperienze coi gommisti.. la stessa gomma che mi avevano proposto anni fa, sul sito poi la trovavo a molto molto meno.. non vorrei quindi farmi derubare, sempre che trovi questa benedetta gomma... se hai qualche posto in lombardia da consigliarmi, sarebbe una gran cosa :) .. forse va bene anche il veneto, perche' il giorno che parto, passerei per l'austria e quindi anche il veneto prima...

riguardo ai cerchi a parte, non capisco la convenienza sul lungo termine.. mi spiegheresti meglio ? sono ignorantone sulla questione...

Considera che ogni volta che monti dei pneumatici su un cerchio devi pagarci la mano d'opera e l'equilibratura. Quindi mettiamo che ti costi 40€ (4x10€) montare le gomme ed equilibrarle. Questa primavera dovrai sperderne ancora per montare le vecchie estive. E così via per ogni cambio di gomme. Se hai i cerchi a parte le paghi una volta sola.

Non ho idea di dove tu le possa trovare in Lombardia. guarda sul sito della nokian Nokian Tyres: Rivenditore

oppure fatti un giro dei gommisti intorno a te. Magari ti costerà un pelo in più ma sei certo di averle per quando ti serviranno.

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Beh in pratica coi cerchi in lega l'hai pagati come cosimo coi lattoni (e il suo già mi pareva un ottimo prezzo).....io sono completamente fuori quota e dire che le gomme le ho pagate meno che su gomme diretto ....i cerchi in effetti i miei costavano 130 contro 100 i tuoi ma i conti non tornano lo stesso...potevi darci a tutti l'indirizzo del tuo gommista?

Ma tu non eri anche quello che f i 14-15 con la giulietta 170 cv multair?

Io li ho comprati su cerchi e gomme http://www.cerchigomme.it ....adesso ho visto che vengono sui 770 € con i pirelli snow ( non hanno più i nokian,mi sa che li hanno finiti) ...ma quando li ho comprati io gli pneumatici costavano qualche euro meno. Me li hanno spediti a casa,ma puoi scegliere di farli spedire da qualche gommista nella tua zona e poi farteli montare.Gia sono arrivati montati ed equilibrati.

Il mio ex ( :D ) gommista di fiducia i lattoni me li faceva a 70 euro l'uno....uno sproposito assurdo.

Modificato da sortas
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Ciao a tutti! ancora non sono pratica di questo forum e spero di far bene e ottenere risposte.

Ho un samurai (suzuki) e ho sempre tenuto gli pneumatici originali, anche d'inverno con gelo e neve, e non ho avuto mai problemi.

Ora vorrei cambiare; ancora non ho deciso se il nuovo rav 4 o xc60. Vorrei sapere le differenze degli pneumatici e se dovrò mettere gli invernali x la neve o le catene. GRAZIE

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Ciao a tutti! ancora non sono pratica di questo forum e spero di far bene e ottenere risposte.

Ho un samurai (suzuki) e ho sempre tenuto gli pneumatici originali, anche d'inverno con gelo e neve, e non ho avuto mai problemi.

Ora vorrei cambiare; ancora non ho deciso se il nuovo rav 4 o xc60. Vorrei sapere le differenze degli pneumatici e se dovrò mettere gli invernali x la neve o le catene. GRAZIE

certo che qualunque sia la scelta,il salto è grande,fosse per me non avrei dubbi tra le due XC 60 è senza dubbio migliore. Per quanto riguarda gli pneumatici,viaggiare su ghiaccio e neve con le estive è paragonabile al camminare sugli stessi elementi con le scarpe con la suola in cuoio,quindi sono altamente indicate. per la propria ed altrui sicurezza le invernali senza dover mettere le catene,non sono necessarie.

Modificato da florio
001226-26_small.jpg:idol:ix 35 CRDI 2000 2WD is magic
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